ESPERS FINAL FANTASY 12 (come, dove...), tutti i 13 espers di ff xii

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 30/8/2009, 13:29     +1   -1

Ninja leggendario

Group:
Founder Hachibi
Posts:
7,648
Reputation:
+12
Location:
Shadow Moses

Status:


Nome: Belias lo Stregone

HP: 15.943
Elemento: Fuoco
Luogo: Tomba di Raithwall


LV consigliato: 16
Strategia: Belias è l'Esper di Elemento Fuoco, il primo che avremo. Il suo punto debole è l'elemento Acqua: potremo quindi lanciargli Idro, ma non subirà ugualmente ingenti danni. Non c'è una strategia precisa per batterlo, basta che pensare al recupero della nostra energia, curandoci ogni tanto con Energira, e fare attenzione soprattutto allo Status Olio che tenterà di infliggerci ripetute volte, per far seguire poi (ovviamente) un attacco di elemento Fuoco.

LP per attivarlo: 10
Cariche Mystes necessarie: 1

Come si intuisce facilmente, la specialità di Belias sono gli attacchi di elemento fuoco: cerchiamo di sfruttare subito i suoi poteri, specialmente contro i nemici deboli a questo elemento (i Budini nelle Miniere di Henne, ad esempio). Il suo valore di DIF Fisica è piuttosto alto, rispetto al punto dell'avventura in cui lo otterremo. Con il proseguire del gioco resterà tuttavia un Esper di classe bassa.

Tecniche: Attacca, Tormento Flare (danni di Elemento Fuoco)
Tecnica Speciale: Fiamme Infernali

Elementi: Assorbe Fuoco, Debole ad Acqua (danni x 2), Dimezza tutti gli altri elementi
Status: Scan

Attacco: 61; DIF Fisica: 20; DIF Magica: 15

Gambit
1) Tempo rimasto < 10 secondi --> Fiamme Infernali
2) Nemico, se i propri HP <30% --> Fiamme Infernali
3) Nemico che assorbe Fuoco --> Attacca
4) Nemico debole a fuoco --> Tormento Flare
5) Nemico più vicino in vista --> Tormento Flare





Nome: Mateus l'Immorale

HP: 34.259
Elemento: Gelo
Luogo: Tempio di Miriam

LV consigliato: 30
Strategia: Mateus è accompagnato da 5 Criohaze, potreste usare Adrammelech (se l' avete preso) contro di lui; così facendo però sia Adrammelech che Mateus subiranno molti danni, quindi curatelo costantemente. Usate molte volte Thundara ed attaccatelo con le armi più forti che avete.

LP per attivarlo: 25
Cariche Mystes necessarie: 1

Oltre a poter sfruttare la forza del Gelo, Mateus ha dalla sua anche degli incantesimi di supporto, che può usare per ripristinare le energie dell'invocatore. Risulta però parecchio debole all'elemento Tuono, per cui è sconsigliato mandarlo sul campo contro tali avversari: in caso contrario, assicuriamoci di mantenere elevata la sua energia.

Tecniche: Attacca, Energira, Crioshock
Tecnica Speciale: Onda Polare

Elementi: Assorbe il Ghiaccio, Debole al Tuono (danni x 2), Dimezza tutti gli altri elementi.
Status: Scan
Opzioni: AntiReflex

Attacco: 65; DIF Fisica: 39; DIF Magica: 25

Gambit
1) Tempo rimasto < 10 secondi --> Onda polare
2) Nemico, se i propri HP < 30% --> Onda polare
3) Alleato con HP < 50% --> Energira
4) Nemico che assorbe Gelo --> Attacco
5) Nemico debole a Gelo --> Crioshock
6) Nemico più vicino in vista --> Crioshock





Nome: Shemhazai il Traditore

HP: 91.136
Elemento: --
Luogo: Gran Cristallo di Giruvegan

LV consigliato: 41
Strategia: Attenzione ai suoi attacchi che potrebbero arrecarci seri danni; utilizziamo Cuchulainn (se lo possediamo) poiché ci tornerà immensamente utile: l'Esper infatti usa sempre Mactans, che toglie e assorbe circa 3.000 HP a lv 45. Curiamoci costantemente con Energiga, e cerchiamo di avere Protect e Bolla con tutti e 3 i personaggi.

LP per attivarlo: 50
Cariche Mystes necessarie: 1

Come si può notare dal set di Gambit (guarda avanti) Shemhazai usa costantemente la tecnica Aspiraforze, in luogo del classico Attacco: d'altronde, più volte userà Aspiraforze, più danni riuscirà ad infliggere! Sappiate che è teoricamente possibile arrecare fino a 60.000 HP di danno! Una sorta di "catena", che sarà interrotta se Shemhazai userà Esalanima, oppure se noi faremo ricorso alla Materioscura. Teniamo inoltre presente quanto segue:

Equazioni - di "Momo86"

Ferrugine = arreca un danno casuale;
Aspiraforze = infligge un danno a caso tra gli HP max e gli HP attuali dell'Esper (per questo è conveniente usare Bolla sulla creatura)
Materioscura = Esalanima = (danni inflitti da Ferrugine + danni inflitti da Aspiraforze) / 3

NB: Se usiamo Materioscura o Esalanima resettiamo il conteggio.

Quindi la soluzione migliore è: lanciare Bolla su Shemazai, fargli fare un centinaio di Aspiraforze su nemici con DIF Magica bassa (i lupi ad Est di Rabanastre vanno benissimo) e congedarla ogni volta prima che usi Esalanima. In questo modo, con le "forze aspirate", Esalanima sarà più potente che mai, ed arriverà ad infliggere 60.000 HP di danno. Una volta lanciata Esalanima dovremo ovviamente ricaricarla di nuovo.

Tecniche: Aspirforze (danno in proporzione ai danni inflitti con ferrugine)
Tecnica Speciale: Esalanima

Elementi: Debole al Fuoco
Status: Haste, Scan
Opzioni: Adattabilità ambientale

Attacco: 73; DIF Fisica: 47; DIF Magica: 31

Gambit
1) Tempo rimasto - 10 secondi --> Esalanima
2) Nemico, se i propri HP < 30% --> Esalanima
3) Nemico più vicino in vista --> Aspiraforze





Nome: Hashmal l'Ordinatore

HP: 209.060
Elemento: Terra
Luogo: Sommità del Faro di Ridorana

LV consigliato: 43
Strategia: Usiamo Levitaga per proteggerci da Quakeja, tempestiamoo di Aeroga e curiamoci ogni tanto. Se li possediamo già, usiamo Esper come Exodus, Zeromus, Cuchulainn e/o Shemhazai. La battaglia potrebbe essere molto più lunga del solito anche a causa dell' elevato quantitativo di HP dl nostro avversario.

LP per attivarlo: 50
Cariche Mystes necessarie: 1

Come ogni invocazione elementale che si rispetti, Hashmail assorbe il corrispondente elemento (Terra), ed è debole al suo opposto (Aria, danni x 2). In più è immune a tutti gli altri elementi. A differenza delle altre creature finora esaminate, Hashmal usa la sua sua tecnica speciale solo quando gli HP dell'invocatore raggiungono una soglia parecchio bassa: sarebbe opportuno quindi chiamarlo al nostro cospetto solo quando il corrispondente personaggio è in status Agonia.

Tecniche: Attacca, Rock You
Tecnica Speciale: Rabbia della Terra

Elementi: Assorbe Terra, Debole ad Aria (danni x 2), Immune a tutti gli altri elementi.
Status: Scan

Attacco: 80 DIF Fisica: 50; DIF Magica: 33

Gambit
1) Padrone con HP < 10% --> Rabbia della Terra
2) Nemico che assorbe Terra --> Attacca
3) Nemico debol a Terra -> Rock you
4) Nemico più vicino in vista --> Rock you





Nome: Famfrit il Nembo

HP: 149.060
Elemento: Acqua
Luogo: Sommità del Faro di Ridorana

LV consigliato: 48
Strategia: Anche se ha meno HP di Hashmal, Famfrit ci darà più problemi poiché dispone di parametri più elevati. Ci conviene evocare Belias, Cuchulainn, Zeromus e Shemhazai, e proteggerli con Protect e Bolla (non resisteranno per molto comunque, tranne Cuchulainn che con il suo Mactans darà moltissimi problemi a Famfrit). Proteggiamoci con Protega e Bolla, da castare su tutti i nostri membri, insieme magari all'incantesimo Shellga. Una buona idea potrebbe essere ricorrere alla Magia Occulta Inversione, in modo che ogni attacco del nemico ci guarisca: purtropo la durata di questo incantesimo è molto breve.

LP per attivarlo: 90
Cariche Mystes necessarie: 3

Femfrit è l'unico degli Esper principali a richiedere ben 3 Cariche Mystes: basa la sua forza sull'elemento Acqua, tanto che le condizioni climatiche del luogo influiranno fortemente sui suoi poteri. E' bene infatti invocarlo soprattutto durante le stagioni piovose, umide).

Tecniche: Attacca, Schianto Blu
Tecnica Speciale: Tsunami

Elementi: Assorbe Acqua, Debole al Fuoco (danni x 2), Immune a tutti gli altri elementi.
Status: Protect, Shell, Scan

Attacco: 145; DIF Fisica: 56; DIF Magica: 37

Gambit
) Tempo rimasto < 10 secondi --> Tsunami
2) Nemico, se i propri HP < 30% --> Tsunami
3) Nemico che assorbe Acqua --> Attacca
4) Nemico debole ad Acqua -> Schianto Blu
5) Nemico più vicino in vista --> Schianto Blu

Nome: Adrammelech l'Irato

HP: 39.630
Elemento: Tuono
Luogo: Caverne di Zertinan / Sabbie impetuose di Azrosa

LV consigliato: 35
Strategia: E' possibile battere subito l'esper usando un paio di Apoteosi più Fusione, anche se si rischia di rimanere subito senza MP e senza aver arrecato grossi danni. In alternativa, se optiamo per un combattimento "tradizionale", dovremo tenere a mente che Adrammelech è un nemico volante: dovremo quindi usare armi a gittata, ovvero Fucili, Archi e Balestre. L'Esper è inoltre supportato da molti Carcax: anche se uccisi gli zombie vengono subito rimpiazzati, per cui potrebbe essere una buona idea concentrarsi sul nostro avversario principale; potrebbero tuttavia rappresentare un problema se decidono di attaccare insieme. Iniziamo il combattimento lanciando Dispel ed attacchiamolo preferibilmente con Archi associati a Frecce Glaciali; oppure continuiamo ad usare Blizzard e Blizzara. Quando Adrammelech userà la Barriera Totale per rendersi immune agli attacchi fisici approfittiamone per allontanarci e curare i nostri personaggi, oltre che per eliminare i Carcax di troppo. Lanciamoci quindi nuovamente alla carica con le magie, fino a quando la barriera non verrà meno.

LP per attivarlo: 25
Cariche Mystes necessarie: 1

Trattandosi di un Esper di Elemento Tuono, Adrammelech usa mosse principalmente elettriche: l'ideale è quindi evocarlo in zone in cui piove o c'è abbondanza d'acqua (mari e fiumi), in modo che i danni arrecati raggiungano la soglia del 120%! Questo Esper dispone inoltre, in automatico, dell'opzione Autoreflex, che gli permette di ignorare l'eventuale Reflex dei suoi avversari, e soprattutto degli effetti benefici dello Status Fede (gli attacchi magici infliggono il 30% di danno in più; gli Effetti e le Magie curative aumentano del 50%; le Magie che infliggono degli Status alterati hanno un 50% di probabilità in più di colpire nel segno). Adrammelech ha delle caratteristiche che lo rendono una creatura degna di nota, se lo si riesce a catturare prima della prima visita ai Monti Mosfora; proseguendo e sviluppando i personaggi, tuttavia, diventa obsoleto rispetto agli altri Esper.

Tecniche: Energida, Thundara, Bio, Folgorazione
Tecnica speciale: Spirale di saette

Elementi: Assorbe Tuono, Debole a Gelo (danni x 2), Immune a tutti gli altri elementi.
Status: Fede, Scan
Opzioni: AntiReflex

Attacco: 63; DIF Fisica: 29; DIF Magica: 25

Gambit
1) Tempo rimasto < 10 sec --> Spirale di saette
2) Nemico, se i propri HP < 30% --> Spirale di saette
3) Padrone con HP < 50% --> Energida
4) Nemico che assorbe Tuono --> Bio
5) Più di un nemico nei paraggi --> Thundara
6) Nemico debole a Tuono --> Folgorazione
7) Nemico più vicino in vista --> Folgorazione




Nome: Exodus l'Arbitro

HP: 119.060
Elemento: ---
Luogo: Monti Mosfora/Cima Erculea; per arrivarci dobbiamo prima di tutto aver riaperto il portone nel Bosco di Salika; dirigiamoci quindi alla Valle dell’acqua pura e tocchiamo il Santuario del vento del Sud. Poi dirigiamoci alla Cornice Cenerina e prendiamo il Chocobo Smarrito, spostiamoci a Sud verso la Via del Sublime e,una volta lì, attraversiamo la zona accessibile grazie all'erba galleggiante. Andiamo avanti fino a quando non arriveremo al Crinale Celeste: da lì proseguiamo ad Ovest verso la Valle dell'acqua pura e tocchiamo il Santuario del vento Ovest. Vi consiglio di rompere la roccia per poter salvare in vista dell'incontro e per collegare le due zone. Torniamo quindi Crinale Celeste e saliamo fino alla Cima Erculea: qui troveremo infine l'Esper.

LV consigliato: 40
Strategia: In questa battaglia verremo privati del comando Oggetti e dovremo quindi affidarci solo ai nostri MP per la cura dei personaggi; sarà molto importante quindi aver sbloccato le varie Opzioni che permettono di ripristinare gli MP attaccando, subendo danni, ecc. Questo Esper farà ricorso alla magia Stop per bloccare uno dei nostri personaggi: proteggiamoci con delle Gale del Potere (che impediscono che questo Status abbia effetto) oppure lanciamo addosso al malcapitato l'incantesimo Dispel (obbligatorio contro tutti i boss) per poi ri-castarci Hastega e Bolla (la Cintura Bolla è ancora meglio). Usiamo una formazione a "triangolo": in questo modo quando (soprattutto verso la fine) Exodus userà magie di alto livello come Collasso eviteremo che colpisca in pieno tutta la squadra. Senza Bolla chi viene colpito molto probabilmente morirà.

LP per attivarlo:50
Cariche Mystes necessarie: 2

La particolarità di Exodus, che non dispone di particolari caratteristiche elementali, consiste nella "casualità" dei danni arrecati. Più precisamente, con la tecnica Cometa potremo arrecare un danno di importo casualmente variabile tre 0 e gli HP Max dell'Esper; con Meteo, il danno oscillerà invece tra 0 e 30.000 punti ferita. Meteo tra l'altro, viene usato solo quando Exodus ha a propria disposizione meno di 10 secondi, e si trova in status Inerzia.

Tecniche: Cometa (danno casuale fra 0 e gli HP Massimi dell' Esper).
Tecnica speciale: Meteo (solo in Status Inerzia - danno casuale fra 0 e 30.000 HP)

Elementi: Dimezza i danni arrecati da ogni elemento.
Status: Haste, Fede, Scan
Opzioni: Adattabilità ambientale

Attacco: 97, DIF Fisica: 53, DIF Magica: 35

Gambit
1) Tempo rimasto < 10 secondi + status inerzia --> Meteo
2) Nemico più vicino in vista --> Cometa



Nome: Zalera il Mortifero

HP: 72.248
Elemento: ---
Luogo: Gallerie di Barheim / Terminale 7

LV consigliato: 40
Strategia: Noteremo un conto alla rovescia a battaglia iniziata: come facilmente intuibile, avremo solo 5 minuti per sottomettere l'Esper! Se il tempo scade saremo ricondotti al raccordo del Terminale 7 e dovremo ripetere tutto. Usiamo intanto l'incantesimo Dispel su Zalera per annullare i vari Status positivi di cui dispone, e castiamo sui nostri personaggi almeno Hastega, Audacia e/o Fede. Questo Esper è circondato da una miriade di avversari non-morti che possono essere facilmente uccisi con un Energiga (che intanto causerà danni anche a Zalera; Megaene è invece inutile, non ha effetto). Zalera continuerà ad usare la fastidiosa Spazzavita, che tende a uccidere istantaneamente il bersaglio: in tal caso resuscitiamo velocemente lo sfortunato con Areiz e torniamo all'attacco; evitiamo, per questa battaglia, di usare l'incantesimo Bolla, dato che Zalera attacca raramente, ed usa spesso la tecnica Spazzavita, rendendo l’effetto di questa magia inutile. Facciamo attenzione a non farci prendere dalla foga del cronometro perchè, anche se potrebbe sembrare poco, il tempo a nostra disposizione è più che sufficiente. Una volta battuto l'esper proseguiamo e ci ritroveremo nei Canali di Garamsythe: se sono in secca è il modo più veloce di tornare alla civiltà.

LP per attivarlo: 25
Cariche Mystes necessarie: 1

Zalera adatta i propri attacchi al proprio quantitativo di HP e all'ammontare di punti energia di cui dispongono i suoi avversari (vedi Gambit qui di seguito), scegliendo fra Morte Divina e Spazzavita. In particolare, Morte Divina verrà lanciata se l'avversario ha meno del 30% dei propri HP, mentre l'esper ricorrerà a Spazzavita se i propri HP sono superiori all'80% della soglia massima. In situazioni di "tranquillità", Zalera provvederà invece alla propria cura personale, usando l'incantesimo Sancta.

Nota ("Momo86"): A differenza di quel che si crede, Morte Divina *ha* effetto sui boss, se questi hanno meno del 30% dei propri HP. Anzi, in verità è meglio usarlo quando un boss "alza la guardia" perchè sta per morire, per infliggergli il colpo di grazia. Al contrario, è una pessima idea uccidere i nemici comuni con Spazzavita, perchè si ricevono zero EXP.

Tecniche: Sancta, Shock, Spazzavita (uccide qualunque mostro non immune a Morte, tuttavia impedisce di ottenere EXP, LP, Guil, Bottini e Punti del Clan).
Tecnica Speciale: Morte Divina, attacco che incenerisce tutti i nemici che hanno meno di 9.999 HP MAX (6.999 HP se il nemico è provvisto dell'opzione Danno). La usa se il nemico ha meno del 30% di HP

Elementi: Assorbe Sacro; Immune a tutti gli altri elementi.
Status: Scan
Opzioni: Antivigore, Sangue magico, Antireflex

Attacco: 63; DIF Fisica: 39; DIF Magica: 25

Gambit
1) Nemico con HP < 30% --> Morte Divina
2) Nemico, se i propri HP > 80% --> Spazzavita
3) Nemico più vicino in vista --> Shock
4) Sé con HP < 100% --> Sancta





Nome: Zeromus il Despota

HP: 166.888
Elemento: ---
Luogo: Tempio di Miriam / Sancta Sanctorum: per arrivarci dobbiamo mettere la Magilite della Condanna nel Translatore in fondo alla Sala della Vigilanza, ovvero la prima. La Magilite della Condanna si ottiene dal decano fuori dal Tempio di Bur-Omisace, dalla vittoria sul Giudice Bergan in poi.

LV consigliato: 45
Strategia: In questa battaglia verremo privati dell'utilissimo Comando Magie! Per ricaricare i nostri HP dovremo quindi ricorrere agli Oggetti: facciamo scorta di Granpozioni, Elisir, Extrapozioni e, se li possediamo, anche Megaelisir (questi ultimi usiamoli solo se si rivelerà strettamente necessario, dato che potrebbero servirci più avanti). Sfruttiamo subito i nostri Punti Magia per lanciare una bella Combo di Apoteosi, la più lunga possibile, e se possediamo le Opzioni adatte per farli risalire velocemente rilanciamola appena avremo abbastanza MP. Quest'Esper è supportato da un esercito di Lord Neri, che vi consiglio di ignorare perché torneranno sul campo di battaglia in men che non si dica: concentriamoci quindi solo su Zeromus, anche se questi non-morti potrebbero crearci molti problemi con un livello esperienza non molto alto. Vi consiglio inoltre di equipaggiare Cinture Bolla per evitare di usare gli oggetti curativi troppo spesso e di usare Schegge Hastega per velocizzare la sconfitta di Zeromus.

LP per attivarlo: 50
Cariche Mystes necessarie: 2

La peculiarità di Zeromus consiste nello sfoderare le sue migliori capacità combattive quando i suoi HP sono particolarmente bassi: più precisamente, il dato che dovremo prendere in considerazione è il risultato della formula (HP Max - HP Attuali di Zeromus). Per ottenere la quantità di danno arrecato, questo risultato va moltiplicato per 2 nel caso di Pozzo Macabro, moltiplicato invece per 5 nel caso di Big Bang. Potrebbe essere quindi una buona idea chiamare sul campo l'Esper quando le sue energie non sono molto alte, ma dovremo fare attenzione a mantenerlo in vita usando delle magie di supporto. Per questo motivo Zeromus si rivela uno dei più difficili da usare, ma è anche vero che la difficoltà è compensata dal fatto che il nostro alleato potrebbe lanciare Pozzi Macabri da 14.000 e big bang da 35.000 punti danno! Se il nemico è molto forte si consiglia di far arrivare il tempo ad una tacca (un pallino) e quindi usare subito il Big Bang contro il Boss.

Tecniche: Pozzo Macabro [(HP Max - HP attuali di Zeromus) x 2]
Tecnica speciale: Big Bang [( HP Max - HP attuali di Zeromus) x 5].

Elementi: Dimezza tutti i danni elementali
Status: Scan
Opzioni: Antivigore, Adattabilità Ambientale

Attacco: 103; DIF Fisica: 53; DIF Magica: 35

Gambit
1) Tempo rimasto < 10 secondi --> Big Bang
2) Nemico più vicino in vista --> Pozzo Macabro





Nome: Cuchulainn l'Impuro

HP: 126.165
Elemento: ---
Luogo: Canali di Garamsythe / Area Smaltimento 1. Per arrivare a questa locazione dovremo prima di tutto avere la Chiave delle Chiuse, ottenibile alla fine della caccia a Mousse Bianca; non appena l'avremo recuperata dirigiamoci al controllo centrale dei canali ed abbassate i sistemi di livellamento 3 e 10 (quest'ultimo dovrebbe in realtà essere già abbassato); ora raggiungiamo il Canale Ausiliario 3, che è in secca, e premiamo il Sistema di Livellamento 1 Sud; torniamo al Controllo Centrale, alziamo i sistemi 3 e 10 ed abbassiamo il 4 e l'11. Una volta fatto, spostiamoci al Canale Ausiliario 4 e premiamo il Sistema di Livellamento 1 Nord: ritorniamo al Controllo Centrale, alziamo il Sistema di Livellamento 11 ed abbassiamo il 3. Una volta fatto tutto potremo finalmente dirigerci all'Area Smaltimento 1 per trovare l'Esper.

LV consigliato: 45
Strategia: Prepariamoci ad una battaglia piuttosto dura! Per questo scontro sono di vitale importanza le Cinture Nere, per prevenire lo Status Inabilità, ed un Gambit che abbia tra le prime priorità Sé --> Bolla (è essenziale il Gambit perchè al posto delle Cinture Bolla useremo). Così facendo rimedieremo al pesante Handicap di HP che la battaglia ci impone(le nostre energie infatti continueranno a scendere vertiginosamente per tutto l’incontro). Sarebbe inoltre molto comodo avere la Magia Energiga o, meglio ancora, Megaene. Cominciamo, come dovrebbe essere nostra abitudine, lanciando l'incantesimo Dispel. In questa battaglia l'Esper sarà circondato da alcuni Foobar (che non compariranno continuamente, per fortuna, ma ogni tot di tempo): sbarazziamocene il prima possibile con Magie non elementali come Clade e, una volta uccisi, concentriamoci su Cuchulainn. Se abbiamo le Cinture Nere dalla nostra, ed impostiamo la cura come alta priorità, l'unico problema potrebbe essere rappresentato dallo Status Inerzia: se ci crea problemi sbarazziamocene con Esna o Esnaga. Seguendo questa Strategia la battaglia non sarà molto impegnativa, solo un po' lunga.

LP per attivarlo: 50
Cariche Mystes necessarie: 2

Una delle caratteristiche migliori di Cuchulainn, oltre alla sua resistenza elementale (dimezza i danni di qualsiasi elemento), è rappresentata dai numerosi status positivi di cui dispone in automatico: Reflex, Protect, Shell, Audacia e Scan. La creatura è anche in grado di ripristinare da sé i propri HP, usando un Energiga quando non ci sono nemici nei paraggi, oppure usando Mactans per assorbirli direttamente dai propri avversari. Laddove questo non dovesse risultare sufficiente toccherà all'invocatore provvedere al ripristino delle energie dell'Esper, ma usando solo degli oggetti di recupero: visto il permanente stato Reflex di Cuchulainn, le magie verrebbero riflesse.

Tecniche: Attacca, Energiga, Mactans
Tecnica Speciale: Morso Venefico

Elementi: Dimezza tutti i danni elementali
Status: Scan, Shell, Protect, Reflex, Audacia
Opzioni: Antireflex, Contrattacco, Contrattacco x 4, Taurus, Adattabilità ambientale

Attacco: 83; DIF Fisica: 47; DIF Magica: 31

Gambit
1) Tempo rimasto < 10 secondi --> Morso Venefico
2) Nemico di tipo Non-Morto --> Attacca
3) Nemico, se i propri HP < 100% --> Mactans
4) Nemico più vicino in vista --> Attacca
5) Sé, con HP < 100% --> Energiga





Nome: Chaos il Reincarnato
HP: 208.966
Elemento: Vento
Luogo: Nabudis / Sala del Coraggio. Vi si può accedere soltanto se si possiede la Medaglia della Forza, ch si ottiene alla fine della missione della Medaglia di Nabudis.

LV consigliato: 55
Strategia: Questa battaglia sembra riservarci apparentemente una difficoltà molto elevata: verremo infatti privati del comando Attacca! A dispetto delle apparenze, possiamo però aggirare molto facilmente questo inconveniente: ci basta usare la Tecnica Prolunga. Per facilitarci le cose impostiamo il Gambit: Nemico più vicino in vista --> Prolunga, la limitazione imposta dalla battaglia sfumerà in un batter d'occhio
Iniziamo usando subito l'incantesimo Dispel, e castiamo sui nostri personaggi gli Status benefici migliori che possediamo: in questo caso sono soprattutto importanti Haste e Shell. L'Esper è circondato da alcuni Chaos Jeda: cerchiamo di eliminarli il prima possibile perché tendono a infliggere il fastidioso status Mutismo (oppure equipaggiamo una Spilla di Rose), possibilmente usando potenti magie non elementali a zona come Clade o Collasso, in modo da colpirne più di uno una volta. Rimasti soli con Chaos colpiamolo a più non posso e curiamoci quando necessario per terminare velocemente e facilmente la battaglia!

LP per attivarlo: 50
Cariche Mystes necessarie: 3

La forza di Chaos sta nello sfruttare al meglio le debolezze dei propri avversari, usando un ampio bagaglio di magie elementali. Questa capacità, unita allo status Fede (gli attacchi magici infliggono il 30% di danno in più; gli Effetti e le Magie curative aumentano del 50%; le Magie che infliggono degli Status alterati hanno un 50% di probabilità in più di colpire nel segno) lo rendono un avversario davvero temibile. Meno forte invece contro i nemici privi di debolezze elementali, o che sono in grado di assorbire Aria. Degne di nota infine le sue due tecniche, che sottraggono all'avversario un'alta percentuale dei suoi HP (vedi avanti).

Tecniche: Sancta, Aeroga, Firaga, Blizzaga, Thundaga, Darkaga, Clade e Tornado (tecnica di Elemento Vento che infligge un danno pari alla metà degli HP Massimi del nemico; il danno massimo è 9.999, ma la mossa viene completamente neutralizzata se il nemico possiede l’opzione Immunità).
Tecnica Speciale: Uragano, mossa di Eemento Vento che infligge un danno pari al 90% degli HP Massimi del nemico: anch'essa può al massimo togliere 9.999 HP, che si abbassano a 6.999 se il nemico ha l'Opzione Danno

Elementi: Assorbe Aria; Debole a Terra (danni x 2); Immune a tutti gli altri elementi.
Status: Reflex, Haste, Fede, Scan
Opzioni: Antivigore, Antireflex

Attacco: 155; DIF Fisica: 56; DIF Magica: 37

Gambit
1) Tempo rimasto < 10 secondi --> Uragano
2) Nemico, se i propri HP < 30% --> Uragano
3) Nemico debole a Sacro --> Sancta
4) Nemico debole a Oscuro --> Darkaga
5) Nemico debole a Fuoco --> Firaga
6) Nemico debole a Tuono --> Thundaga
7) Nemico debole a Gelo --> Blizzaga
8) Nemico che assorbe Vento --> Clade
9) Nemico debole a Vento --> Aeroga
10) Nemico con più HP --> Tornado






Nome: Ultima l'Angelo

HP: 258.001
Elemento: Sacro
Luogo: Grande Cristallo di Giruvegan / Cima del Cristallo. La strada per arrivare alla cima del Cristallo è molto lunga, ecco le principali tappe (aprite solo le porte citate, cosi facendo le aree saranno delimitate dalla porte rimanenti e non c’è il rischio di perdersi, altrimenti
potreste vagare per ore ed ore)

1) Prima di tutto assicuriamoci di avere la Spada del Patto, poi dirigiamoci nella zona Connex Scorpione e tocchiamo l'Altare dello Scorpione
2) Torniamo indietro e tocchiamo il Traslatore IX nella zona Super Meta Devon; una volta arrivati tocchiamo l'Altare del Capricorno nella zona Connex Sagittario
3) Corriamo indietro prima dello scadere del tempo e tocchiamo la porta del Sagittario 1
4) Usiamo il Traslatore XI e toccgiamo l'Altare dei Gemelli nella zona Connex Gemelli
5) Corriamo ancora fino alla porta dei Gemelli 2 e tocchiamola prima che scada il tempo
6) Usiamo il Traslatore XV, poi scendiamo e tocchiamo l'Altare della Bilancia nella zona Connex Bilancia
7) Corriamo fino alla Porta della Bilancia 2
8) Tocchiamo l'Altare del Capricorno
9) Corriamo fino alla Porta del Capricorno 1 (si trova in una della tre zone adiacenti al Traslatore con cui siamo arrivati in questa parte del Cristallo)
10) Tocchiamo l'Altare della Vergine e corriamo fino alla Porta della Vergine 1 (si trova davanti alla Porta della Bilancia 2).
11) Tocchiamo il Traslatore XVII, salviamo e proseguiamo dritti per trovarci finalmente di fronte ad Ultima.

LV consigliato: 65
Strategia: Questa battaglia è molto dura poiché prevede vari handicaps che cambiano ogni 30 secondi nel seguente ordine:

1) Prosciuga HP: i personaggi perdono l'1% degli HP, massimo 3 volte al secondo
2) Prosciuga MP: i personaggi perdono il 2% di MP, massimo tre volte al secondo
3) Comando Attacco disabilitato
4) Comando Magie disabilitato
5) Comando Tecniche disabilitato
6) Comando Oggetti disabilitato
7) Campo Magnetico: tutti i personaggi che hanno un equipaggiamento pesante verranno rallentati.

Finito il Campo Magnetico, ricomincerà la fase Prosciuga HP, e così via di seguito. Come già accennato questa è una delle battaglie più dure del gioco, ed è essenziale prepararsi al meglio per prevenire tutto! Per l'equipaggiamento è importante avere le Katane Ninja Oscure per infliggere più danni all'Esper, le Maschere Bianche per assorbire i danni di Elemento Sacro e molti Oggetti curativi che ripristinino velocemente HP e MP, come Elisir e Megaelisir. Non preoccupiamoci molto del Campo Magnetico: se ci troviamo in una situazione critica però è meglio togliere le Armature Pesanti e optare per quelle Leggere. Prima di arrivare in Cima inoltre è meglio castare ai nostri personaggi gli incantesimi Bolla, Haste e altri Status a seconda del vostro stile di battaglia, ed infine creare un Gambit come: Alleato in Status Rovescio -->Esnaga, che ci semplificherà di non poco le cose!
Quando siamo pronti dirigiamoci in cima e diamo il via alla battaglia! Come al solito prima di tutto usiamo Dispel, attacchiamo ma assicuriamoci di dare priorità alla cura per contrastare il campo Prosciuga HP. Non appena entreremo nella fase Prosciuga MP usiamo una combo di Apoteosi il più velocemente possibile (pochi secondi e gli MP sono finiti!), quindi per curarci usiamo oggetti potenti come Extrapozioni, Elisir e Megaelisir (questi ultimi è meglio usarli verso lo scadere dei 30 secondi così da non perdere molti degli MP recuperati). Se Ultima usa Sanctaja rimuoviamo subito lo Status Rovescio, o altrimenti il Megaene che lancerà subito dopo ci spazzerà via: se invece ci curiamo in tempo da rovescio Megaene recupererà tutti i nostri HP
Quando sarà la volta della disabilitazione del Comando Attacco, usiamo lo stesso trucchetto descritto a proposito dell'Esper Chaos: ricorriamo alla tecnica Prolunga, o impostiamo un Gambit analogo a: Nemico più vicino in vista --> Prolunga. Quando entreremo invece nella fase Magia bloccata, dovremo necessariamente curarci con gli Oggetti; è importante adesso recuperare MP prima della fase Blocca Oggetti, altrimenti sarà un Game Over quasi certo. Facciamo molta attenzione durante tutto il combattimento, tenendo soprattutto in considerazione l'handicap successivo: ragioniamo sulle mosse da realizzare e, seguendo i consigli di questa guida, ce la faremo ancora una volta con poca difficoltà.

LP per attivarlo: 90
Cariche Mystes necessarie: 3

Ultima è un Esper di classe 3, la cui specialità è rappresentata da un attacco di elemento Sacro: Distruzione. Nel caso in cui il nemico sia in grado di assorbire Sacro, la nostra creatura opterà invece per Flare. Entrambi questi attacchi verranno lanciati immediatamente, grazie all'abilità Magia Istantanea di cui dispone Ultima. La Tecnica Speciale invece sarà usata solo se sia l'Esper che l'invocatore siano in Status Agonia (HP a livello critico).

Tecniche: Flare, Distruzione (Magia di Elemento Sacro di potenza 180)
Tecnica Speciale: Ultima Totale, potente attacco di Elemento Sacro che non supera però i 9.999 HP di danno. Viene usata solo quando Ultima ed il suo padrone si trovano in Status Agonia.

Elementi: Assorbe Sacro; Debole ad Oscuro (Danni x 2); Immune a tutti gli altri elementi.
Status: Reflex, Protect, Haste, Shell, Scan
Opzioni: Antireflex, Magia Istantanea

Attacco: 147; DIF Fisica: 61: DIF Magica: 40

Gambit
1) Esper e Padrone in Status Agonia --> Ultima Totale
2) Nemico che assorbe Sacro --> Flare
3) Nemico debole a Sacro --> Distruzione
4) Nemico più vicino in vista --> Distruzione



Nome: Zodiark il Legislatore

HP: 336.847
Elemento: Oscuro
Luogo: Miniere di Henne / Area Scavi Speciali. Potremo accedervi solo dopo che avremo sconfitto il Ricercato Noetikos e dopo aver ottenuto almeno 10 Esper: a questo punto pparliamo a Yughil l'Elementalista nel Villaggio Jahara, ed egli ci aprirà i cancelli per la Zona Segreta delle Miniere (è una porta a cui si può accedere dal luogo nel quale abbiamo sconfitto Tiamath).

LV consigliato: 75
Strategia: Questa battaglia sarà molto difficile: Zodiark infatti è un avversario in grado di creare problemi anche al Livello 99! Prepariamoci al meglio prima di iniziare la battaglia, equipaggiando l'Excalibur e le Lance Sacre come Armi, e per il resto dell’equipaggiamento obbligatoriamente le Maschere Nere. Inoltre, come è sempre buna regola fare prima di iniziare gli scontri più impegnativi, castiamo ai nostri personaggi i migliori Status Positivi prima di iniziare la battaglia. Iniziamo con l'incantesimo Dispel, e teniamo presente che in questa battaglia sarà molto importante distanziare fra loro i personaggi: l'Esper tende infatti ad usare potenti magie a zona come Collasso, oppure il devastante Darkaja; quest’ultimo è davvero letale perché quasi tutte le volte riesce ad infliggere lo Status Morte Istantanea. Va da sé che, se riuscisse a colpire l'intera squadra, sarebbe probabilmente in grado di mettere K.O. tutti i personaggi sul campo. E' essenziale quindi tentare di mantenere i personaggi ad una certa distanza gli uni dagli altri, e disporre anche di una Squadra di Riserva molto forte, in grado di resuscitare velocemente i titolari morti e magari continuare la battaglia al loro posto fino a quando non sarà possibile sostituirli. Quando gli HP di Zodiark scenderanno al di sotto del 20% (cioè quando avrà più o meno 60.000 HP) la creatura diverrà immune agli Attacchi, userà Reflex e cambierà le proprie affinità elementali. Se per disgrazia dovesse divenire in grado di assorbire l'elemento Sacro cambiamo immediatamente le Armi! Usiamo di nuovo Dispel per rimuovere Reflex, e ricorriamo a potenti magie non elementali, come Collasso: a partire da questo momento, fino alla fine dello scontro, Zodiark continuerà ad alternare l'Immunità Magica con quella Fisica, con una velocità abbastanza snervante: dovremo tenere il passo dei suoi cambiamenti, e regolare nostri attacchi di conseguenza fino alla fine, per vincere!

LP per attivarlo: 200
Cariche Mystes necessarie: 3

Zodiark è senza dubbio, sulla carta, l'Esper più potente tra quelli in circolazione: la sua Tecnica Speciale Elisi Finale è infatti in grado di arrecare fino a 50.000 HP di danno (vedi avanti). L'Esper userà questa tecnica solo nell'ipotesi in cui l'invocatore si trovi in Status Pietrosi: visto che è piuttosto scomodo attendere un incantesimo del nemico, possiamo infliggerci velocemente questo status equipaggiando un Niho Pallaoa ed usando immediatamente un Ago Dorato. Zodiark è piuttosto lento nei movimenti, per cui è buona regola non invocarlo se dobbiamo attraversare vaste aree.

Tecniche: Flare, Collasso, Raggio Dissolvente (Magia di Elemento Oscuro con Potenza 240!)
Tecnica Speciale: Elissi Finale, fortissimo attacco non elementale in grado di infliggere anche 50.000 punti ferita (a meno che il nemico non sia protetto dall'Opzione Danno).

Elementi: Debole ad Oscuro (Danni x 2); Assorbe Sacro
Status: Protect, Shell, Haste, Fede, Scan
Opzioni: Antireflex, Magia Istantanea, Adattabilità ambientale

Attacco: 201; DIF Fisica: 61: DIF Magica: 40

Gambit
1) Padrone in Status Pietrosi --> Eclissi Finale
2) Più di un nemico nei paraggi --> Collasso
3) Nemico che assorbe Oscuro --> Flare
4) Nemico debole ad Oscuro --> Raggio Dissolvente
5) Nemico più vicino in vista --> Raggio Dissolvente





Assegnazione ai personaggi


Come noto, una volta sconfitto un Esper, ed apparsa sulla Scacchiera la relativa Licenza, questa potrà essere appresa da un solo personaggio: una volta assegnata una creatura ad un membro della nostra squadra, non sarà più possibile tornare indietro, o effettuare sostituzioni. Per questo motivo è bene ripartire glie Espers tra i nostri personaggi tenendo in considerazione:

- le caratteristiche degli Espers
- le caratteristiche dei personaggi

I due fattori devono risultare il più possibile "complementari", o al limite "accostabili". Esistono differenti strategie a tal proposito, ma ecco i tratti fondamentali che vanno sempre rispettati:

1) Quasi tutti gli Espers hanno bisogno di supporto, e quindi vanno accoppiati a personaggi difensivi capaci di usare la magia;

2) Chaos e Cuchulainn sono gli Esper più autosufficienti, perfettamente accoppiabili anche a guerrieri o maghi neri. Inoltre, visto che di Zalera è utile soprattutto Morte Divina, anche lui va bene per personaggi sostanzialmente offensivi;

3) Gli Espers che usano degli attacchi finali devastanti -Shemazai, Zeromus ed Exodus- vanno divisi per 3 personaggi così che ciascuno possa fare un uso efficiente delle proprie barre di MP;

4) Gli Espers Mateus, Adrammelech e Belias vanno, anch'essi, divisi per 3 personaggi. Questo perché a gioco inoltrato appariranno assolutamente obsoleti, tanto da divenire "banche di MP ambulanti" (vedi Trucchetto nel primo paragrafo). E' bene quindi che ogni mago ne abbia uno;

5) Zodiark ha pochi punti vita, perciò: o lo si usa solo per Eclissi Finale, oppure va accoppiato ad un curatore.

STORIA DEGLI ESPERS

Belias di AriesGli Esper sono stati creati dagli Occuria (gli dei) per svolgere vari compiti di ordine soprannaturale su Ivalice. Dodici di questi si sono ribellati, chi per un motivo chi per un altro, e sono stati condannati dagli dei a subire il sigillo, cioè a servire ed obbedire chi li sconfigge.


1. Belias di Aries, lo Stregone (veramente sarebbe "The Gigas" ma è tradotto Stregone)

Appare in FF Tactics come uno dei demoni di Lucavi. Dotato di un corpo fisico e uno magico, fu creato dagli dei per sorvegliare Giruvegan, la città ove risiedono. Tuttavia non furono soddisfatti della loro creatura, la definirono un abominio e perciò lo esiliarono. Durante la ribellione, Belias cerca vendetta contro gli dei che lo hanno rinnegato, ma con pessimo successo: condannato a subire il sigillo. Raithwall lo incontrò in gioventù e lo sconfisse, strinse con lui un patto e lo elesse a guardiano della Negalite Divina (Frammento d'Aurora) che stava nella sua tomba.

à

Chaos di Taurus




2. Chaos di Taurus, il Reincarnato

La sua storia ricorda quella di Garland, omonimo cattivo di FFI, che si reincarna nel mostro Chaos stringendo un patto con i quattro demoni elementali (qui ricordati dalle 4 spade di Chaos e dal suo potere di sfruttare ogni elemento). Anche Vincent Valentine si trasforma in Chaos e la sua origine è spiegata in FFVII DoC; in generale, tutti i Chaos di FF sono demoni legati al tema della reincarnazione. L'Esper Chaos viene creato quale guardiano dei cristalli (la magilite?) ma, coinvolto nelle lotte degli uomini, muore e si reincarna diverse volte, assorbendo così la malvagità del mondo. Come risultato diventa un essere corrotto e al momento della ribellione sfida gli dei. Gli dei, come al solito: un sigillo, e via.

Zalera di Gemini





3. Zalera di Gemini, il Mortifero

Appare in FF Tactics come uno dei demoni di Lucavi. Creato per sorvegliare le anime dei morti, un bel giorno decide però di sfruttare quelle anime anziché stare lì a fissarle senza far niente tutto il giorno. Per farlo "fonde" a sé una sacerdotessa diletta dagli dei -pare infatti che non avesse il potere di schiavizzare le anime da solo. Dal momento che gli dei lo vogliono punire, partecipa alla ribellione contro di essi. Pessima idea: lo condannano a subire il sigillo, lui e la sacerdotessa anche, che evidentemente era diletta sì, ma non poi così tanto.


Zeromus di Cancer



4. Zeromus di Cancer, il Despota

Precedentemente cattivo assoluto di FFIV, similmente al nostro alleato odiava gli esseri umani in quanto inferiori e non credeva in una possibile convivenza con loro. L'uomo cozza più forte di sempre nasce come carceriere degli dei. Condanna gli umani a a sprofondare in un buco nero trascinati dal peso delle loro colpe -difatti, più Zeromus viene aggredito più potenti sono i suoi contrattacchi. Stranamente, il crostaceo inizia a trovare divertente questa macabra attività e a sprofondare la gente per pregiudizio puro. Gli dei lo ringraziano dello zelo buttandolo giù nel suo stesso buco nero, senza mancare ovviamente di imporgli il sigillo non appena lo stolto si aggrega alla ribellione. Tra le altre cose, viene sconfitto dal Gran Kiltias (non è specificato se Anastasis o un predecessore) e rinchiuso a Miriam.

Hashmal di Leo



5. Hashmal di Leo, l'Ordinatore

Appare in FF Tactics come uno dei demoni di Lucavi. Creato dagli dei come divino braccio della legge, la vita era bella per Hashmal finché non ha iniziato a pensare che i canoni di Legge&Ordine degli dei non andavano bene, e che sostituendosi agli dei gli Esper avrebbero fatto un miglior lavoro. Malgrado le buone intenzioni e l'essersi sacrificato eroicamente per la causa, gli dei lo sconfiggono, impongono l'immancabile sigillo, e lo incatenano sul fondo della terra per buona misura. Nel divertentissimo soggiorno sotterraneo pare che Hashmal abbia imparato a sfruttare i poteri elementali terrestri.


Ultima di Virgo


6. Ultima di Virgo, L'Angelo

In FF TA, è il Totema (divinità tutelare) dei Nu Mou, una delle razze più spirituali di Ivalice. Creatura preferita degli dei, creata quale simbolo di perfezione e purezza, incaricata di condurre gli eletti dagli dei stessi (a Giruvegan? Non è chiaro). Come il Lucifero biblico, per ragioni destinate a rimanere un mistero si ribella ai dolci Occuria che tanto la amavano e trascina nella ribellione un buon numero di compari (undici) condannando se stessa e gli altri a subire il sigillo. Non sembra pentita. Similmente a Shaka di Virgo, Cavaliere d'Oro della Vergine nella serie "I Cavalieri dello Zodiaco" non apre quasi mai gli occhi e non si capisce cosa pensi. Ma visti gli effetti delle sue idee, tanto meglio non sapere che gli passa per la testa.

Exodus di Libra



7. Exodus di Libra, l'Arbitro

In FF TA è il Totema delle Viera, la razza più saggia di Ivalice. E' anche il cattivo di FFV, ed anche lì era un albero senziente (ma era stato corrotto assorbendo la malvagità circostante). Creato dagli dei per giudicare e sentenziare sul mondo, ma senza mai intervenire, come molti giuristi finì per perdere il senso pratico, e arrivò alla brillante conclusione che l'equità assoluta poteva essere raggiunta riducendo il mondo al nulla. Convenientemente si allea con gli altri Esper nella ribellione - anche se i suoi scopi si direbbero un tantino più estremi - ma l'alleanza non è poi così strategica visto che si ritrova col solito sigillo sulla testa, come tutti gli altri. Stranamente, il suo potere è collegato alle meteore, portatrici di caos (danni casuali) e non certo dell'equità assoluta a cui Exodus ambiva. Forse una specie di contrappasso?

Chuculainn di Scorpio



8. Chuchulainn di Scorpio, l'Impuro

Appare in FF Tactics come uno dei demoni di Lucavi. A Chuchulainn gli dei affidano un compito non proprio piacevole: purificare il mondo divorandone la sporcizia e le impurità di ogni sorta. La stima degli dei su quanta impurità esistesse al mondo era un po' troppo ottimistica, e il risultato è l'irreversibile corruzione di Chuchulainn in un essere immondo che corrompe ciò che tocca e divora ciò che corrompe. Presumibilmente, al tempo della rivolta era arrabbiato con gli dei che lo rinnegavano in quanto essere disgustoso, e perciò vi ha partecipato con il solito risultato (sigillo, etc.). Quando lo incontriamo, è al centro delle fognature di Rabanastre, intento a mangiare immondizia.

Shemhazai di Sagitter






9. Shemazai di Sagitter, il Traditore (che poi sarebbe una lei)

Unico Esper di FFXII ad essere assolutamente nuovo, mai apparsa prima. In tema con la costellazione del sagittario, Shemazai aveva un sacco di compiti legati al tema del viaggio: scortare le anime, scortare gli dei, portare messaggi etc. Senza una ragione in particolare (ambizione?) favorisce Ultima rivelandole i segreti degli dei. Gli dei per punizione la bandiscono e le impongono il sigillo, ma Shemazai non perde il vizio e parla degli dei anche alla gente di Ivalice (presumibilmente, è per questo che gli dei sono noti).

Adrammelech di Capricorn





10. Adrammelech di Capricorn, l'Irato

In FF TA è il Totema dei Bangaa, i cacciatori più abili di Ivalice. Adrammelech, per il temperamento rabbioso, è scelto dagli dei per governare e controllare mostri e bestie. Il compito gli monta la testa e decide di proclamarsi Re dei mostri con il titolo di "Irato", portando a compimento la scalata sociale con la ribellione. Esito? Sigillo, bla bla bla.


Famfrit di Acquarius



11. Famfrit di Acquarius, il Nembo

In FF TA è il Totema dei Moguri, la razza più ingegnosa di Ivalice. In effetti il segno acquario SAREBBE collegato all'ingegno, ma non ci viene detto nulla su quanto Famfrit in persona sia intelligente, possiamo solo supporre. Il suo ruolo era invece quello di portatore di tempeste, piogge e simili cataclismi, ma gli dei stessi lo reputarono troppo potente e rinchiusero la sua forma nuvolosa in una armatura che ne limitasse il potere. Alla prima occasione il nostro eroe si ribella, ma non fa una miglior fine degli altri: maledizione del sigillo con tutti i crismi.

Mateus di Pisces





12. Mateus di Pisces, l'Immorale

Totema degli Huma, la razza più influente di Ivalice, in FF TA. Destinato a governare le genti civilizzate (come Adrammelech per i mostri) Mateus si ritiene perciò superiore agli dei. Rispetto agli altri ribelli, ha l'ingegnosa trovata di fondere con il suo corpo una dea del ghiaccio (Shiva?) da tenere in ostaggio per non subire la rappresaglia divina. Gli Occuria danno una ennesima prova di sensibilità e senso della giustizia condannando sia lui che la dea al sigillo. Sconfitto dal Gran Kiltias, viene rinchiuso a Miriam come guardiano della Spada dei Re.

Zodiark di Serpentarius




13. Zodiark di Serpentarius, il Legislatore

Era l'invocazione definitiva in Final Fantasy Tactics. Zodiark non partecipa alla ribellione, non attacca gli dei né fa del male ad alcuno, eppure subisce lo stesso la maledizione del sigillo. Perchè? Similmente ad alcuni colleghi (Belias, Chuchulainn, Famfrit) viene condannato semplicemente in quanto non erano soddisfatti della propria creatura. In origine il suo obiettivo doveva essere quello di creare le leggi naturali con la sua grande magia, ma gli dei lo limitano anche fermandogli la crescita, cosa che spiega il suo aspetto non proprio temibile.


:Narururu:
 
Web  Top
sennin_d0m3
view post Posted on 31/8/2009, 06:47     +1   -1




grande frank!!!!!!!!!xò potresti dirmi come si ottiene la medaglia x arrivare a caos?
 
Top
view post Posted on 1/9/2009, 19:01     +1   -1

Ninja leggendario

Group:
Founder Hachibi
Posts:
7,648
Reputation:
+12
Location:
Shadow Moses

Status:


allora, ti dico che nn lo so, ma troverò il modo
 
Web  Top
view post Posted on 3/9/2009, 21:44     +1   -1
Avatar

Cursed Soul
B_MOVEDB_MOVEDB_MOVEDB_MOVEDB_MOVEDB_MOVEDB_MOVEDB_MOVEDB_MOVED

Group:
Founder Kyuubi
Posts:
10,056
Reputation:
+14

Status:


uffa io nn ho mai trovato tutto il medaglione....
 
Web  Top
sennin_d0m3
view post Posted on 3/9/2009, 21:50     +1   -1




io ho trovato tre pezzi di una e una medaglia ke seve x aprire un altra porta a nabudis in cui c'è un altro boss
 
Top
view post Posted on 5/9/2009, 14:26     +1   -1

Ninja leggendario

Group:
Founder Hachibi
Posts:
7,648
Reputation:
+12
Location:
Shadow Moses

Status:


ei wa, nicola ce la fatta, e insieme, soprattuto grazie a me, che lui è una ceppa a combattere, abbiamo 11 esper, ci manca solo ultima, e zodiark, ma li potremo andare a prenedere, ma sono troppo forti, poi abbiamo preso, sempre grazie a me, excalibur, ragnarok, spada ultima, l'alabarda nn la possiamo piu prendere, e poi volevamo prendere girasole e spada del toro, di ricercati abbiamo battoto giglamesh e ixion, e xo nn troviamo fafnir.. in totale abbiamo 11 ESPERRRRs, ecco cosa ho fatto in questi giorni senza internet
 
Web  Top
view post Posted on 6/9/2009, 14:43     +1   -1
Avatar

Cursed Soul
B_MOVEDB_MOVEDB_MOVEDB_MOVEDB_MOVEDB_MOVEDB_MOVEDB_MOVEDB_MOVED

Group:
Founder Kyuubi
Posts:
10,056
Reputation:
+14

Status:


CITAZIONE (frank a 9 code @ 5/9/2009, 15:26)
ei wa, nicola ce la fatta, e insieme, soprattuto grazie a me, che lui è una ceppa a combattere, abbiamo 11 esper, ci manca solo ultima, e zodiark, ma li potremo andare a prenedere, ma sono troppo forti, poi abbiamo preso, sempre grazie a me, excalibur, ragnarok, spada ultima, l'alabarda nn la possiamo piu prendere, e poi volevamo prendere girasole e spada del toro, di ricercati abbiamo battoto giglamesh e ixion, e xo nn troviamo fafnir.. in totale abbiamo 11 ESPERRRRs, ecco cosa ho fatto in questi giorni senza internet

SIETE FANTASTICI!!!!
non vedo l'ora che ci riconciliamo :eisja: :mostr:
 
Web  Top
sennin_d0m3
view post Posted on 7/9/2009, 07:49     +1   -1




quella ceppa di fafnir è difficilissima da far uscire...........devi andare nella zona esterna vicina al tempio dove si trova mateus.fafnir esce solo quando c'è una forte tempesta di neve
 
Top
view post Posted on 7/9/2009, 16:49     +1   -1

Ninja leggendario

Group:
Founder Hachibi
Posts:
7,648
Reputation:
+12
Location:
Shadow Moses

Status:


ma nella zona chiusa?? xk io nella zona collegata altempio, è uscita qualke volta la tempesta ma lui nn cera
 
Web  Top
sennin_d0m3
view post Posted on 8/9/2009, 08:39     +1   -1




si nella zona chiusa........quella vicino al tempio ma devi fare il giro x entrarci
 
Top
nicola_ai
view post Posted on 8/9/2009, 15:44     +1   -1




interessante... davero interessante, devo dire molto interessante
 
Top
view post Posted on 18/9/2009, 12:00     +1   -1
Avatar

Cursed Soul
B_MOVEDB_MOVEDB_MOVEDB_MOVEDB_MOVEDB_MOVEDB_MOVEDB_MOVEDB_MOVED

Group:
Founder Kyuubi
Posts:
10,056
Reputation:
+14

Status:


CITAZIONE (nicola_ai @ 8/9/2009, 16:44)
interessante... davero interessante, devo dire molto interessante

 
Web  Top
view post Posted on 18/9/2009, 15:34     +1   -1

Ninja leggendario

Group:
Founder Hachibi
Posts:
7,648
Reputation:
+12
Location:
Shadow Moses

Status:


stupido nicola...
 
Web  Top
view post Posted on 18/9/2009, 15:54     +1   -1
Avatar

Cursed Soul
B_MOVEDB_MOVEDB_MOVEDB_MOVEDB_MOVEDB_MOVEDB_MOVEDB_MOVEDB_MOVED

Group:
Founder Kyuubi
Posts:
10,056
Reputation:
+14

Status:


CITAZIONE (frank a 9 code @ 18/9/2009, 16:34)
stupido nicola...

 
Web  Top
view post Posted on 19/9/2009, 16:16     +1   -1

Ninja leggendario

Group:
Founder Hachibi
Posts:
7,648
Reputation:
+12
Location:
Shadow Moses

Status:


i danni fa quel ragazzo
 
Web  Top
23 replies since 30/8/2009, 13:29   1130 views
  Share