Riza Hawkeye, Descrizione Personaggio

« Older   Newer »
  Share  
»L™
view post Posted on 15/10/2009, 15:28     +1   -1




image



« D'ora in poi starai dietro di me, a guardarmi le spalle... e da lì, potrai decidere di eliminarmi se non mi ritenessi più degno della tua fiducia! » Roy Mustang a Riza Hawkeye

Riza Hawkeye (リザ・ホークアイ Riza Hōkuai) è un personaggio della serie anime e manga Fullmetal Alchemist, scritto e disegnato dalla mangaka Hiromu Arakawa.
È il braccio destro di Roy Mustang, del quale si sospetta sia innamorata e contraccambiata, è un'ottima cecchina, porta sempre con se almeno due armi, solitamente due calibro 9, ma se la cava alla grande con qualunque arma da fuoco; è una donna alta e bella, con un fisico sensuale ed affascinante scolpito (per ammissione della stessa autrice) dagli svariati addestramenti, porta sempre la divisa, poche volte la si è vista in borghese, e di solito porta un provocante Tailleur chiaro, ma anche la divisa risalta le forme armoniose dell’ufficiale, in particolar modo i fianchi, il seno e la vita, ha un visino rotondo, vispo e talvolta buffo, con due grandi occhi nocciola le labbra sottili, un delicato nasino all’insù e diversi orecchini, ha degli stupendi capelli lunghi biondi che, quando è in servizio tiene legati sulla nuca con un fermaglio di modo da farli emergere a ciocche verso l’alto, segno distintivo del suo inconfondibile look. Èuna donna severa e inflessibile, in servizio, ma in realtà ha un cuore d’oro e adora gli animali, tanto da adottare Black Hayate, un cucciolo di Husky trovatello, portato al quartier generale da Fury in un giorno piovoso. Nel manga, ha dei complessi tatuaggi sulla schiena, che celano i segreti dell’alchimia di fuoco, il tatuaggio è tuttavia indecifrabile oggigiorno, per via della ustioni provocate da Mustang su richiesta della stessa Riza, la quale non voleva nascessero altri alchimisti di fuoco.


Carattere e personalità


Il tenente Hawkaye è l’esatto opposto del colonnello Mustang, come tutte le donne di questo anime/manga infatti è una gran lavoratrice, una persona attenta e rigorosa, in costante contrapposizione con il suo pigro superiore; È lei a convincerlo a lavorare o a firmare documenti, e per essere aiutata in questa impresa ha inventato una regola per i compagni d’armi: indipendentemente dal lavoro svolto nessuno può lasciare l’ufficio finché il capo non ha finito di lavorare, per questi motivi si ella stessa si ritiene una sorta di Baby sitter per il colonnello. Nonostante ciò nutre un grande affetto ed una grande ammirazione per Roy, il quale la ha letteralmente conquistata raccontandole i suoi sogni di aiutare il paese arrivando al titolo di comandante supremo, e da allora lei è disposta a tutto pur di portarlo fino in cima all’esercito; nonostante non mostri mai esplicitamente la sua cotta per il suo superiore, i suoi atteggiamenti la lasciano intendere benissimo, ella si preoccupa per lui quand’ è in missione, e nel manga, si dispera fino al punto da ripudiare la vita quando Lust la inganna dandole la notizia della sua morte. Sotto la divisa tuttavia è una persona dolcissima, molto affezionata al suo cagnolino Black Hayate (la scelta del nome del cucciolo mostra anche un pessimo gusto per i nomi), che tuttavia non esita ad addestrare con metodi poco ortodossi come sparargli addosso per insegnargli dove fare i propri bisogni.


Storia

Manga


Nel manga conosce Roy Mustang fin dalla tenera età, egli era difatti allievo del padre della ragazza, noto alchimista che, dopo la morte della moglie ha trascurato la figlia per portare avanti le sue ricerche che lo porteranno ad inventare l’alchimia del fuoco, in punto di morte tuttavia l’uomo chiede perdono alla figlia per non essere stato molto presente, morendo poco dopo davanti ai suoi occhi, tra le braccia di Mustang. Sarà proprio Mustang ad occuparsi del funerale del suo maestro, e, dopo la cerimonia racconterà alla giovane Riza i suoi sogni di aiutare il paese entrando nell’esercito, saranno proprio questi sogni a convincere la ragazza a far decifrare all’ allora maggiore Mustang i tatuaggi sulla propria schiena; ed in seguito a convincerla a frequentare l’accademia militare. I due si rincontreranno poi durante la guerra di Ishbar, e lavoreranno fianco a fianco nelle missioni che in seguito daranno a lui il soprannome di “eroe di Ishbar”; dopo la guerra, Riza, scioccata dalla violenza che può assumere l’alchimia chiederà a Mustang di carbonizzargli la schiena e rendere indecifrabile il suo tatuaggio, di modo da rendere impossibile la nascita di un secondo alchimista di fuoco; in seguito entrerà nella squadra di Roy intenzionata ad assisterlo nel sogno di diventare il comandante supremo, quel giorno i due si scambieranno una promessa fuoriuscita dalle labbra di Roy: “Tu d’ora in poi starai dietro di me, a guardarmi le spalle…e da li, potrai decidere di spararmi se non mi ritenessi più degno della tua fiducia!”, che rimarrà impressa nel cuore di Riza. Da allora i due lavorano insieme, ed essa ha assunto un ruolo quasi da balia per il colonnello, parteciperà ad entrambe le missioni per tentare di catturare un Homunculus, e nella prima, credendo Roy morto si dispererà al punto da rifiutare la vita, e solo il ritorno trionfale del colonnello la risolleveranno, nella seconda missione si dimostrerà invece più utile, infatti aiutarà Ling Yao a fuggire dopo aver catturato Gluttony. Ultimamente, dopo che lei e il colonnello hanno scoperto la vera identità di Bradley, il comandante supremo la assumerà come segretaria personale, per tendere Roy sotto controllo. Sarà lei a rendersi conto che il figlio adottivo di Bradley, Selim, in realtà è l'Homunculus Pride, e riuscirà ad informare il colonnello Mustang di ciò tramite uno stratagemma.


Anime


Nella prima serie animata l’unica differenza è che non è la figlia dell’insegnante di Mustang, ed il suo passato è completamente oscuro agli spettatori; alla fine della serie aiuta Mustang nel suo piano avvertendo Pride e la sua famiglia dell’arrivo dell'alchimista di fuoco, di modo da sgombrare quello che diventa il campo di battaglia della sfida tra i due; i militari la portano verso la città, ma quando una delle loro auto si scontra con quelle di Archer, riesce a fuggire, riuscendo a tornare alla villa e ad uccidere Archer, ma troppo tardi per impedirgli sparare a Mustang, causandogli la perdita all’occhio sinistro, scoppiando in lacrime disperata poco dopo.
Alla fine dell'ultimo episodio essa, ancora triste per aver rovinato il “piano perfetto” di Roy e aver causato la perdita del suo occhio, sarà consolata dallo stesso Mustang con una tenera carezza, il quale le dirà che al mondo nulla è perfetto, nell’ultima scena che li mostra assieme i due sono visti a fare spese allegramente, con lui ancora convalescente.


Film


Riza comparirà brevemente anche nel film Il conquistatore di Shamballa, durante la guerra provocata dalla società di Thule, nella scena del ritorno di Mustang, essa si dimostrerà felice di vederlo e sembra addirittura più titubante del solito a parlargli, e soprattutto a dargli del “lei”; in seguito il colonnello la lascerà a terra mentre prenderà il volo con una mongolfiera, diretto verso l’ aereo più grande, dicendo ironicamente che la mongolfiera non avrebbe retto il peso, (scena ripresa nell’ OAV chibi party ), da notare come il film non mostri nessun finale con i due assieme, cosa deludente per molti fan.


Abilità


È una cecchina di prim’ordine, una volta che prende la mira non sbaglia mai il bersaglio, di solito utilizza per combattere due pistole calibro nove che porta legate alle coscie, ma durante la serie la si è vista usare anche delle colt, e diversi tipi di fucili tra cui anche dei lanciafiamme. Se la cava anche come autista con qualsiasi mezzo di trasporto.




Fonte: WikiPedia
 
Top
0 replies since 15/10/2009, 15:28   297 views
  Share