Greed, Descrizione Personaggio

« Older   Newer »
  Share  
»L™
view post Posted on 15/10/2009, 15:46     +1   -1




image
image



« Io sono Greed, l’incarnazione dell’avidità! Denaro, donne e persino i miei compagni… sono tutte cose che mi appartengono! Sono tutte mie! » Greed

Greed (グリード Gurīdo) è un personaggio della serie anime e manga Fullmetal Alchemist, scritto e disegnato dalla mangaka Hiromu Arakawa .
È uno degli antagonisti dei fratelli Elric durante la serie, ed in entrambe le versioni è il primo Homunculus a morire; Ha l’aspetto di un uomo alto e magro ma tuttavia muscoloso, con le braccia smisurate, un viso molto squadrato, un naso appuntito ed i capelli scuri sparati in aria, porta sempre degli occhiali da sole e veste con un giubbotto in pelle nera dal colletto di pelliccia e dei pantaloni anch’essi in pelle nera, ha numerosi polsini sulle braccia e calza sempre delle curiose scarpe appuntite, il suo sigillo dell’uroboro si trova sul dorso della mano sinistra.


Carattere e personalità


È un personaggio estremamente negativo, ha diversi brutti vizi quali alcol, donne, denaro e sete di potere, considera ogni cosa sua, persino i suoi compagni. Nonostante ciò è il più umano degli Homunculus, in quanto preferirebbe morire piuttosto che tornare sotto il comando del suo creatore (Dante nell'anime, il Padre nel manga) mostrando dunque un certo senso dell’orgoglio ed una sete di libertà che lo ha spinto alla ribellione. La sua avidità lo spinge a ricercare la vera immortalità, essendo ben conscio del potere limitato della pietra filosofale che ha nel corpo. Viene presentato anche come comico e divertente, in quanto ha diverse gag con Al, Ed e Izumi.
Greed mostra anche una certa cura per il suo aspetto, infatti prima di trasformarsi corazzandosi completamente dirà a Ed: “Non mi piace quando mi trasformo…divento brutto!”, inoltre, nonostante non lo ammetta, oltre a considerarli “suoi” è anche molto legato ai suoi sottoposti.
Altro lato per nulla negativo della sua personalità è l'essere onesto e il non amare mentire. Inoltre, non prova gusto né voglia nel combattere contro le donne. Soprattutto queste due qualità sembrano ripetersi nel secondo Greed, Ling Yao.


Storia

Manga


Nel manga Greed è uno degli homunculus più anziani, il terzo creato dal Padre e l’unico ad essersi ribellato a lui; compare nel manga quando i fratelli Elric si recano a Dublith, qui organizza il rapimento di Al e come riscatto chiede ad Ed di rivelargli il segreto della trasmutazione dell’anima, per così avere la vera immortalità. Al rifiuto dell’alchimista d’acciaio, Greed è costretto ad ingaggiare un furioso combattimento con quest’ultimo, trovandosi inizialmente in vantaggio, ma il biondo alchimista scoprirà il segreto della sua corazza e si porterà in testa. L’irruzione improvvisa dei militari permetterà la fuga del homunculus, il quale verrà tuttavia raggiunto nelle fogne e sconfitto da King Bradley, che in questa occasione si rivela essere l'homunculus Wrath.
Dopo la sconfitta Greed sarà ricondotto dal Padre, il quale gli offrirà l’opportunità di unirsi nuovamente a loro. Greed, orgoglioso come sempre, rifiuterà l’offerta, quindi verrà sciolto nell’olio bollente e la sua pietra filosofale verrà inglobata nuovamente dal Padre. In seguito, privo di memoria, verrà iniettato sottoforma di pietra filosofale nel corpo giovane Ling Yao, rinascendo con gli stessi poteri e lo stesso carattere di prima della morte, ma tutti i ricordi completamente perduti. Ogni tanto la personalità di Ling Yao cercherà di uscire e riprendere possesso del suo corpo.


Anime


Anche nell’anime è il terzo Homunculus nato, creato dalla stessa Dante per motivi ignoti ed unico ad essersi ribellato ai suoi ordini, e perciò paralizzato e sigillato grazie al teschio dell'umano che era stato un tempo. Compare per la prima volta nel laboratorio numero 5, e qui grazie alla confusione creatasi riuscirà a liberarsi dal sigillo che lo teneva sopito da 100 anni. Fuggendo arruolerà con se un esercito di chimere rinchiuse come cavie nel laboratorio e il prigioniero Zolf J. Kimbly. Rapirà Al per scoprire il segreto per legare un'anima ad un oggetto, che secondo lui è positivo perché significa vivere per sempre e non patire fame o fatica. Greed dichiara di essere avido, di volere il potere e la vita eterna; desidera vivere a suo modo e non venire sigillato nuovamente. Si scontrerà con l'alchimista d'acciaio ma il loro combattimento sarà interrotto dall’arrivo delle truppe di Archer, guidate fino al covo del homunculus dal traditore Kimbly che ha rivelato la posizione di Greed e della sua banda per poter essere nuovamente integrato nell’esercito.
Greed ricomparirà più avanti nella proprietà di Dante, spinto per un bisogno interno a ritornare dalla donna che lo ha creato; qui Dante, appena ridiventata giovane (traferendo la sua anima nel corpo della sua domestica e allieva Lyra) incastrerà Greed cogliendolo di sorpresa. L'homunculus difatti non si aspettava di trovarsi di fronte la sua anziana creatrice nei panni di una ragazzina poco più che sedicenne.
La donna lo condurrà dunque in una stanza chiusa, gli mostrerà le ossa dell’uomo trasmutato per crearlo ed eseguirà una trasmutazione che gli farà vomitare tutte le pietre rosse che aveva mangiato, privandolo così di tutte le sue vite, scappando poco prima che arrivi Ed. Capendo che è giunta la sua ora, Greed designerà il giovane alchimista come suo ultimo avversario, e dopo una breve battaglia rimarrà ucciso. Poco prima di morire rispetterà la promessa fatta a Ed e gli rivelerà il punto debole degli homunculus: una parte del loro corpo.


Abilità


Greed dispone di una velocità e di una forza impressionanti. Sebbene non raggiunga i livelli di Wrath (del manga), è incredibilmente abile nel corpo a corpo in cui sfrutta spesso i suoi poteri rivestendo le sue parti anatomiche di carbonio, egli può infatti modificare la forza dei legami degli atomi di Carbonio nel suo corpo, creando una vera e propria corazza indistruttibile; l’unica pecca nella sua difesa è che non è in grado di rigenerarsi e proteggersi allo stesso tempo, e che il carbonio che ricopre il suo corpo può benissimo essere trasmutato cambiando così la sua durezza e la sua densità (basti vedere la differenza tra un diamante e la mina di una matita). Nel manga lo scontro con Wrath lo vede sconfitto proprio a causa dell'elevata velocità del suo avversario che continua a colpirlo e amputargli gli arti senza dargli il tempo di rigenerarsi e creare poi la sua durissima corazza. Nell'anime del 2003 invece viene sconfitto da Ed proprio quando il ragazzo scopre l'origine della sua corazza e, trasmutando ogni volta la zona della corazza che copre la parte del corpo di Greed che decide di colpire, riesce a ferire gli organi sottostanti (Ed capisce i punti deboli di Greed anche nel manga e nell'anime del 2009, ma lo scontro viene interrotto dall'arrivo dei militari).
In un Omake, Greed afferma che questo corpo corazzato è perfetto per sbucciare uova sode. Oltre tutto come ogni uomo artificiale Greed è virtualmente immortale e può rigenerare qualsiasi ferita.




Fonte: WikiPedia
 
Top
0 replies since 15/10/2009, 15:46   305 views
  Share