Pride, Descrizione Personaggio

« Older   Newer »
  Share  
»L™
view post Posted on 15/10/2009, 21:50     +1   -1




image



« Io sono il primo homunculus…il mio nome è Pride » Pride

Pride (プライド Puraido), ovvero Selim Bradley nella versione cartacea e King Bradley nella prima versione animata (2003), è un personaggio della serie anime e manga Fullmetal Alchemist, scritto e disegnato dalla mangaka Hiromu Arakawa.


Manga

È il primo Homunculus creato dal padre, e, la sua caratteristica principale è che, pur essendo il più anziano degli Homunculus ha l’aspetto di un comune ed indifeso bambino di poco più che otto anni, con un viso vispo e allegro, i capelli corti e scuri e due grandi occhi azzurri, grazie alla straordinaria abilità grafica dell’autrice tuttavia, questo suo aspetto innocuo in alcune inquadrature diviene una caratteristica molto inquietante, soprattutto perché quasi nessuno ne è (finora) a conoscenza. La parte del corpo in cui è situato il tatuaggio dell’uroboro non è tutt’ora risaputo, è provabile che sia da qualche parte sul tronco.

Carattere e personalità


Selim normalmente è un bambino affettuoso e gentile che sogna di diventare un alchimista di stato come il suo idolo, Edward Elric, e adora i suoi genitori; l’autrice lo ha trattato inizialmente come un personaggio secondario tanto che nessuno avrebbe sospettato che questo suo carattere fosse solo una maschera ipocrita; e che dietro le sembianze dell’innocente ragazzino si nascondesse Pride, senza dubbio il peggiore degli homunculus, non solo in quanto terribilmente severo e impaziente, ma anche in quanto perfetto strumento del padre, atto ad eseguire gli ordini ed a farli eseguire ai suoi compagni senza possibilità d’appello, questo atteggiamento è visibile quando richiama Envy e Gluttony per aver attirato troppo l’attenzione, nonostante la sua indole ribelle perfino Envy non osa replicare all’ordine di Pride, sottolineando il timore che ha di quest’ultimo. L’unica volta in cui Pride ha dimostrato un minimo di flessibilità è stato dopo aver ascoltato un compromettente discorso di Wrath e, dato il profondo legame con l'homunculus dell’ ira decise di non riferirlo al padre. Selim dimostra inoltre di essere un vero fenomeno della tortura psicologica, in quanto, dopo averla minacciata che “la terrà sempre d’occhio dall’ombra” riesce a far cadere in uno stato di paranoia perfino il tenente Hawkeye, nonostante i nervi saldi di quest’ultima.


Abilità


Pride, è ( per sua stessa definizione) un homunculus dai poteri superiori a qualunque altro, il suo potere consiste nel poter manipolate a piacimento la propria ombra, tanto da essere in grado di usarla per afferrare, penetrare e tagliare persone e oggetti, l’ombra è inoltre in grado di estendersi all’infinito e di salire perpendicolarmente alla posizione del primo uomo artificiale, nelle superfici investite dalla sua ombra inoltre compaiono numerosi occhi e bocche, che si presume diano al homunculus una visione a 360 gradi; pare inoltre essere in grado di spostarsi istantaneamente, in quanto,nonostante fosse appena stato messo a letto da un domestico,non ha problemi a comparire fuori dalla villa proprio dietro a Riza e a sparire con la stessa rapidità, l’unico risaputo Handicap del suo potere è che non può funzionare in luoghi di buio totale, gli serve infatti un minimo di luce per manifestare le sue ombre, come ogni homunculus è dotato di un fattore guarente e di un’immortalità virtuale, nonostante il loro potere li renda superflui e trascurabili, data l’impossibilità di colpirlo.


Storia


La prima apparizione di Selim è nel capitolo 32, qui accoglie il padre dopo il suo ritorno da Dublith, ci viene dunque presentato come il tenero figlio adottivo del comandante supremo, e nulla di più importante. Durante la serie poi, ci vengono dati ulteriori dettagli sul bimbo, atti a farlo apparire come un comune bambino ed un personaggio mediocre, tanto che nessuno si aspetterebbe la sua vera identità. La svolta arriva nel capitolo 70; Riza, diventata segretaria del comandante supremo e recatasi in casa sua per firmare dei documenti si sofferma a dialogare con la moglie di questi, venendo dunque a sapere che Selim è (ufficialmente) il figlio di un defunto parente di King Bradley, consapevole del fatto che un homunculus non può avere dei parenti, la bella tenente si insospettirà sull’identità del bambino, il quale accortosene la sorprenderà alle spalle e, in privato le riferirà che, qualora lo dicesse a qualcuno questi ucciderà tutti i suoi compagni, compreso Mustang, e, prima di andarsene le intimerà che la terrà sempre sotto controllo, facendo piombare la donna in uno stato di paura e di angoscia, mostrando le sue abilità intimidatorie e, soprattutto il suo potere di manipolazione dell’ombra.


Anime


King Bradley


Il Comandante supremo, capo indiscusso dell'esercito ed in segreto l'homunculus Pride, fino ad un punto avanzato della serie viene sempre mostrato come un uomo cordiale e sempre di buon umore. Hughes indaga sulle infiltrazioni ai piani alti dell'esercito, scoprendo stranezze sul conto della segretaria di King Bradley (Sloth), ma viene ucciso prima di arrivare a scoprire tutta la verità. La chimera Martel scopre la sua vera natura, per poi venire uccisa dal comandante stesso con una spada, nonostante si sia rifugiata all'interno del corpo di Al. King Bradley-Pride viene infine sconfitto da Roy Mustang durante un infuocato duello nella cantina della sua villa.
L'homunculus è stato creato da Dante, ed a differenza degli altri ha la particolarità di invecchiare come gli esseri umani. E' abile con la spada ed è in grado di muoversi molto rapidamente. Il suo simbolo dell'uroboro si trova sull'occhio sinistro, coperto dalla benda.


Selim Bradley


Nell’anime il piccolo Selim non è Pride e non è nemmeno un Homunculus: compare solamente negli ultimi episodi ed è solo il figlio adottivo di King Bradley. Il suo ruolo, non solo è marginale, ma addirittura è dannoso per il Pride della versione animata, difatti, rientrando nell’abitazione in fiamme dove l'homunculus sta combattendo Mustang, condannerà a morte il padre adottivo, portandovi il teschio dell’uomo trasmutato per crearlo, e permettendo dunque a Mustang di usarlo come tramite per indebolire e carbonizzare l’avversario.
Selim verrà in seguito salvato dalle fiamme proprio grazie al colonnello, e qui, sarà nuovamente d’intralcio per un personaggio: Roy, che avendo le braccia occupate per portare il piccolo infatti, non potrà difendersi dall’attacco di Archer, e sarà mutilato ad un occhio. Non è risaputo se Selim sia o meno sopravvissuto allo sparo o al precedente strangolamento da parte di Pride.




Fonte: WikiPedia
 
Top
0 replies since 15/10/2009, 21:50   618 views
  Share