Sanji, Descrizione Personaggio

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view post Posted on 16/10/2009, 07:05     +1   -1




« Riuscirò a trovare l'All Blue. »

(Sanji)
« Quando si cucina bisogna usare gli ingredienti in ogni loro parte.É come amare tutto di una donna. »

(Sanji riferendosi ai cuochi di Navarone)

Il personaggio [modifica]

Abilissimo cuoco, e soprannominato Gamba Nera (黒脚, Kuro Ashi?) è perennemente alla ricerca di giovani donzelle da aiutare o da servire. Assume a tempo pieno il compito di proteggere (a costo della sua stessa vita) le sue principesse Robin, Nami e, durante il periodo in cui è nella ciurma, Bibi; disprezza qualunque uomo maltratti o addirittura picchi una donna, ritiene questi uomini vili ed ignobili e li punisce severamente. Ha un buon rapporto anche con i membri maschili della ciurma, anche se tende a litigare per ogni inezia con Roronoa Zoro.

Il suo sogno è trovare l'All Blue, un mare leggendario dove si dice si trovino tutti i pesci di tutti i mari: è questo il vero motivo per cui Sanji si è unito alla ciurma di Rufy.

Prima di entrare nella ciurma lavorava nel ristorante sul mare Baratie come apprendista-cuoco alle dipendenze di Zef, al quale è molto legato, sebbene tra i due sembri esserci molto astio. A causa del suo passato e della sua educazione detesta atti, comportamenti e persone che denigrano o che sprecano il cibo e spesso tende a divenire particolarmente aggressivo verso costoro. Inoltre sulla Going Merry, sprovvista di una dispensa a prova di furto, era implacabile nel punire le ruberie di Rufy. Come cuoco è davvero eccellente, la sua abilità è infatti molto apprezzata da tutti.

È terrorizzato dagli insetti[1]. È l'unico fumatore della ciurma e praticamente mai è senza la sua amatissima sigaretta. Fuma sigarette di marca King O Ground L, lo si legge sul pacchetto nella puntata 195 mentre cade dalla Going Merry assieme a Rufy. Stranamente è l'unico a non avere una foto sulla sua taglia, infatti è rappresentato con un ritratto che gli somiglia in modo orribile. Il fotografo visto che non è riuscito a fotografare sanji,ha fotografato Duval che è un personaggio che assomiglia schifosamente.

Come Nami e Usop è uno di quei personaggi che combattono anche con intelligenza: spesso infatti oltre agli scontri fisici svolge elusivamente azioni diversive, sabotative o "parallele" (come ad Alabasta, a Skypiea, a Water Seven, sul Puffing Tom o durante il Buster Call).

L'occhio [modifica]

Non si è mai visto il suo occhio sinistro, che è sempre coperto dai capelli. Non si sa se è solo una scelta di disegno del personaggio o potrebbe portare a scoprire qualcosa sul passato di Sanji.

Nell'anime è erroneamente comparso negli episodi 21, 22, 87, nel sesto film e nella seconda opening originale, Believe delle Folder5[2].

Storia [modifica]

Infanzia [modifica]

Sanji nasce nel mare Settentrionale e non si sa molto sulla sua infanzia, se non che si imbarca su una nave turistica come aiuto-cuoco. Un giorno la sua nave viene assalita dai pirati della Banda Kook, capitanata da Zef; nel frattempo il tempo peggiora e si scatena una bufera: Sanji viene travolto da un'onda e cade in acqua. Inaspettatamente Zef si butta in acqua per salvarlo.

Entrambi giungono in uno scoglio deserto e privo di vegetazione dove decidono di rimanere separati a meno che non avvistino una nave; Zef dà un sacco con delle provviste a Sanji, ne tiene uno per sé e si allontana. Dopo settanta giorni senza cibo, Sanji decide di rubare il cibo nel sacco del pirata (molto più grande del suo) e scopre che in realtà era pieno solo di oro e gioielli e che aveva ceduto a lui tutto il cibo. Per sopravvivere durante gli 85 giorni bloccato sull'isola, il pirata aveva mangiato una delle sue gambe. Nell'anime invece Zef perde la gamba perché gli si incastra in una catena sotto la sua nave e per fuggire la stacca con il peso di un'ancora (sopravvive 85 giorni sull'isola senza mangiare niente).

A quel punto Zef spiega a Sanji il motivo per cui lo aveva salvato: entrambi hanno lo stesso sogno, trovare l'All Blue. Quindici giorni dopo vengono fortunatamente salvati e dopo poco tempo aprono un ristorante sul mare, il "Baratie", con lo scopo di sfamare chiunque ne abbia il bisogno.

L'incontro con Rufy [modifica]

Quando Rufy arriva al ristorante sul mare, rimane colpito dalla generosità e dalla correttezza che Sanji rivolge a Gin, un pirata affamato senza un soldo, al quale però regala senza fare una piega del cibo. Da quel momento Rufy continuerà insistentemente a chiedere a Sanji di entrare nella sua ciurma, ottenendo però sempre dei rifiuti; solo dopo il combattimento con Don Creek (che voleva impadronirsi del ristorante), durante il quale Sanji si fa quasi sconfiggere da Pearl, neutralizzato solo dall'intervento di Gin; di li a poco ingaggia battaglia collo stesso Gin. Al termine dell'avventura deciderà di entrare nella sua ciurma come cuoco.

Arlong Park [modifica]

Si dimostra un gran combattente già dai primi scontri contro la ciurma di Arlong: sconfigge infatti Kuroobi, un uomo-pesce esperto nel karate, che non può nulla contro i potentissimi calci del cuoco. Dopo aver sconfitto il karateka libera Rufy dalle pietre che gli bloccavano i piedi con un calcio, successivamente prova ad affrontare lo stesso Arlong ma viene sconfitto, poiché indebolito dallo scontro precedente.

Baroque Works e Skypiea [modifica]

A Little Garden, mentre la ciurma combatteva con Mr. 3, si imbatte nel nascondiglio di quest'ultimo dove, scambiato per lo stesso Mr. 3, risponde a una chiamata di Crocodile comunicandogli di aver portato a termine la missione ed elimina brutalmente Mr. 13 e Miss Thursday che stavano per smascherarlo. In seguito ad Alabasta è l'unico insieme a Chopper a non essere intrappolato da Crocodile, che gabbato dal cuoco viene attirato lontano per permettergli di salvare i suoi compagni. In seguito sconfigge Mr. 2 in un lungo combattimento a suon di calci. A Skypiea, con l'aiuto di Rufy e Usop, batte il sacerdote Satori e successivamente mette a dura prova Ener sabotando l'Arca Maxim.

Foxy e il Davy Back Fight [modifica]

A Long Ring Long Land, durante la prova del Groggy Ring del Davy Back Fight, affronta nell'unico combattimento insieme al suo acerrimo rivale Zoro, i tre mostri Hamburg, Pickles e Big Pan aggiudicandosi il round e conquistando così il diritto a reclamare Chopper.

Water 7 ed Enies Lobby [modifica]

Infine nell'avventura a Water Seven, si imbarca clandestinamente sul treno marino Puffing Tom guidato dalla marina, nel quale sconfigge senza fatica Jerry, un agente esperto di boxe e Wanze, un cuoco che combatte usando il ramen. C'è da dire che quest'ultimo è l'unico combattimento nel quale Sanji fa uso delle mani e dei coltelli da cucina, in quanto il suo avversario utilizza degli alimenti per combattere.

Arrivati ad Enies Lobby, viene sconfitto da Califa, l'unica donna del CP9, che Sanji non riesce a toccare dato il suo codice morale che gli proibisce di picchiare le donne. Sanji riapparirà nuovamente per salvare la vita di Usop e sconfiggere definitivamente Jabura usando la nuova tecnica, il Diable Jambe. Dopo, mentre il gruppo combatte i capitani della Marina nella battaglia sul Ponte dell'Esitazione, Sanji attiva il meccanismo di chiusura del portone della giustizia, garantendo una fuga incolume all'equipaggio salito a bordo della Going Merry, arrivata di propria volontà sul luogo della battaglia per salvare la ciurma.

Durante la permanenza a Water Seven in attesa che venga costruita una nuova nave, Sanji, insieme all'equipaggio, viene a sapere che la Marina ha messo nuove taglie sulle teste dei membri della ciurma: quella di Sanji ammonta a 77 milioni di Berry.

Thriller Bark [modifica]

A Thriller Bark è estremamente infuriato quando scopre che Absalom intende sposare Nami, così lo affronta in combattimento e lo sconfigge. In tale occasione rivela che fin da piccolo aveva il desiderio di mangiare il frutto del diavolo di Absalom, il Suke-Suke, che rende invisibili. In seguito, combatte insieme agli altri contro Odr e infine cerca di sacrificarsi a Orso Bartholomew al posto di Zoro, ma questi glielo impedisce.

Isole Sabaody & Momoiro [modifica]

Più avanti, si trova coinvolto insieme alla ciurma con i Tobiuo Riders e al loro capo Duval, che nutre una forte avversione verso lo stesso Sanji, poiché l'immagine sul suo avviso di taglia è praticamente identica a Duval. Ma Sanji riesce ad aggiustare le cose, cambiandogli aspetto letteralmente a suon di calci, rendendolo un uomo affascinante.

Alle isole Sabaody la ciurma si imbatte nell'ammiraglio Kizaru, inviato insieme ai robot Pacifista a punire l'affronto fatto ai Draghi Celesti. Dopo un duro scontro, Rufy, Sanji, Zoro e il resto della ciurma riescono a sconfiggere uno dei cyborg, quindi arriva il vero Orso Bartholomew che utilizza i poteri del frutto del diavolo per disperderli uno ad uno. Sanji viene spedito su Momoiro, un'isola con la terra rosa, dove viene inseguito dai travestiti che la abitano. Nelle miniavventure d'inizio capitolo, lo si vede cantare insieme a loro, con indosso un vestito e una parrucca da donna.

Attacchi [modifica]

La tecnica di combattimento di Sanji è basata sui calci, come quella del suo maestro Zef, denominata Gamba Rossa (赫足, Aka Ashi?), chiamata così perché ogni volta che dava un calcio ad una persona le scarpe restavano rosse di sangue. Secondo Zef per un cuoco le mani sono sacre e non devono assolutamente essere usate durante un combattimento.

Sanji ha una forza sovrumana e riesce a sprigionare un enorme potenza dalle sue gambe, dando origine a dei calci micidiali. I nomi dei suoi attacchi sono spesso in francese e richiamano o nomi di pietanze o la parte del corpo colpita o anche modi di cucinare le pietanze.

Tecniche [modifica]

* Collier Shot (首肉(コリエ)シュート, Collier Shot?): Sanji effettua un salto e assesta un potente calcio al collo dell'avversario. Con esso riesce a sconfiggere senza difficoltà Momu, la mucca di mare della banda di Arlong.

* Collier (首肉(コリエ, Collier?): Un altro calcio al collo, ma questa volta Sanji lo dà rimanendo a terra.

* Epaule (肩肉(エポール, Epaule?): Un calcio verso il basso che colpisce la spalla dell'avversario, con lo scopo di fargli perdere l'equilibrio o buttarlo a terra. In francese "Epaule" significa spalla.

* Côtelette (背肉(コートレット, Côtelette?): Appoggiando una mano per terra, Sanji sferra un violento calcio sulle costole dell'avversario; quest'attacco e solitamente seguito da Selle. In francese "Cotelette" significa costoletta o cotoletta.

* Selle (鞍下肉(セル, Selle?): Comunemente usato come attacco combo insieme a Cotelette, sfrutta l'impeto di quest'ultima (rimanendo ancora con una mano a terra) per sferrare un veloce calcio nella zona lombare dell'avversario con un movimento rotatorio. In francese "Selle" è la carne proveniente dalla zona lombare.

* Poitrine (胸肉(ポワトリーヌ, Poitrine?): Un calcio dritto nel petto dell'avversario. In francese "Poitrine" è la carne proveniente dal seno.

* Gigot (Jigot) (もも肉(ジゴー, Gigot (Jigot)?): Correndo verso il nemico, Sanji sferra un calcio a rientrare alle ginocchia; l'avversario o viene lanciato in aria o di conseguenza è sbattuto per terra. In francese "Gigot" significa cosciotto.

* Mouton Shoot (Mutton Shoot) (羊肉(ムートン)ショット, Mouton Shoot (Mutton Shoot)?): Uno dei più potenti calci ad una gamba di Sanji e usato solitamente alla fine dei suoi attacchi. Il cuoco parte saltando in aria o scagliando l'avversario in aria, quindi incanala tutta la sua forza in una gamba scagliando un calcio al centro del busto del nemico, o a volte alla testa se è in aria. Tecnica usata contro Kuroobi della ciurma di Arlong per sconfiggerlo definitivamente. In francese "Mouton" è il termine che si riferisce al cucinare carne di agnello.

* Flanchet Shoot (腹肉(フランシェ)ショット, Flanchet Shoot?): Sanji sferra un calcio allo stomaco dell'avversario. In francese "Flanchet" significa stomaco.

* Reception Shoot (受付(レセプション), Reception Shoot?): Col piede sul volto del nemico, lo si scaraventa violentemente a terra. Usato contro gli scagnozzi di Wapol che avevano invaso la Going Merry.

* Armée de l'Air Gom Shoot (空軍(アルメ・ド・レール)ゴムショット, Armée de l'Air Gom Shoot?): Attacco combo con Rufy: per prima cosa Rufy allunga le braccia e si aggrappa ad una gamba di Sanji, quindi viene scagliato con un calcio frontale verso il nemico. Rufy simula il "Gom Gom Rocket", andando però ad una velocità maggiore del normale.

* Anti-Manner Kick Course (反行儀(アンチマナー)キックコース, Anti-Manner Kick Course?): Sebbene sia uno dei più potenti calci singoli di Sanji, lo usa solo quando è veramente furente. Accumula tutta la potenza che può e sferra un forte attacco verticale sollevando una gamba esattamente a 180 gradi in aria. Questo attacco è indirizzato al centro del torso nemico ed è quasi sempre sufficiente a sconfiggere gli avversari con un solo colpo.

* Joue Shoot (ほほ肉(ジュー)シュート, Joue Shoot?): Sanji si inclina in avanti e sferra un potente calcio laterale ad una delle guance dell'avversario. In francese "Joue" significa guancia.

* Bas Côte (肩ロース(バース・コート, Bas Côte?): Un attacco a mezz'aria, Sanji dà dei calci con una gamba dritto in avanti per attaccare l'avversario, mentre scalcia indietro per fornire la quantità di moto necessario.

* Longé (腰肉(ロンジュ, Longé?): Un ampio calcio, solitamente usato alle spalle del bersaglio per colpirlo ai fianchi in prparazione di un altro attacco. In francese "Longe" significa fianco.

* Tendron (後バラ肉(タンドロン, Tendron?): Un calcio frontale dritto al collo. Usato per la prima volta contro Mr. 2.

* Flanchet (腹肉(フランシェ, Flanchet?): Un semplice calcio allo stomaco dell'avversario.

* Cage Cul (上部もも肉(カジ:尾肉(クー, Cage Cul?) Attacco al fondoschiena coi piedi, realizzato facendo leva a terra con le braccia ben salde.

* Cuisseau (もも肉(キュイソー, Cuisseau?): Spesso usato prima o dopo il Jarret, Sanji sferra un potente calcio alla coscia dell'avversario; la tecnica può essere usata per attaccare o bloccare un altro calcio (come nello scontro con Von Clay).

* Jarret (すね肉(ジャレ, Jarret?): Spesso usato prima o dopo il Cuisson, Sanji sferra un potente calcio allo stinco dell'avversario; la tecnica può essere usata per attaccare o bloccare un calcio (come nello scontro con Von Clay).

* Veau Shoot (子羊肉(ヴォー)ショット, Veau Shoot?): Un altro tra i più potenti e devastanti attacchi; Sanji spicca un salto in aria e distende in avanti la gamba per sferrare un potentissimo calcio al centro del torso dell'avversario.

* Concasser (粗砕(コンカッセ, Concasser?): Un altro calcio da colpo di grazia; Sanji salta alto in aria e a comincia a girare vorticosamente aumentando la velocità, per poi colpire con il tallone la testa dell'avversario in un colpo mortale o altamente debilitante. Tecnica usata contro Satori (sacerdote di Skypiea) per sconfiggerlo. In francese "Concasser" è il processo con il quale la carne viene schiacciata.

* Troisième Haché (三流挽き肉(トロワジェムアッシ, Troisième Haché?): Sanji compie una serie di salti all'indietro verso l'avversario per poi sferrargli dei violenti calci al volto con due piedi ed atterrare sulle braccia. Questo attacco è seguito dal Bouqueterie Shoot (Groggy Ring), contro Jabura fa una mitragliatrice di calci che colpiscono quasi tutto il corpo.

* Deuxième Haché: Sanji compie un balzo molto veloce verso il nemico e lo tempesta con molti calci nel corpo per poco tempo, tecnica più potente della Troisième Haché ma meno potente dell'Extra haché.

* Bouqueterie Shoot (木犀型斬(ブクティエール)ショット, Bouqueterie Shoot?): Dopo essere caduto sulle braccia in una posizione verticale, Sanji si raggomitola e velocemente sferra un calcio a due gambe al mento dell'avversario, scaraventandolo in aria.

* Armee de l'Air Power Shoot (空軍(アルメ・ド・レール)パワーシュート, Armee de l'Air Power Shoot?): Attacco combo con Zoro: per prima cosa Sanji distende una gamba, sulla quale Zoro salta sopra; subito dopo calcia in alto Zoro, facendogli raggiungere un'altissima velocità. Questo attacco viene usato durante la prova del Groggy Ring nel Davy Back Fight e a Thriller Bark.

* Slice Shoot (切肉(スライス)ショット, Slice Shoot?): Un calcio mirato a disarmare l'avversario. Mossa usata contro Aokiji.

* Party Table Kick Course (パーティーテーブルキックコース, Party Table Kick Course?): Un attacco usato per combattere contro un gran numero di persone; Sanji salta in aria e afferra la testa di un avversario con le mani, mentre colpisce al volto con dei calci rotanti chiunque si trovi nei dintorni. Dopo, scende dalla persona usata come appoggio e la mette k.o. sferrandogli un calcio.

* Brochette (串焼き(ブロシェット, Brochette?): Sanji salta sopra il suo avversario e punta una gamba verso il basso dritta sull'avversario. Quindi distende velocemente la gamba che, come una lancia, trafigge l'avversario. In francese "Brochette" significa spiedino.

* Frit Assorti (フリットアッソチ, Frit Assorti?): Sanji appoggia le mani al suolo e facendo leva su di esse colpisce un gran numero di avversari con dei calci rotanti.

* Escalope (薄切り肉のソテー(エスカロップ, Escalope?): Un calcio in salto mirato a colpire in piena testa l'avversario. Usato per la prima volta contro Wanze sul Puffing Tom.

* Oeil (目(ウイュ, Oeil?): Un calcio assestato agli occhi dell'avversario.

* Nez (鼻(ネ, Nez?): Un calcio assestato al naso dell'avversario.

* Joue (頬(ジュー, Joue?): Un calcio assestato alla guancia dell'avversario.

* Bouche (口(ブーシュ, Bouche?): Un calcio assestato alla bocca dell'avversario.

* Dents (歯(ダン, Dents?): Un calcio assestato ai denti dell'avversario.

* Menton (あご(マントン, Menton?): Un calcio assestato al mento dell'avversario.

* Parage Shot (整形(パラージュ)ショット, Parage Shot?): Una serie di rapidi calci che colpiscono a ripetizione il volto dell'avversario. Tecnica usata per la prima volta nel treno marino contro Wanze, e alle Isole Sabaody contro Duval. Nel caso di quest'ultimo, Sanji gli cambia completamente aspetto, rendendolo un uomo affascinante.

* San Point Decoupagé (Three Point Decoupage) (三点切分(デクパージュ, San Point Decoupagé (Three Point Decoupage)?): Una serie di tre potentissimi calci orizzontali che colpiscono in successione il collo, il busto e le cosce dell'avversario.

* Cuisse Shot (もも肉(キュイソー)ショット, Cuisse Shot?): Un calcio assestato all'altezza della coscia, mirato a far perdere l'equilibrio all'avversario e buttarlo a terra.

* Extra Haché (最上級挽き肉 (エクストラ・アッシ , Extra Haché?): Sanji salta e colpisce il corpo dell'avversario a ripetizione, tempestandolo con una serie di calci fulminei e potentissimi. Viene usata per la prima volta contro Absalom.

* Armee de l'Air Roseo Shot (空軍(アルメ・ド・レール)刻蹄桜(ロゼオ)シュート, Armee de l'Air Roseo Shot?): Attacco combo con Tony Tony Chopper: usato per la prima volta su Thriller Bark, per danneggiare il braccio destro di Odr. Questa tecnica viene usata in combinazione con l'arm point di Chopper, che viene scagliato contro l'avversario da un calcio di Sanji e sprigiona una potenza grandissima. Lascia un cratere molto grosso, a forma di zoccolo di renna, sul corpo dell'avversario.

* Tekka Shot (鉄火災撃つ, Tekka Shot?): Tecnica usata solo nel minimovie del baseball. Sanji afferra al volo la palla bloccandola con la gamba talmente indurita da non sentire male da una palla scagliata velocemente e appuntita con punte metalliche, quindi gira velocemente su stesso appoggiando le braccia a terra e scaraventa la palla fuori dal campo.

* Gom Gom Diable Mutton Jet 600 Pound Cannon (三刀流ゴムゴムのディアブルムートンJET六百煩悩鳳, Santoryu Gomu Gomu No Diable Mouton Jet Roppyaku Pondo Cannon?): Tecnica usata da Sanji in combinazione con Rufy e Zoro. Zoro esegue le 108 Passioni della Fenice; Sanji utilizza il Diable Jambe, successivamente seguito dal Mutton Shot, mentre Rufy, dopo aver attivato il Gear Second, utilizza il Gom Gom Jet Cannon. Colpendo simultaneamente lo stesso bersaglio, la tecnica provoca enormi danni a chi la riceve, con gravi conseguenze. Viene usata per la prima volta contro il PX-4 alle Isole Sabaody.

Tecniche con i coltelli: [modifica]

* Epluchage (, Epluchage?): Tecnica usata per la prima volta contro Wanze sul treno della marina che portava a Enies Lobby, consiste nel fare molti fendenti e concludere con un calcio in faccia.

Diable Jambe [modifica]

Girando vorticosamente su sé stesso Sanji rende la sua gamba incandescente. Sanji è inoltre in grado di scatenare veri e propri incendi a contatto con i nemici. Questa tecnica è chiamata "Diable Jambe" (悪魔風脚(ディアブルジャンブ, "Diable Jambe"? Gamba del Diavolo) e quando la usa, tutte le sue normali tecniche sono precedute da "Diable Jambe" (per esempio, "Diable Jambe Flambage Shot"), rendendole di fatto molto più potenti.

* Diable jambe (, Diable jambe?): Sanji da un semplice calcio solo molto più potente.

* Premier Hachè (一流挽き肉(プルミエールアッシ, Premier Hachè?): Sanji effettua un salto e con entrambe le gambe colpisce lo stomaco dell'avversario con due possenti calci, divenuti più potenti grazie all'effetto del Diable Jambe. Usata per la prima volta contro Jabura, ma sfortunatamente mancando il bersaglio.

* Flambage Shot (画竜点睛(フランバージュ)ショット, Flambage Shot?): Un poderoso calcio che, grazie all'effetto del Diable Jambe, provoca un incendio di piccole dimensioni a contatto con il corpo dell'avversario. Mossa sferrata contro Jabura (CP9) riuscendo cosi a batterlo.

* Frite Assortie (フリットアッソチ, Frite Assortie?): attacco utilizzato per la prima volta contro Odr; saltando in aria, Sanji crea un colpo fortissimo che devia l'attacco di Odr in tre differenti direzioni, i quali hanno l'aspetto di tre vortici infuocati.

* Mouton Shot (羊肉(ムートン)ショット, Mouton Shot?): Sanji utilizza il Mouton Shot, dapprima potenziato col Diable Jambe, colpendo il nemico violentemente e più volte. Viene utilizzata in combinazione con Rufy e Zoro durante lo scontro con il PX-4.

* Extra Haché (, Extra Haché?): Sanji fa una mitragliatrice di calci in volo al nemico con la diable jambe, colpendo tutte le parti del corpo di quest'ultimo, è una tecnica distruttiva e l'ha usata contro l'ombra di Gekko Moria.




Fonte: Wikipedia
 
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