Nami, Descrizione Personaggio

« Older   Newer »
  Share  
»L™
view post Posted on 16/10/2009, 07:07     +1   -1




« Disegnerò le cartine geografiche di tutto il mondo »

(Nami)

Nami (ナミ, Nami?) è uno dei protagonisti della serie manga e anime One Piece del mangaka Eiichiro Oda. Nami significa "onda" in giapponese. In sondaggio condotto fra i fan, Nami risulta essere il settimo personaggio più amato[1].

Il personaggio [modifica]

È il secondo membro della ciurma ad apparire nella serie, il terzo ad unirvisi ed il quinto che entra a farne parte a tutti gli effetti. Una delle migliori navigatrici (se non la migliore) della Rotta Maggiore, Nami detiene il comando sulla ciurma durante i viaggi in nave, svolgendo anche, al tempo stesso, le funzioni di tesoriere e timoniere (rispecchiando la realtà, dove il timoniere era più o meno a capo di una nave pirata, mentre il capitano era un forte combattente di cui la ciurma poteva fidarsi).

Nami è il terzo personaggio più intelligente comparso nei capitoli del Mare Orientale. Il primo è Ben Beckman della ciurma di Shanks e il secondo il capitano Kuro.[2]

Ha un tatuaggio sulla spalla sinistra raffigurante un mandarino e una girandola (a ricordo della sua infanzia), nello stesso punto in cui prima si trovava il simbolo che la marchiava come membro della ciurma di Arlong. Verso l'inizio della serie Nami indossava dei bassi stivali di pelle, una corta gonna e una semplice blusa a righe. Tuttavia, dalla fine della saga di Arlong Park in avanti, Nami ha cominciato a indossare sempre delle infradito abbinate a vestiti sempre più provocanti ed il suo fisico è maturato improvvisamente (anche se questo è probabilmente dovuto a un semplice cambiamento di stile di disegno).

Nami sembra anche avere un'ossessione per le mode e non indossa mai lo stesso vestito (se non durante l'intero corso di una saga specifica). Questa caratteristica, non presente nei primi capitoli, è cominciata dopo la saga del Capitano Kuro e rispecchia le abitudini di Bulma, l'eroina di Dragon Ball (il manga preferito di Eiichiro Oda), che cambia continuamente acconciatura. Durante lo shopping, Nami a volte entra in boutique prestigiose e si prova decine di abiti, per poi uscirne dicendo semplicemente che era in cerca di qualcosa di più casual.

Le sue due cose preferite sono il denaro e i mandarini. Il suo sogno è di disegnare una mappa perfetta del mondo, impresa mai compiuta a causa della rigida natura della Rotta Maggiore.

Secondo l'autore (in risposta alla domanda di un fan), la taglia di vestiario di Nami era 34-22-34. L'autore, in risposta ad un'altra domanda di un fan, ha anche affermato che le misure di Nami al momento sono 95-55-85, anche se il suo seno sembra aumentare e diminuire durante le varie saghe (cosa molto ovvia nel manga).[3] Sempre secondo Oda, Nami ricorda un gatto. In effetti, il soprannome dato a Nami sulla sua taglia è "La gatta ladra (泥棒猫, Dorobō Neko?)".[4]

Romance Dawn [modifica]

Anche prima che One Piece fosse ufficialmente serializzato, Oda aveva già in mente il personaggio di Nami.

Nella prima versione di Romance Dawn, il prototipo che poi sarebbe diventato il serial One Piece, vi era un personaggio di nome Silk, figlia abbandonata di un pirata. Nell'aspetto è praticamente identica a Nami, sia in viso che nel vestiario, a parte i suoi lunghi capelli. Nonostante alcuni aspetti della sua personalità fossero simili a quelli di Nami, il personaggio resta comunque molto diverso.

Anche nella seconda versione di Romance Dawn vi è un personaggio simile a Nami, di nome Ann. Proprio come Silk, questa vestiva in modo simile a Nami. Il carattere di Ann è molto più vicino a quello di Nami di quanto non lo fosse quello di Silk, ma nonostante ciò è ancora molto lontano da quello del personaggio di One Piece.

Carattere e personalità [modifica]

Insieme a Nico Robin, Nami è uno dei membri più intelligenti della ciurma di Rufy. Ottimo navigatore, in grado di riconoscere e analizzare anche il minimo cambiamento del clima, salva in più occasioni la ciurma dai bizzarri fenomeni atmosferici della Rotta Maggiore. È anche responsabile dei fondi monetari.

Nonostante rispetti le qualità di Rufy come leader, tende molto spesso ad arrabbiarsi a causa dei suoi comportamenti irrazionali e della sua poca capacità di prestare attenzione. È anche irritata da alcuni tratti caratteristici degli altri membri della ciurma, come il vizio di Zoro di dormire nelle situazioni peggiori. Di solito è anche uno dei membri più assidui nel cercare di mantenere la coesione tra i ragazzi: ciò emerge con particolare evidenza a Water Seven, dove si dispera in seguito dell'uscita di Usop dal gruppo.

Avida e disposta a tutto per denaro (tranne che a mettere in pericolo i propri amici), approfitta spesso della devozione di Sanji e utilizza Usop per curare le proprie armi. Sebbene Zoro tenti continuamente di non cadere nelle sue trappole, a causa dei debiti che ha verso di lei alla fine ne resta puntualmente vittima. Nami tenta di evitare gli scontri il più possibile, tendendo a nascondersi o a mandare i suoi compagni in avanscoperta. Tuttavia, dopo l'invenzione del Clima Sansetsukon (un'arma che permette di controllare certi aspetti climatici), Nami è entrata ufficialmente a fare parte dei membri della ciurma in grado di combattere da soli, invece che fare da "bersaglio" o affidarsi ad altri.

Storia [modifica]

Infanzia [modifica]

Nami è un'orfana che fu trovata da un membro della marina, Bellemere, su un campo di battaglia quando ancora era una neonata. Bellemere l'adottò insieme a Nojiko, un'altra bambina, e le tre divennero unite quanto una vera famiglia. Tuttavia, l'idillio familiare terminò quando il pirata uomo-pesce Arlong prese il controllo del Villaggio di Coco, la loro città natale adottiva, e impose una tassa sulla vita ad ogni adulto e bambino del villaggio. Poiché Bellemere non poteva pagare la tassa mensile per tutta la sua famiglia, Arlong la usò come "esempio" per dimostrare agli abitanti cosa sarebbe successo se si fossero ribellati o non avessero pagato le tasse, uccidendola brutalmente con un colpo di pistola proprio davanti a Nojiko e Nami. Quest'ultima fu rapita e costretta a lavorare come cartografa per conto di Arlong. Tuttavia, l'uomo-pesce fece un patto con lei: se gli avesse procurato 100 milioni di Berry, avrebbe lasciato libero il villaggio e se ne sarebbe andato. Nami spese 8 anni della sua vita a disegnare mappe e a rubare tesori da altri pirati per comprare il villaggio.

Mare Orientale [modifica]

Fu durante questo periodo che incontrò Rufy ad Orange Town e si unì a lui contro Bagy, che aveva precedentemente ingannato fingendosi pronta ad essere arruolata da lui, per riuscire ad impossessarsi di quanti più tesori possibili.

Dopo aver aiutato a sconfiggere il Capitano Kuro nel villaggio natio di Usop ed aver raggiunto il ristorante Baratie insieme a Rufy, Nami si diresse ad Arlong Park con il bottino e la Going Merry. Poiché Nami era a soli 7 milioni dal traguardo prefissato, Arlong decise di utilizzare Nezumi, un capitano corrotto della marina, per rubarle tutti i soldi, assicurandosi così la presenza di Nami nella sua ciurma senza dover rompere la promessa.

Rufy, arrivato successivamente, incontrò Nami, che tentava di cancellarsi il tatuaggio utilizzando un coltello affilato mentre urlava furiosa il nome di Arlong, e decise di accettare la sua richiesta d'aiuto. Insieme a Sanji, Zoro e Usop affrontò Arlong e i suoi uomini, sconfiggendoli tutti e liberando il villaggio. Libera dai suoi obblighi, Nami decise di unirsi permanentemente alla ciurma. Durante la partenza dal villaggio, Nami non volle dire addio a nessuno: dopo aver lasciato tutti i soldi racimolati a casa di Bellemere, corse sulla Going Merry passando attraverso la folla e rubando i portafogli a tutti. L'azione provocò diverse reazioni nei membri della ciurma: Usop ribadì che non era cambiata per niente, Zoro che avrebbe potuto tradirli di nuovo, Sanji la incoraggiò e Rufy scoppiò a ridere.

Little Garden e Drum [modifica]

Dopo aver lasciato Whisky Peak come ricercati dalla Baroque Works e aver deciso di aiutare la principessa di Alabasta Nefertari Bibi, la ciurma si ritrova sull'isola di Little Garden abitata dai Giganti Dori e Brogi. Qui verrà quasi trasformata in una statua di cera da Mr. 3, ma una volta libertasi dalla sua prigionia sconfigge senza problemi Miss Valentine in coppia con Bibi. Dopo aver lasciato l'isola, Nami si ammala e viene portata sull'isola di Drum; grazie a Rufy e Sanji, che la portano fino al castello reale dove vive Kureha, l'unico dottore rimasto, viene curata dal suo allievo Chopper.

Alabasta [modifica]

Durante la saga della Baroque Works, Nami ha il suo primo vero scontro. Deve vedersela infatti con Miss Doublefinger che riesce a sconfiggere solo dopo un arduo combattimento grazie alla sua nuova arma: il Klimattack inventato da Usop.

Skypiea e Longring Longland [modifica]

A Skypiea, nel corso delle battaglie contro Ener, riesce ad ingannare il dio fingendosi disposta a seguirlo ed a diventare sua suddita, riuscendo così a guadagnare tempo.

Durante le gare contro la ciurma di Foxy partecipa alla Donut Race con Robin e Usop; solo l'intervento scorretto di Foxy li beffa soffiando loro la vittoria. Poco dopo si vendica sgraffignando all'arbitro corrotto i cartellini con cui questi avrebbe voluto espellere Zoro e Sanji.

Water 7 ed Enies Lobby [modifica]

Ad Enies Lobby invece sconfigge molti agenti del governo e il membro del CP9 Califa con la sua nuova arma: il Perfect Clima Sansetsukon. Dopo i fatti di Enies Lobby Nami, come molti altri membri della ciurma, riceve la sua prima taglia che ammonta a 16 milioni di Berry. Gli abitanti del suo villaggio natio (Genzo in particolar modo), appresa la notizia, commentano negativamente la troppa sensualità della foto usata per la taglia, mentre invece Nojiko afferma che quella è la prova che Rufy non si è dimenticato della promessa fatta in passato cioè di non fare nulla per far sparire il sorriso a Nami.

Thriller Bark [modifica]

Arrivati nel Triangolo Florian, Nami viene rapita da Absalom, uno dei sottoposti di Gekko Moria, il quale vorrebbe costringerla a diventare sua moglie. Qui fa amicizia con uno degli zombie, ovvero Laura, con sembianze di facocero, innamorata dello stesso Absalom; è lei ad infliggere allo stesso Absalom, ormai stremato dopo la lotta con Sanji, il colpo del ko. In seguito aiuta Rufy e i suoi compagni nella battaglia contro Odr. Al termine della battaglia trova sulla nave tutti i tesori di Thriller Bark, trasferiti precedentemente da Perona, equivalenti a 200 milioni di berry, ripagando così la ciurma per la loro pericolosa avventura a Thriller Bark.

Isole Sabaody e Weatheria [modifica]

Arrivati sul posto, Nami e la Ciurma scoprono alcune notizie sulla ciurma di Gol D. Roger da Silvers Rayleigh, suo capitano in seconda. In seguito, a causa dell'incidente provocato ai Nobili Mondiali, affronta insieme alla ciurma dei Pacifisti, Sentomaru e l'ammiraglio Kizaru. Più tardi arriva anche Orso Bartholomew che fa sparire tutti i membri della ciurma disperdendoli ovunque per il mondo col potere del suo frutto del diavolo. Nami viene catapultata su un'isola sospesa in aria nel cielo chiamata Weatheria; qui cerca invano di ritornare dai suoi amici e per consolarla e farle tornare il sorriso un uomo le regala una speciale corda chiamata Wind Knot; questa corda è annodata in tre punti, che se sciolti uno alla volta, controllano il clima atmosferico. Nelle miniavventure, Nami viene vista al fianco dell'uomo, che svolge vari lavori sulla piccola isola nel cielo insieme ad altri uomini, e mentre fa piovere in testa a quest'ultimi.

Tecniche e abilità [modifica]

Nami è una navigatrice e una cartografa molto dotata. Possiede l'abilità di percepire i cambiamenti del clima e riesce addirittura a predire i luoghi d'apparizione dei cicloni della Rotta Maggiore, ritenuti imprevedibili. È anche un'eccellente ladra e riesce a rubare piccoli oggetti come chiavi o cartellini senza che il proprietario se ne accorga.

Nei primi capitoli, l'arma di Nami era un semplice bastone divisibile in tre parti: con esso era in grado di sferrare attacchi veloci e moderatamente forti. Nami tiene le tre parti legate al polpaccio quando non combatte e riesce a unirle, quando serve, in pochi attimi. Prima di ricevere il Clima Sansetsukon durante la saga di Alabasta, lo stile di lotta di Nami era molto ingannevole e basato sulla furbizia: nella maggior parte dei casi manipolava uno dei suoi compagni per farlo combattere al suo posto, di solito ricattando Zoro, ammaliando Sanji o ordinandolo a Rufy. Possedeva anche un'incredibile fortuna, restando fuori dalla maggior parte degli scontri in caso di battaglia. In alcuni casi usava il proprio aspetto per distrarre l'antagonista dall'attaccarla. Questi suoi modi sono scomparsi a partire dalla saga di Alabasta, quando ha cominciato a combattere da sola le proprie battaglie.

L'idea di un bastone diviso in tre parti rimane sia nel Clima Sansetsukon (天候棒(クリマタクト, Tenkou Bou Kurima Takuto?) che nella sua versione perfetta. Infatti, dalla saga di Alabasta in poi, Nami usa uno specifico bastone in metallo creato da Usop in grado di controllare alcuni aspetti climatici, il Clima Sansetsukon. Soffiando in esso, a seconda della parte di bastone utilizzato, si possono creare tre diversi tipi di bolle:

* Heatball: una bolla d'aria calda.
* Coolball: una bolla d'aria fredda.
* Thunderball: una bolla d'aria elettrostatica.

L'arma può anche essere usata per i trucchi di magia, ma Nami, usando certe combinazioni, può trasformare il giocattolo di Usop in una temibile arma letale con la quale riesce a sconfiggere uno dei più forti agenti della Baroque Works, Miss Doublefinger (partner di Mr. 1 e seconda donna più forte dell'organizzazione, dopo Miss All-Sunday), nonché due sacerdoti di Skypiea, Hotori e Kotori (con l'aiuto di Gan Forr).

Al momento, il Clima Sansetsukon di Nami è stato migliorato da Usop con tre dial di Skypiea, diventando il Perfect Clima Sansetsukon (完全版"天候棒" (パーフエクトクリマタクト, Paafekuto Kurima Takuto?): Nami non deve più soffiare nei tre tubi e le bolle sono più potenti. La nuova arma è abbastanza forte da spazzare via con un colpo un intero plotone di soldati e permette a Nami di sconfiggere perfino Califa del CP9.

Alcune delle sue tecniche più comuni sono il Thunderbolt Tempo (un gigantesco lampo scagliato da una nuvola creata usando la Heatball e la Coolball) e il Mirage Tempo (un miraggio creato manipolando la densità dell'aria, che viene ulteriormente migliorato nella tecnica Mirage Tempo: Fata Morgana del Perfect Clima Sansetsukon).

Stile di combattimento [modifica]

Lo stile di Nami è basato essenzialmente sulla sua astuzia, anche se questo muta profondamente tra prima e dopo la creazione del Clima Sansetsukon. Inizialmente Nami fa uso della sua astuzia e del suo aspetto per sorprendere il nemico col suo bastone assemblabile; quando il nemico è evidentemente troppo furbo o forte, Nami batte in ritirata spesso scagliando il nemico contro un suo alleato o scagliando un suo alleato (anche con le minacce) contro chi la insegue. Con l'arrivo del Clima Sansetsukon Nami ha finalmente a disposizione un'arma che la mette in condizioni quantomeno di difendersi anche dai nemici più potenti. Normalmente tende a studiare i nemici e a utilizzare al meglio le sue tecniche climatiche, spesso ricorrendo a tecniche confondenti o elusive per poi sferrare un solo attacco la maggior parte delle volte letali. Nei combattimenti in gruppo Nami tende a tenersi in disparte, spesso fungendo da diversivo, per lo più viene addetta al controllo della nave o al recupero di oggetti scomparsi. Nami tuttavia mostra le sue vere abilità negli scontri in mare, a bordo delle navi, dove riesce tranquillamente a tendere testa ad un'intera flotta nemica semplicemente sfruttando a suo pro le correnti marine. Il navigatore inoltre è un'abilissima ladra, dote che la mette perfettamente in condizione di sottrarre oggetti anche ai nemici più astuti e prudenti. In tutti i casi Nami non è un personaggio dalla grande potenza offensiva o difensiva, tuttavia è perfettamente in grado di occuparsi del piano tattico ed elusivo, punti deboli di Sanji, Zoro e soprattutto di Rufy, doti che la rendono a tutti gli effetti la coordinatrice del gruppo, specialmente quanto questi sono in mare.

Attacchi [modifica]

Trucchi magici del Clima Sansetsukon [modifica]

* Fine Tempo (ファイン=テンポ, Fine Tempo?): Nami unisce i tre pezzi del Clima Sansetsukon e forma un triangolo, dal quale escono magicamente delle colombe.
* Cloudy Tempo (クラウディ=テンポ, Cloudy Tempo?): Due pezzi del Clima Sansetsukon sono attaccati l'uno all'altro come a formare un bastone, mentre il terzo è attaccato all'estremità del secondo perpendicolarmente e punta verso il terreno. Nami lo impugna come un fucile, e dei fiori spuntano fuori dall'estremità.
* Thunder Tempo (サンダー=テンポ, Thunder Tempo?): I tre pezzi del Clima Sansetsukon sono uniti insieme a formare una Y. Nami impugna le due biforcazioni e un guantone da boxe viene sparato dall'altra estremità.
* Rain Tempo (レイン=テンポ, Rain Tempo?): Nami impugna due pezzi del bastone nelle mani e posiziona il restante sulla testa. Da tutti e tre sgorgano delle piccole fontanelle d'acqua.
* Sprinkler (スプリンクラー, Sprinkler?): Rain Tempo eseguito girando su se stessa.

Formazione da battaglia del Clima Sansetsukon [modifica]

* Heatball (熱気泡(ヒートボール), Heatball?): Nami impugna l'"Heat Pole" e vi soffia dentro. Una bolla di calore fuoriesce dall'altra estremità e resta sospesa in aria.
* Cool Ball (冷気泡(クールボール), Cool Ball?): Nami impugna il "Cool Pole" e vi soffia dentro. Una bolla di aria fredda fuoriesce dall'altra estremità e resta sospesa in aria.
* Thunder Ball (電気泡(サンダーボール), Thunder Ball?): Nami impugna l'"Eletric Pole" e vi soffia dentro. Una bolla ricolma di elettricità fuoriesce dall'altra estremità e resta sospesa in aria.

Attacchi del Clima Sansetsukon [modifica]

* Cyclone Tempo (サイクロン=テンポ, Cyclone Tempo?): Nami unisce l'Heat Pole e il Cool Pole a formare una croce e li posiziona sopra l'Eletric Pole, creando una specie di croce allungata. Roteandola come una mazza, la X si stacca dall'Eletric Pole e vola contro il nemico che, quando viene colpito, viene spazzato via dal colpo di vento creato dalla collisione dell'aria calda e dell'aria fredda. Terminato l'attacco, la X ritorna al proprietario come un boomerang e si ricongiunge con l'Eletric Pole.
* Mirage Tempo (蜃気楼(ミラージュ)=テンポ, Mirage Tempo?): Utilizzando la Coolball in un ambiente secco e caldo, Nami può cambiare la densità dell'aria e creare quindi uno scompenso di temperatura che dà luogo a forti rifrazioni di luci, riuscendo di conseguenza a creare dei miraggi.
* Thunderbolt Tempo (サンダーボルト=テンポ, Thunderbolt Tempo?): Nami utilizza il Rain Tempo e lo Sprinkler per aumentare l'umidità dell'aria e procede poi a raffreddarla usando la Coolball. Dopodiché, usando l'Heatball crea una corrente d'aria calda che, scontrandosi con la corrente d'aria fredda, si condensa e crea una nuvola, che Nami provvede ad allargare usando continuamente Coolball ed Heatball. Quando la nuvola diventa abbastanza grande, Nami l'elettrizza con una Thunderball, creando un fulmine che colpisce il nemico. Con il Perfect Clima Sansetsukon, la nuvola diventa molto più grande in breve tempo e riesce a scaricare più fulmini contemporaneamente.
* Tornado Tempo (トルネード=テンポ, Tornado Tempo?): Nami combina i tre pezzi del bastone in una lunga T. Dopo averli avvicinati al nemico, dalle estremità del bastone perpendicolare agli altri due scaturisce una forte luce e due colombe a molla collegate al bastone circondano il nemico e ne limitano i movimenti. Il bastone con le figure comincia quindi a girare rapidamente su se stesso fino a spararsi in avanti insieme al nemico, che viene travolto. Nami può usare quest'attacco solo una volta, in quanto le due colombe diventano inutilizzabili dopo il primo uso.
* Fog Tempo (フォッグ=テンポ, Fog Tempo?): Un attacco che è possibile usare solo in presenza di una fonte di fuoco o contro un nemico che utilizza il fuoco. Scagliando ripetutamente delle Coolball contro la fonte di calore, la corrente fredda, che viene riscaldata velocemente, causa l'aumentare della densità dell'aria che a sua volta comporta la creazione di un banco di nebbia.

Perfect Clima Sansetsukon [modifica]

Nota: Con il Perfect Clima Sansetsukon, le Heat, Cool, e Thunderball possono essere usate per attaccare. Inoltre, tutti gli attacchi precedenti sono potenziati

* Thunder Charge o Potere del Tuono (サンダー=チャージ, Thunder Charge o Potere del Tuono?): Nami crea una una bolla ricolma di energia elettrica sull'estremità del Perfect Clima Sansetsukon.
* Swing Arm (風速計(スイングアーム, Swing Arm?): Usata dopo Thunder Charge. Nami colpisce il nemico con l'estremità del bastone caricata elettricamente.
* Cool Charge (クール=チャージ, Cool Charge?): Nami crea una bolla di energia fredda sull'estremità del Perfect Clima Sansetsukon.
* Cloudy Tempo (クラウディ=テンポ, Cloudy Tempo?): Una versione del tutto nuova del Cloudy Tempo. Con questa, Nami può creare una piccola nuvola in grado di produrre pioggia, ma non abbastanza spessa per produrre fulmini.
* Rain Tempo (レイン=テンポ, Rain Tempo?): Una versione del tutto nuova del Rain Tempo. Con questa, Nami può indurre una nuvola già esistente a produrre della pioggia.
* Mirage Tempo: Fata Morgana (蜃気楼(ミラージュ)=テンポ: 幻想妖精(ファタ・モルガナ, Mirage Tempo: Fata Morgana?): Una versione potenziata del Mirage Tempo che può creare contemporaneamente molteplici immagini di Nami , tutte in grado di imitare i suoi movimenti e i suoi attacchi in tempo reale. Ogni versione, tuttavia, è in qualche modo distorta: l'attacco crea 5 copie di Nami, di cui una alta e magra, una bassa e magra, una alta e grassa, una bassa e grassa, e una dalle sembianze normali. Nami può confondersi con una qualsiasi di queste 5 forme.
* Dark Cloud Tempo (黒雲(ダーククラウド)=テンポ, Dark Cloud Tempo?): Nami crea una piccola nuvola condensata piena di energia elettrica.
* Thunder Lance Tempo (雷光槍(サンダーランス)=テンポ, Thunder Lance Tempo?): Utilizzando la nuvola formata precedentemente con il Dark Cloud Tempo, Nami colpisce il nemico con un fulmine passante direttamente dalla nuvola al Perfect Clima Sansetsukon, trafiggendo il nemico.

Attacchi speciali [modifica]

* Pugno della felicità (幸せパンチ, Shiawase Punch?): Più che un attacco, un modo per fare soldi. Nami si mostra nuda per un attimo alla ciurma e addebita a ciascuno dei componenti 100.000 Berry.




Fonte: Wikipedia
 
Top
0 replies since 16/10/2009, 07:07   192 views
  Share