Brook, Descrizione Personaggio

« Older   Newer »
  Share  
»L™
view post Posted on 16/10/2009, 07:11     +1   -1




« Yohohohoho! »

(tipica risata di Brook)
« Ho buon occhio per le belle cose! »

(tipica esclamazione di Brook)

Brook (ブルック, Burukku?) è uno dei protagonisti della serie manga e anime One Piece, del mangaka Eiichiro Oda. Nonostante abbia fatto la sua prima apparizione nel manga solo nel 2007, il creatore lo aveva in mente fin dal 2000 quando aveva creato Lovoon.[3]

Il personaggio [modifica]

Ha circa 88 anni. Un tempo fu prima a capo dell'unità incursori di un esercito di difesa di un imprecisato regno situato nel Mare Occidentale, poi un membro della banda dei pirati Rumba, insieme alla balena Lovoon. Prima di partire alla volta della Rotta Maggiore, i pirati lasciarono al faro di Crocus la balena con la promessa che sarebbero tornati a prenderla, ma sfortunatamente la ciurma venne attaccata e annientata appena entrati nel Triangolo Florian. Brook, che aveva mangiato il frutto del diavolo Yomi Yomi, ritorna in vita sottoforma di scheletro. Ha sulla testa una taglia di 33 milioni di Berry, ma è probabile che sia decaduta in quanto la Marina lo crede morto.

Brook è vestito da perfetto gentleman inglese, di cui ha anche alcune tipiche esclamazioni come "My,My!". Tutto il suo corpo consiste di sole ossa, ad eccezione dei capelli afro che si sono conservati dato che, a suo dire, possedevano "solide radici". Un suo carattere distintivo (che peraltro allude alle canzoni piratesche) è la risata "Yohohohoho" e le battute riguardanti le parti del suo corpo che finge di dimenticare di non avere più. Nonostante sia uno scheletro, anche lui può venire ferito e danneggiato, ma può curarsi le ferite bevendo del latte: infatti Brook può mangiare, bere e, curiosità massima di Rufy, ha bisogno di andare in bagno. L'autore Oda probabilmente ha voluto dare una piccola anteprima di Brook: infatti, all'ingresso nel Triangolo Florian, Rufy esclama chiaramente che era ansioso di vedere gli scheletri parlanti.

Il suo sogno è quello di tornare dalla balena Lovoon, anche per informarla dal tragico esito dei pirati Rumba e per giustificare un'attesa tanto lunga.


Carattere e personalità [modifica]

Brook sostiene di essere un gentiluomo, ma lo è solamente nel modo di parlar forbito. Le sue maniere sono degenerate nel lungo periodo di solitudine, ed in ciò presenta una qualche somiglianza con Chopper: ha difatti dei grossi sbalzi d'umore che vanno dalla disperazione (durante le battaglie contro Ryuma) all'euforia (addirittura per una scaramuccia con Franky). Ha dei pessimi comportamenti a tavola, urla impaziente nell'attesa del cibo, propone ad altri che hanno porzioni più abbondanti di scambiarle e mangia in modo così scomposto da sporcarsi viso e abiti. Il lungo periodo di isolamento forzato dalla gente per certi versi lo ha fatto regredire: a volte emette flatulenze o rutti ma, come un vero gentiluomo, chiede "scusa". Gli piace fare scherzi e raccontare storie melodrammatiche, e soprattutto fa spesso battute sulla sua condizione di scheletro ambulante (anche se questa sua allegria è una sorta di maschera per nascondere la sua tristezza per la solitudine e per i compagni persi in mare). È inoltre molto perverso, dato che chiede a Nami e Robin i loro indumenti intimi quando le incontra. È un abilissimo violinista, ma eccellente anche nell’uso di altri strumenti, in particolare il pianoforte. Uno dei suoi pezzi forti è la sua canzone preferita che cantava insieme ai Pirati Rumba, "il liquore di Binks".

Un altro aspetto della sua personalità emerge nei combattimenti. Brook in battaglia adora farsi sottovalutare, allo scopo di far abbassare la guardia al nemico e di rendere la sua offensiva ancora più schiacciante, rapida ed inaspettata.

Storia [modifica]

Pirati Rumba [modifica]

Brook, nativo del Mare Occidentale, entra da giovane come musicista in una ciurma composta interamente da pirati amanti della musica guidata dal capitano Yooki. Con i pirati Rumba affronta molti viaggi ed avventure. Un giorno alla loro nave si affianca una balena, attirata dalla musica di Brook: la balena si era staccata dal branco e si era persa, così i pirati decidono di tenerla con loro e di chiamarla "Lovoon". Arrivati all'ingresso della Rotta Maggiore, per la sua sicurezza i pirati decidono di lasciare il cucciolo nelle mani del guardiano del faro della Reverse Mountain, Crocus, promettendo di tornare a prenderla.

Durante il viaggio il capitano Yooki si ammala gravemente e, per evitare il contagio, si allontana dalla ciurma, lasciando il comando al fido Brook. Il suo ruolo di capitano durerà poco perché appena entrati nel Triangolo Florian la ciurma viene attaccata da una ciurma nemica. Alcuni pirati sopravvivono ma le armi con cui i nemici li hanno colpiti sono avvelenate e dopo la morte del loro unico dottore la loro sorte è segnata. Su proposta di Brook, i superstiti intonano un'ultima canzone per Lovoon, che viene registrata in un Tone Dial. Cantando con allegria, uno dopo l'altro i membri della ciurma soccombono al veleno. Ultimo a morire sarà proprio Brook, che suonerà con stoicismo terminando la canzone, completamente solo. Tuttavia, grazie al potere che gli derivava dal frutto Yomi Yomi, mangiato anni addietro, Brook torna in vita. A causa della nebbia del Triangolo Florian, però, la sua anima ci mette un anno a ritrovare il corpo ormai ridotto ad un mucchietto d’ossa (lo riconosce solo grazie ai folti capelli di cui era fiero e che non si erano decomposti), ma la sua sfortuna non era finita: difatti i suoi propositi di tornare da Lovoon sfumano quando si imbatte in Thriller Bark, e Gekko Moria gli ruba l'ombra per far rivivere il cadavere del samurai Ryuma. Ciò lo condanna a restare nascosto nella nebbia del Triangolo Florian, poiché se si esponesse ai raggi solari morirebbe di nuovo e definitivamente.

Rimane dunque nel Triangolo da solo per anni, fino all’incontro con Rufy.

L’incontro con Rufy [modifica]

Durante la sua permanenza a Thriller Bark, Brook ha scoperto che il punto debole degli zombie è il sale: ingerendolo, gli zombie vengono "purificati" e l'ombra ritorna al proprietario originale. Usa questa conoscenza per uccidere tanti zombie prima di scontrarsi con Ryuma ed essere sconfitto. Chiede al samurai di risparmiare il suo afro e di lasciarlo andare e Ryuma accetta, anche perché morirebbe se uccidesse Brook.

Rufy e la sua ciurma, arrivati nel Triangolo Florian, si imbattono in una nave spettrale: qui fanno la conoscenza di Brook. Rufy, incantato dallo "scheletro afro parlante", gli chiede subito di entrare nella sua ciurma, Brook accetta, ma subito dopo rifiuta per la maledizione che gli impedisce di uscire dalle nebbie e di camminare alla luce del sole. Rufy quindi decide di recuperarne l'ombra e farlo diventare parte della ciurma.

Dopo numerosi eventi, a Thriller Bark Brook riesce a combattere ancora contro Ryuma per riavere la sua ombra. Ma, nonostante sia diventato più forte rispetto a 5 anni prima, il suo desiderio di proteggere l'afro lo svantaggia e proprio mentre Ryuma sta per tagliargli via i preziosi ricci, Odr sbilancia il samurai con le distruzioni che perpetua a Thriller Bark. Arriva quindi Zoro, che riuscirà a sconfiggere Ryuma e a restituire l'ombra a Brook. Lo scheletro gentiluomo in seguito è impegnato insieme ai pirati di cappello di paglia nella battaglia contro Odr. Dopo alcuni istanti esce di scena e lo rivediamo in seguito tornare in tempo per salvare Usop e pronto a purificare Odr con un gigantesco sacco pieno di sale. Pieno di gratitudine per aver riavuto la sua ombra, è pronto a lottare ancora per ringraziare la ciurma.

Anche grazie al suo aiuto i nostri se la cavano e quella sera, dopo i festeggiamenti di vittoria, Rufy fa nuovamente la sua proposta a Brook, che stavolta accetta.

Isole Sabaody & Namakura [modifica]

Dopo aver sistemato assieme ai suoi nuovi compagni la questione coi Tobiuo Riders, giunge all'arcipelago Sabaody dove poco dopo la ciurma deve vedersela con Kizaru, Sentomaru, Orso Bartholomew ed i cyborg cloni di quest'ultimo, i Pacifisti. Nel corso dello scontro Orso mediante i suoi poteri lo invia sull'isola di Namakura.

Attacchi [modifica]

Brook, grazie alla sua leggerezza, è capace di saltare ad altezze incredibili senza il minimo sforzo ed è addirittura in grado di correre sulla superficie dell’acqua (ma è comunque incapace di nuotare come tutti coloro che hanno mangiato un frutto del diavolo). Riesce a "riparare" le sue ferite bevendo latte (che è un ricostituente osseo).

Se la cava egregiamente come spadaccino: in battaglia utilizza come arma una shikomizue (una spada dalla forma di bastone da passeggio) con la quale è in grado di sferrare veloci attacchi di scherma e iaido (tecnica giapponese di arti marziali ad estrazione che ha come obiettivo la reazione immediata, la katana viene estratta, usata per attaccare e rifoderata, il tutto in un tempo brevissimo che l'avversario, se non è esperto, non può percepire); il suo stile dunque basato su destrezza e agilità è abbastanza diverso da quello di Zoro, solitamente più improntato alla potenza.

* Tre passi in leggerezza, Colpo cocca di freccia (鼻唄三丁 矢筈切り, hanauta sanchou, yahazu giri?): potente tecnica di Iaidou. Nome originale Requiem Labanderoule, antica mossa di scherma, che si basa su una velocità tale che il nemico si accorge di essere stato colpito solo dopo aver camminato per tre passi (da cui il nome dell'attacco). Cospargendo la lama di sale, Brook è in grado anche di purificare gli zombie a Thriller Bark.
* Rivoluzione Danza musicale, Spada ossea fulminea (雷骨剣革命舞曲(ガボット)ボンナバン, raikotsuken gabotto bon naban?): tecnica combinata con la superfionda di Usop, le mani di Robin e il Clima Tact di Nami. Brook viene lanciato contro il nemico, viene fatto ruotare come una trottola e poi elettrizzato con il fulmine. Dopodiché Brook affonda con la sua spada. Il nome della tecnica deriva da un tipo di danza folk francese.

* Stoccata: semplice tecnica utilizzata affondando un colpo secco e deciso sul petto o sul volto dell'avversario, provocando un danno non indifferente. Utilizzata sia da Brook che da Ryuma.

* Affondo: altra tecnica di scherma utilizzata con l'aiuto della mano sinistra che preme sull'impugnatura dopo aver affondato il colpo sull'avversario. Utilizzata da Ryuma contro Brook.

* Aubade Coup Droit (オーバード)夜明歌 * クー *ドロア, Aubade Coup Droit?): è un particolare affondo che, se utilizzato con la giusta potenza, può persino provocare fori su un muro (come dimostra Ryuma). L'impatto distruttivo è enorme.

* Prelude Au Fer (前奏曲 (プレリユード) オフエル, Prelude Au Fer?): tecnica molto pericolosa che consiste nel tempestare l'arma dell'avversario con colpi precisi e decisi. È una tecnica spezza-arma capace di logorare le spade altrui e così far volgere lo scontro a proprio vantaggio.

* Gavotte Bond en Avant (革命舞曲 (ガボット) ボンナバン, Gavotte Bond en Avant?): particolare tipo di affondo portato in corsa. La potenza e l'effetto devastante vengono amplificati.

* Polka Remise (酒樽舞曲 (ポルカ) ルミーズ, Polka Remise?): tecnica simile alla Prelude Au Fer che invece di mirare all'arma, punta direttamente all'avversario con colpi veloci e improvvisi.

* Nenia Franc: tecnica che implica il movimento rotatorio della Shikomizue e che genera una sorta di nenia in grado di fare addormentare istantaneamente i nemici (anche Rufy, in svariate occasioni).

* Swallow Bond Avant: tecnica simile al Gavotte ma con la differenza che il colpo viene dall' alto. Usata per la prima volta contro il PX-4 a Shanbody.




Fonte: Wikipedia
 
Top
0 replies since 16/10/2009, 07:11   64 views
  Share