Tensing, Descrizione Personaggio

« Older   Newer »
  Share  
»L™
view post Posted on 23/10/2009, 06:38     +1   -1




Tenshinhan (天津飯, Tenshinhan) (Tensing nei doppiaggi Mediaset) è un personaggio della serie di manga e anime Dragon Ball, ed è probabilmente il miglior guerriero terrestre. È grande amico di Jiaozi (o Riff), in quanto entrambi allievi dell'Eremita della Gru (Kondor), rivale del Maestro Muten, e fratello di Tao Bai Bai. Inizialmente malvagio, perché succube del suo maestro, è antagonista di Goku, ma successivamente, anche grazie ai consigli del Maestro Muten, decide di mettere al servizio del bene le sue abilità e si unisce ai Guerrieri Z.

Introduzione [modifica]

Appare per la prima volta (in un filler della serie animata), quando viene incontrato da Goku che si sta allenando in giro per il mondo come consigliatogli dal Maestro Muten. Tenshinhan e Jiaozi, a quel tempo cattivi, stavano mettendo in atto un piano per estirpare denaro agli abitanti dei piccoli villaggi spaventati da un mostro di nome Inoshika (che poi si scoprirà essere anche lui complice dei due), piano che venne sventato da Goku. Goku rincontra Tenshinhan al 22° torneo di arti marziali, dove grazie al saggio Genio decise infine di utilizzare le sue straordinarie capacità a fin di bene, lasciando il suo maestro, l'Eremita della Gru. Jiaozi, che segue Tenshinhan in tutto, ha fatto la stessa scelta. Lunch (Laura nel doppiaggio italiano) si innamora di lui alla fine del torneo, dichiarando di adorare "i tipi selvaggi come lui". I due non si fidanzano a causa della loro timidezza, ma danno spesso prova di sentimento reciproco. In Dragon Ball Z Lunch va a vivere con Ten in una casetta all'estremità di una cascata. Tuttavia sembrano trattare argomenti diversi, infatti Lunch pensa ai soldi e Ten agli allenamenti.

Tenshinhan ha la particolarità di avere un terzo occhio al centro della fronte, che gli permette di seguire i movimenti di avversari anche molto veloci. Tuttavia Goku e Piccolo alla fine della prima serie di Dragon Ball saranno già abbastanza veloci da evitare di essere visti.

Storia [modifica]

Dragon Ball [modifica]

Il torneo [modifica]

Tenshinhan inizialmente è un nemico, sotto l'influenza negativa dell'Eremita della Gru che da giovane dopo la prima sconfitta del Grande Mago Piccolo da parte del suo maestro, Mutaito, scelse la via del male. Tenshinhan fa la sua prima comparsa quando Goku è in giro per il mondo ad allenarsi e scopre le sue malefatte riguardo all'inganno degli abitanti di vari villaggi per prendersi i soldi. Compare successivamente con un ruolo di rilievo al torneo internazionale di arti marziali (torneo Tenkaichi). Qualificandosi dopo le eliminatorie, al primo turno incontra Yamcha a cui, dopo averlo sconfitto, rompe una gamba mandandolo in ospedale. Successivamente scopre che Goku ha ucciso Tao Bai Bai, figura modello per Tenshinhan, il quale aspirava a diventare un killer professionista come lui. Al secondo turno combatte con Jackie Chun (che in realtà è il Maestro Muten travestito). Dopo un lungo combattimento Muten si ritira uscendo fuori dal ring poiché soddisfatto della bravura e del livello di forza dei giovani del torneo. Inoltre Muten si fa autore del cambiamento di Tenshinhan convincendolo di abbandonare il suo maestro e seguire la via del bene. La finale si svolge tra Tenshinhan e Goku, dopo un agguerrito combattimento dove Tenshinhan sfoggia la tecnica a 4 braccia, la Bukujustu, l'onda Dodonpa e infine il terribile Kikōhō ('cannone spirituale') che distrugge interamente l'area di combattimento. Alla fine vince l'incontro Tenshinhan diventando il nuovo campione di arti marziali poiché Goku cade per terra prima. Ed è quando viene acclamato dalla folla che vi è la piena conversione al bene.

Grande Mago Piccolo [modifica]

Quando si viene a conoscenza del Grande Mago Piccolo, e dopo la morte di Crilin e la scomparsa di Goku, Tenshinhan, Jiaozi e Muten tentano con la tecnica dell'onda sigillante del maestro Mutaito di imprigionare il Grande Mago Piccolo. L'operazione fallisce e perdono la vita Muten per aver compiuto la tecnica e Jiaozi ucciso dal Grande Mago Piccolo. Inoltre viene ucciso anche il Drago Shenron e le sfere del drago diventano inutilizzabili. Tutto è accaduto sotto lo sguardo impotente di Tenshinhan che era stato immobilizzato da Muten prima dell'operazione per salvare almeno lui da questa nuova minaccia. Successivamente decide di ritirarsi e imparare anche lui la tecnica dell'onda sigillante. Quando si presenta davanti al Grande Mago Piccolo ringiovanito con il desiderio espresso con le sfere del drago, intraprende un incontro con uno dei " figli " del Mago , Tamburo , ma rimane sconfitto e viene salvato dall'intervento di Goku che nel frattempo ha preso l'acqua miracolosa di Karin che l'ha rafforzato. Avviene uno scontro durissimo fra Goku e il Grande Mago Piccolo, dove Tenshinhan lo aiuta nella fase finale quando non ha più le forze per difendersi dagli attacchi dell'avversario. Goku alla fine lo batte e Tenshinhan ritorna dagli altri a dare la bella notizia. Successivamente Goku va dal Dio della Terra (o Supremo) il quale riattiva le sfere del drago in modo ché vengano resuscitate tutte le persone uccise dal Grande Mago Piccolo. Tenshinhan, insieme a Yamcha, Jiaozi e Crilin, decidono così di iniziare ad allenarsi in attesa del prossimo torneo di arti marziali sapendo che Goku si allenerà dal Supremo e iniziano a girare il mondo.

Tenshinhan, dopo essersi allenato per 3 anni con Yamcha e Crilin andando anche da Karin sull'obelisco, partecipa per la seconda volta al torneo di arti marziali. Ai quarti incontra Tao Bai Bai, fratello del suo vecchio maestro, diventato un cyborg. Quest'ultimo vuole vendicarsi di Goku e di Tenshinhan che ha tradito suo fratello scegliendo la via del bene. Durante il combattimento si vede però l'enorme divario fra i due a favore di Tenshinhan e Tao Bai Bai ferisce Tenshinhan con una lama uscitagli dal braccio. Viene squalificato per uso di armi, ma continua tentando un supercannone spirituale che Tenshinhan riesce a bloccare tranquillamente. Tenshinhan attacca Tao Bai Bai e lo sconfigge con un pugno. Alle semifinali incontra Goku contro il quale perde dopo un duro scontro, in cui mostrerà la nuova tecnica del quadruplicamento, appena imparata.

Dragon Ball Z [modifica]

Arrivo dei Sayan [modifica]

In Dragon Ball Z la figura di Tenshinhan perde importanza nei combattimenti, non essendo in grado di restare alla pari coi guerrieri alieni. Si allena duramente presso il santuario di Dio (Supremo in Italia) per un anno dopo la morte del Saiyan Radish, in previsione dello scontro contro Nappa e Vegeta. Solo nell'anime vengono mostrati gli allenamenti con Dio assieme a Crilin, Yamcha e l'inseparabileJiaozi. I quattro vengono portati da Mr. Popo in una stanza oscura, che trasporta i quattro indietro nel tempo e su un altro pianeta: proprio il pianeta Vegeta, come capiscono incontrando una coppia di guerrieri Saiyan. I due alieni attaccano subito il gruppo eliminando al primo attacco sia Jiaozi che Crilin; Tenshinhan e Yamcha combattono insieme nel tentativo di fermare i due Saiyan, ma nonostante tutti i loro sforzi anche i due giovani terrestri uccisi dagli alieni. I guerrieri si risvegliano dopo la loro morte, scoprendo che la battaglia che hanno sostenuto era solo un'illusione creata allo scopo di far loro comprendere l'enorme potenza dei Saiyan. Dio, inoltre, rivela che i due Saiyan incontrati non erano guerrieri di alto livello e che la loro forza non era nemmeno paragonabile a quella dei due guerrieri in viaggio per la Terra e chiede loro se sono ancora convinti di voler partecipare alla battaglia che verrà.

All'arrivo di Vegeta e Nappa sulla Terra si sbarazza senza difficoltà di uno dei Saibai Man coltivati da Vegeta, ma, nonostante tutto, il divario di forza tra Tenshinhan e i Saiyan è troppo grande da colmare. Il primo pugno di Nappa è così forte da mozzargli il braccio con cui cercava di parare, menomandolo. Jiaozi si lancia in un attacco suicida contro Nappa, esplodendo nel disperato tentativo di salvare l'amico dal feroce Saiyan, ma nemmeno questo ha effetto. Tenshinhan, volendo vendicare Jiaozi e raggiungerlo per non lasciarlo solo neanche nel mondo dei morti, scaglia un colpo Kikoho che riesce a danneggiare la corazza di Nappa, sacrificando così la sua vita.

Allenamento con Re Kaioh [modifica]

Nel periodo che trascorre mel mondo dei morti si allena sul pianeta di Re Kaioh insieme a Yamcha, Jiaozi e Piccolo. Alcuni episodi presenti solo nell'anime mostrano i frutti dell'allenamento presso re Kaioh, che lo porta a un livello superiore rispetto a quello di Butter e Jeeth della Squadra Ginew, che vengono da lui sconfitti. Tenshinhan viene infine resuscitato con le sfere del drago del pianeta Namecc insieme a Jiaozi, alcuni mesi dopo la sconfitta di Freezer. Nuovamente dà prova dell'affetto che lo lega all'amico, chiedendo di tornare in vita solo insieme a lui.

In difesa di C-18 [modifica]

Nei tre anni che seguono la sconfitta di Freezer si allena duramente per fronteggiare i cyborg, senza però riuscire ad ottenere grandi miglioramenti. Riesce però a perfezionare la sua tecnica migliore, il Kikoho (cannone dell'anima) per ottenere lo Shin Kikoho (Nuovo cannone dell'anima). Tenshinhan dimostra il suo coraggio scagliando questo colpo a ripetizione contro Cell, rischiando la propria vita per impedirgli di raggiungere e assorbire C-18. Stremato dallo sforzo, ma vittorioso, crolla in mare prossimo alla morte e viene salvato da Son Goku con un senzu. Combatterà assieme a tutti gli altri guerrieri contro uno dei Cell junior, ma non ha alcuna possibilità di vittoria contro il piccolo mostro; verrà salvato da Son Gohan.

In aiuto di Gohan [modifica]

Nella saga di Majin Bu, Tenshinhan continua a sottoporsi ad estenuanti allenamenti con il suo piccolo amico Jiaozi, ma ha definitivamente abbandonato il gruppo: Gohan afferma di non essere riuscito a reperirlo in occasione del torneo Tenkaichi. Fa la sua comparsa a sorpresa quando Majin Bu, dopo aver assorbito Gotenks e Piccolo, sta per uccidere Gohan (potenziato dall' Anziano Kaiohshin) e Dende, e con uno Shin Kikoho riesce a squarciare il colpo energetico sferrato da Super Bu. Nonostante i lunghi allenamenti, Tenshinhan viene sconfitto con un semplice calcio dal demone rosa,nonostante abbia raggiunto con lo shin kikoho un livello pari a goku ssj contro freezer.Coinvolto nell'esplosione della Terra, viene riportato in vita subito dopo per donare, assieme agli altri terrestri, la sua energia alla Sfera Genkidama preparata da Goku.

Tenshinan si dimostra più volte un guerriero dal grandissimo spirito di sacrificio: anche quando sa di non avere possibilità di vittoria decide sempre di battersi contro i nemici, pronto a morire per il bene dei suoi compagni e di Jiaozi. Comunque si puo considerare di gran lunga il terrestre piu forte di dragon ball z,molto di piu di crili.

Dragon Ball GT [modifica]

In Dragon Ball GT compare solo marginalmente, e non ha alcun ruolo rilevante. Al termine della serie continua ad allenarsi insieme a Jiaozi.

Film di Dragon Ball [modifica]

* Il torneo di Mifan
* La grande battaglia per il destino del mondo

Nel terzo film tratto da Dragon Ball Z Tenshinhan combatte valorosamente contro i servitori di Turles, venendo però sconfitto.

* La minaccia del demone malvagio

Nel nono film Tenshinhan si scontra contro Future Trunks per accedere alla fase successiva di un torneo Tenkaichi ma, nonostante si batta alla pari e utilizzi lo Shin-Kikoho, viene sconfitto dal ragazzo, subito dopo che questi si trasforma in Super Saiyan. In seguito, assieme a Yamcha cerca di proteggere Gohan attaccando i demoni di Bojack, ma i nemici si dimostrano troppo superiori.

Tecniche e mosse [modifica]

* Telepatia
* Bukujutsu (Levitazione): La capacità di volare tramite la spinta della propria energia spirituale. Tecnica usata dalla maggior parte dei guerrieri z (esclusi il Maestro Muten, Yajirobei e Mr. Satan) e dei loro nemici.
* Ki Blast: è l'attacco base per ogni guerriero che sappia controllare l'energia spirituale. Si basa sull'emissione di onde di energia spirituale (Ki) dal palmo delle mani dandogli una forma di sfera o raggio in grado di distruggere qualsiasi cosa.
* Shi Shin no Ken (Tecnica dei Quattro Corpi o dei Dodici Occhi) tecnica che permette di duplicarsi, creando quattro copie perfette di se stessi. Tenshinhan la usa per tenere d'occhio l'intero campo di battaglia senza avere angoli morti. Lo svantaggio di questa tecnica è che anche la sua forza viene suddivisa in quattro, rendendola inutile contro avversari potenti.
* Shiyoken (Tecnica delle Quattro Braccia): Tecnica usata da Tenshinhan al 22° Torneo Tenkaichi. Fa crescere altre due braccia dalla schiena consumando però molta energia per crearle.
* Haikyuken (Tecnica della pallavolo): Tecnica utilizzata contro Goku da Tenshinhan al 22° Torneo Tenkaichi. Tenshinhan usa l'avversario, di piccola statura, come una palla da pallavolo.
* Kiai: Questa tecnica è un urlo che disperde gli attacchi energetici più deboli.
* Dodonpa (Onda Dodon): è un attacco esclusivo della scuola dell'Eremita della gru. Viene usata da Tenshinhan, Jiaozi, Tao Bai Bai ed il Maestro della Gru. Lancia dal dito un potente raggio giallo/arancione, difficile da fermare.
* Kamehameha: La famosa tecnica della serie che Tenshinhan ha imparato copiandola durante il primo scontro con Goku al torneo Tenkaichi. Viene usata da parte di Tenshinhan raramente nel corso della serie.
* Taiyoken (o Colpo del Sole): Consiste in un raggio di luce abbagliante che acceca temporaneamente l'avversario. Tenshinhan è il primo a utilizzare questa utile tecnica, che viene imparata anche da son Goku, Crilin e Cell.
* Zanzoken (Tecnica dell'immagine residua): un tecnica che permette di spostarsi ad una velocità talmente elevata da risultare quasi invisibili, lasciando dietro di sé una sorta di immagine sfocata.
* Mafuuba: La Mafuuba, conosciuta come Onda Sigillante nell'edizione italiana dell'anime, è una tecnica molto particolare, che consente di intrappolare un nemico all'interno di un recipiente - anche molto piccolo - dotato di tappo, come ad esempio una boccetta. La sua esecuzione mette a dura prova il fisico di chi la esegue, che corre il serio rischio di morire stremato. Il vantaggio della tecnica è che può consentire di mettere fuori combattimento un nemico troppo potente che non si sarebbe in grado di sconfiggere, oppure si può impedirgli di nuocere senza ucciderlo.
* Kikoho e Shin-Kikoho (Cannone dell'anima): Una potentissima ondata di energia dalla grande forza d'impatto. È la tecnica più potente di Tenshinhan, ma anche la più pericolosa: l'utilizzatore può morire se consuma troppa energia, e se non muore la sua vita si accorcia irrimediabilmente. Nonostante i rischi che corre, Tenshinhan non si fa scrupolo di usare il Kikoho nelle situazioni più gravi.




Fonte: Wikipedia
 
Top
0 replies since 23/10/2009, 06:38   149 views
  Share