Yamco, Descrizione Personaggio

« Older   Newer »
  Share  
»L™
view post Posted on 23/10/2009, 13:03     +1   -1




Yamcha (ヤムチャ, Yamucha?) (Iamco nei doppiaggi Mediaset degli anime), il predone del deserto, è un personaggio della serie di manga e anime Dragon Ball. Compare fin dalla prima serie.

Introduzione [modifica]

In Dragon Ball è un temibile predone che vive nel deserto, terrorizzando gli incauti viaggiatori che attraversano il suo territorio. In compagnia del fido Pual, assale le carovane e le deruba di tutti gli oggetti di valore, che si tratti di denaro oppure di capsule Oplà. Abile nelle arti marziali, il suo colpo segreto è la mossa Zanna di Lupo. Yamcha è il primo guerriero ad affrontare in duello Goku, riuscendo a metterlo in difficoltà ma non a sconfiggerlo. Inoltre è il primo guerriero a conoscere il punto debole di Goku, ovvero la coda. Ma anche lui ha un punto debole: è estremamente timido con le donne e quando si trova di fronte a una ragazza non riesce più a muoversi ne a parlare. Per questo motivo teme che non sarà mai in grado di sposarsi. Decide di seguire di nascosto Goku e i suoi compagni di avventura per impadronirsi delle sfere del drago, ma poi si innamora di Bulma e si ritrova a combattere al fianco dei nostri amici.

Nel corso della serie, Yamcha partecipa anche a tutti i tornei Tenkaichi di arti marziali, insieme ai protagonisti della serie. La sua relazione con Bulma finisce quando quest'ultima ha un figlio con Vegeta, un personaggio introdotto per la prima volta in Dragon Ball Z. Durante la serie, specialmente in Dragon Ball Z, Yamcha diventa un guerriero veramente forte. Durante il primo torneo ha un livello di combattimento di 73, perdendo contro Jackie Chun, alias Muten e 128 con Ten. Nella seconda serie arriva a raggiungere il livello di 1.480 e nel corso della serie l'aumenta grazie all'allenamento con Re Kaio.

Storia [modifica]

Dragon Ball [modifica]

L'incontro con Goku [modifica]

Yamcha appare sin dai primissimi episodi della prima serie, inizialmente come avversario di Goku. Il suo primo scontro con lui avviene nel deserto, dove viene sconfitto dal piccolo Saiyan, riuscito a resistere al suo colpo Rogafufuken (in italiano "Colpo del Vento e delle Zanne del Lupo"). Scopre che il bambino è il nipote di Son Gohan e per questo non si meraviglia della sua forza. Inoltre vuole fargliela pagare ad Olong, il qualeha preso in giro il suo compagno Pual ai tempi della scuola. Prima che possa sferrare il colpo di grazia a Goku vede Bulma e se ne innamora inconsciamente nonostante il suo terrore verso le donne. Decide di rubare le sfere del drago di Goku per chiedere al drago Shenron di superare questa sua paura. Giunto sul monte Frigi Frigi diventa invidioso dell forza Goku, dopo che quest'ultimo viene persini è scelto da Maestro Muten come discepolo. Durante la ricerca della sesta sfera, Bulma viene trasformata in una carota e Yamcha ordina Pual di trasformarsi in un uccello e liberare Bulma per poi svanire e lasciare la situazione nelle mani di Goku.

Quando l'Imperatore Pilaf tende un agguato a Goku, Bulma e Olong, Yamcha interviene di nuovo associandosi al gruppo solo per breve durata. Diretti al palazzo di Pilaf vengono scoperti ed imprigionati nelle segrete, fino alla trasformazione di Goku in uno scimmione dopo aver guardato la luna piena. Nel momento in cui Goku sta per schiacciare Bulma, Yamcha afferra la coda per dare il tempo a Pual di trasformarsi in un paio di forbici e tagliargli la coda. Dopo questa vicenda Goku non ricorderà l'accaduto Yamcha prenderà per un certo periodo una strada diversa dal gruppo.

I tornei [modifica]

Yamcha partecipa al 21° torneo Tenkaichi e dopo aver superato le eliminatorie si scontra al primo incontro con Jackie Chun (il maestro Muten travestito). Jackie Chun scansa tutti degli attacchi di Yamcha e lo fa cadere fuori dal ring con un semplice gesto di mano. In questo modo Yamcha scopra la vera identità dell'avversario. Dopo il torneo Yamcha ritorna a West City con Bulma e gli altri. Yamcha si scontra con un soldato del Red Ribbon, ma prima che possa partecipare alla spedizione contro l'organizzazione, scopre che è stata già sconfitta da Goku. Inseguito si scontra insieme a Goku contro i guerrieri di Baba, battendo Suka, l'uomo invisibile, ma perdendo contro la mummia Mirra.

Nel 22° torneo Tenkaichi esce in barella in seguito al suo scontro con Tenshinhan, che lo sconfigge rompendogli una gamba dopo un breve ma intenso scontro quasi alla pari, dove Yamcha esibisce lo Shin-Rogafufuken (letteralmente "Nuovo Colpo del Vento e delle Zanne del Lupo"). Proprio per questa ferita non sarà in grado di partecipare alla battaglia contro il Grande Mago Piccolo. Nell'anime affronta Tamburello, ma prima che possa essere sconfitto quest'ultimo viene chiamato da Piccolo per vendicare la morte di Cembalo. Giunto nella città dell'Ovest informa la popolazione della sconfitta di Piccolo e per tre anni si allena per il successivo torneo. Durante il 23° Torneo Tenkaichi affronta Divo (Shen nell'anime, in realtà il Dio della Terra sotto mentite spoglie). A inizio combattimento, Yamcha viene ferito al fianco da Divo, ma poi i due fanno sul serio e Divo lo sconfigge, resistendo, seppur con difficoltà, alla sua Sfera Sokidan.

Dragon Ball Z [modifica]

La morte di Goku [modifica]

Dopo la morte di Goku che si sacrifica per sconfiggere Radish, viene contattato per sostenere un allenamento speciale al Santuario del Supremo in vista dell'arrivo sulla terra dei Saiyan. In questo frangente Yamcha e gli altri dopo un primo periodo di allenamenti manifestano impazienza e irritazione per via del fatto che Dio e Popo non hanno insegnato loro nulla che non avrebbero potuto imparare anche da soli. Mr. Popo li conduce dunque in una stanza speciale, la stessa che Goku aveva usato durante l'allenamento sostenuto per prepararsi al confronto con Piccolo che si svolge durante il 23esimo Torneo Tenkaichi.

L'incontro con i due sayan [modifica]

La stanza trasporta Yamcha, insieme a Tenshinhan, Crilin e Jiaozi indietro nel tempo e su un altro pianeta. Qui incontrano una coppia di guerrieri Saiyan e si rendono conto di trovarsi sul pianeta Vegeta; i due alieni attaccano subito il gruppo eliminando al primo attacco sia Jiaozi che Crilin. Tenshinhan e Yamcha combattono insieme nel tentativo di fermare i due Saiyan, Yamcha durante il combattimento mostra una versione superpotenziata del suo Sokidan, il Cho Sokidan (Super Sokidan). Nonostante lottino al limite delle loro grandi capacità i due giovani terrestri vengono duramente sconfitti ed eliminati dagli alieni. Yamcha e Tenshinhan si risvegliano dopo la loro morte e scoprono che la battaglia che hanno sostenuto era solo un'illusione creata allo scopo di far loro comprendere l'enorme potenza combattiva dei Saiyan. Dio inoltre rivela che i due Saiyan incontrati non erano guerrieri di alto livello e che la loro forza non era nemmeno paragonabile a quella dei due guerrieri in viaggio per la Terra e chiede loro se sono ancora convinti di voler partecipare alla battaglia che verrà. Yamcha afferma sicuro che si sottoporrà a qualunque allenamento pur di riuscire a sconfiggere i due avversari.

Arrivo dei sayan [modifica]

All'arrivo dei Saiyan Vegeta e Nappa sulla Terra Yamcha arriva sul campo di battaglia dopo Piccolo, Gohan e Crilin e si offre di combattere per secondo contro uno dei Saibaiman per evitare che Crilin corra inutili rischi (quest'ultimo infatti essendo già tornato in vita grazie alle Sfere del Drago se fosse nuovamente morto in combattimento non sarebbe potuto risuscitare ancora). Il combattimento è molto rapido e si conclude con una facile vittoria per Yamcha che colpisce il suo avversario con un'onda Kamehameha abbattendolo. Credendo di averlo distrutto abbassa la guardia (la sua forza è tale che ritiene di poter eliminare da solo i restanti 4 Saibaiman) ma viene colto di sorpresa dalla creatura che lo attacca alle spalle e si autodistrugge causando la morte di entrambi.

Allenamento di Re Kaioh [modifica]

Giunto nell'Aldilà si reca ad allenarsi sul pianeta di Re Kaioh insieme a Tenshinhan, Jiaozi e Piccolo. Nell'anime sconfigge Rikoom della squadra Ginew quando quest'ultimo arriva con i suoi compagni sul pianeta di Re Kaioh. Yamcha viene infine resuscitato con le sfere del drago del pianeta Namecc insieme a Crilin

I cyborg [modifica]

Negli episodi filler viene posseduto da Garlic Jr. e attacca Crilin e Gohan venendo tuttavia sconfitto da Piccolo. Nella saga degli androidi, quando Freezer ricostruito da suo padre invade la Terra, Yamcha è uno dei difensori che si preparano a confrontarlo, sebbene in suo soccorso giunge Trunks dal futuro. Goku invitò Yamcha ad addestrarsi con lui, ma questi rifiutò, dicendo che gli piaceva un addestramento sul proprio ritmo. Dopo aver scoperto le posizioni di C-19 e C-20 , viene ferito mortalmente da quest'ultimo. Viene poi curato ma da lì in poi si rifiuterà di combattere impressionato dalla potenza dei cyborg e riporterà Goku a casa per affidarlo alle cure della moglie Chichi. Durante la ricerca di Imperfect Cell guida l'aereo che trasporta i guerrieri Z perché altrimenti se usassero la Bukujutsu l'uso dell'aura li renderebbe reperibili. Nell Cell game fa la parte di un semplice spettatore tranne quando combatte contro un Cell Junior che infine gli spezza il braccio destro atrofizzando Yamcha urlante per l' estremo dolore mentre nella fase finale aiuta Gohan nella sua onda energetica insieme agli altri combattenti.

Majin Bu [modifica]

Dopo la saga degli androidi inizierà ad essere "lasciato da parte" e da lì in poi parteciperà molto meno ai combattimenti, nell'anime si scontrerà insieme a Crilin contro Kid Bu nell'aldilà, ma invano. Nella saga di Majin Bu non parteciperà al torneo di arti marziali, dal momento che la partecipazione dei Saiyan rende nulla ogni possibilità di vittoria. Partecipa alla spedizione delle sfere del drago insieme a Bulma per rimediare ai danni causati da Vegeta. Dopo essere stato eliminato da Majin Bu, si allenerà insieme a Crilin nel pianeta del Grande Re Kaioh diventando molto forte (nella versione americana dell'anime lo stesso Crilin lo definisce "la superstar dell'altro mondo"). Dopo essere stato resuscitato, donerà assieme a tutti gli altri l'energia per sconfiggere Majin Bu.

Successivamente è visto insieme al resto dei Guerrieri Z a 28° Torneo di Arti Marziale ed è testimone della comparsa di Ub, la reincarnazione buona di Majin Bu.

Dragon Ball GT [modifica]

Nella saga di Dragon Ball GT come molti altri personaggi acquisterà un ruolo assai marginale, facendo delle comparse in qua e la nella serie,precisamente 3 volte; la prima alla fine della saga di Baby, la seconda alla festa organizzata a casa di Bulma dopo la morte di Baby e il sacrificio di Junior e l'ultima per la puntata finale, quando goku passa da lui insieme a Shenron.

Ritonerà a vivere nel deserto insieme a Pual, forse di nuovo come predoni del deserto.

Caratteristiche [modifica]

Tra tutti i personaggi principali della serie il suo stile di lotta è quello che più di ogni altro si avvicina alle arti marziali ortodosse, il suo Rooga Fufu Ken, difatti, è costituito da una spettacolare serie di colpi sia a pugno chiuso che a mano aperta misti a calci rotanti e spazzate. L'origine del suo kung fu stile lupo sono misteriose e non sono mai state spiegate nel corso di tutta le serie, inoltre la sua approfondita conoscenza di quasi tutti i guerrieri presenti al primo torno di Tenkaichi, delle tecniche principali e delle leggende tramandate nel mondo di Dragon Ball (prova ne sia che conosceva bene il Maestro Muten, Son Gohan, Stregone del Toro e il Nyoi Bo pur non avendoli mai incontrai e visti di persona) fanno pensare che possa essere stato allenato da qualche maestro di un'antica scuola di lotta prima di diventare un bandito.

A partire da Dragon Ball Z, Yamcha, oltre a combattere, intraprende la carriera di giocatore professionista di baseball. Questo elemento narrativo, presente solo nei filler della serie animata pare sia stato suggerito direttamente da Toriyama. In questa disciplina sportiva, com'è ovvio, diventa presto una star grazie alle sue capacità super-umane, le partite tuttavia lo annoiano e, più volte, manifesta il desiderio di poter tornare a lottare.

Aspetto [modifica]

Insieme a Bulma, Yamcha è uno dei personaggi di Dragon Ball che più spesso cambia pettinatura. Nel suo primo incontro con Goku li porta lunghi, lasciati liberi, in seguito quando partecipa al suo primo torneo Tenkaichi li taglia, portandoli molto corti con qualche ciuffo davanti. Al torneo successivo lo vediamo sempre con un taglio corto ma i capelli sono un po' più lunghi davanti, con un taglio quasi a caschetto dietro. Durante l'allenamento per la sua terza partecipazione al torneo la pettinatura torna agli inizi: capelli lunghi lasciati selvaggiamente liberi, sul viso inoltre compaiono due cicatrici probabilmente dovute alla vita selvaggia e dura condotta per allenarsi in vista del torneo. Yamcha terrà così i capelli fino all'arrivo dei Saiyan e oltre. Lo rivediamo con i capelli corti come al secondo torneo quando Vegeta si trasferisce a casa di Bulma, e così li terrà fino all'arrivo di Mecha Freezer. In seguito all'arrivo dei cyborg, Yamcha ha una pettinatura del tutto nuova: i capelli sono tenuti alti a spazzola. Quando Goku ritorna in vita nella serie di Majin Bu, Yamcha ha nuovamente i capelli corti ma più sullo stile del primo torneo, molto corti con solo qualche ciuffo davanti. Infine nella serie GT lo vediamo per un attimo che porta i capelli lunghi ma lisci, raccolti in una coda di cavallo bassa.

Tecniche [modifica]

Le tecniche che Yamcha predilige sono in prevalenza tre: la prima, che viene mostrata già nelle prime tavole del manga è il Rooga Fufu Ken (Colpo del Vento e delle Zanne del Lupo), una combinazione d'attacco fulminea che sfonda la guardia dell'avversario se è lento nel parare i colpi, la Kamehameha tecnica del maestro Muten che ha appreso da solo, e infine il Sokidan (Proiettile di energia spirituale manovrabile): una potente sfera di Ki che lo stesso Yamcha riesce a controllare e a indirizzare verso l'avversario (tecnica usata nella prima serie, nell'ultimo torneo Tenkaichi contro il Dio della Terra che ne riconosce la potenza complimentandosi con Yamcha). Nonostante il Sokidan sia la tecnica più caratteristica e in un certo senso più potente di Yamcha nel manga viene utilizzata solo una volta, probabilmente a causa del ruolo sempre più marginale del personaggio. Nell'anime, in molti episodi e scene filler, e in diversi OAV viene invece utilizzata.

* Rooga Fufu Ken (Colpo del Vento e delle Zanne del Lupo)
* Shin Rooga Fufu Ken (Nuovo Colpo del Vento e delle Zanne del Lupo)
* Ki Blast
* Renzoku Ki Blast
* Kamehameha
* Warp Kamehameha
* Sokidan
* Cho Sokidan
* Bukujustu

Altri riferimenti [modifica]

Videogiochi [modifica]

Yamcha è un personaggio giocabile nel videogioco Dragon Ball Z: Budokai 3.

Movie, Oav e Special [modifica]

Yamcha appare nei film tratti da Dragon Ball :

* La leggenda delle sette sfere
* La bella addormentata a Castel Demonio
* Il torneo di Miifan
* Il cammino dell'eroe
* DBZ Movie No.2 - Il più forte del mondo
* DBZ Movie No.3 - La grande battaglia per il destino del mondo
* DBZ Movie No.9 - La minaccia del demone malvagio
* DBZ Special - La storia di Trunks
* DBZ Special per i 40 anni della Jump - Ossu! Kaette kita Son Goku to nakama-tachi




Fonte: Wikipedia
 
Top
0 replies since 23/10/2009, 13:03   34 views
  Share