Goku, Descrizione Personaggio

« Older   Newer »
  Share  
»L™
view post Posted on 23/10/2009, 13:05     +1   -1




Goku (孫 悟空, Son Goku) è un personaggio immaginario, protagonista assoluto del manga Dragon Ball, da cui sono state tratte tre serie di anime e alcuni film.

Il nome giapponese del personaggio è Son Goku (孫悟空 Son Gokū) e riprende molte delle caratteristiche di Sun Wukong, un dio-scimmia protagonista del classico della letteratura cinese Viaggio in Occidente (Saiyuki). Poiché molti autori hanno attinto da questa leggenda, si trovano svariati racconti con personaggi con questo nome.

Storia [modifica]

Le avventure di Goku e dei suoi amici si articolano in tre serie: Dragon Ball, Dragon Ball Z e Dragon Ball GT.

Dragon Ball [modifica]

Introduzione [modifica]

In Dragon Ball Goku è il protagonista della serie. Quando il cartone animato ha inizio, è un ragazzino di circa 12 anni che vive da solo sulle montagne da quando è morto suo nonno Gohan. Qui si allena costantemente sviluppando una forza fuori del normale, ma la cosa che lo contraddistingue è la presenza di una coda di scimmia, che gli consente, fissando la luna piena, di trasformarsi in un gigantesco scimmione senza controllo. Il vivere in completo isolamento ha fatto di lui un bambino completamente ingenuo e dal cuore purissimo che conosce pochissimo della vita che è condotta dalle persone. Col tempo incontrerà il maestro Muten, lo stesso che molti anni prima era stato il maestro di suo nonno che gli regala una nuvola molto particolare chiamata Kinton (Nuvola Speedy nella versione italiana dell'anime): questa nuvola è d'oro e vola ad altissima velocità, e su di essa possono stare solo le persone pure di cuore. Gli intensi allenamenti gli insegneranno ben presto a lanciare le potenti onde energetiche chiamate Kamehameha ed a fare sempre un’ottima figura al gran torneo di arti marziali Tenkaichi, arrivando sempre alla finale, ma vincendolo solo una volta (l'ultima) su tre partecipazioni. Con la vittoria del torneo e con il matrimonio di Goku e Chichi inizia la saga di Dragon Ball Z.

L'inizio [modifica]

Questa prima serie inizia con la ricerca delle sette Sfere magiche che fanno apparire un drago che realizza i desideri. il loro ritrovamento vede opporsi Goku e la sua amica Bulma al malvagio, ma debole e poco intelligente, Pilaf. All'inizio del manga Goku incontra Bulma, una ragazza molto carina e brillante che vuole trovare le sette sfere (due sono già in suo possesso) e cerca di convincere Goku a regalargli la sua. Goku non accetta, infatti la sfera con quattro stelle è un ricordo di suo nonno Gohan, scomparso in una notte di luna piena. Tuttavia il ragazzo decide di accompagnare Bulma e nel cammino incontrano una tartaruga e Goku si offre di accompagnarla in mare. Qui i due ragazzi incontrano Muten, un campione di arti marziali che dono a Goku la nuvola d'oro, come segno di riconoscenza per aver salvato l'amico tartaruga e a Bulma la quarta sfera del drago. Goku e Bulma giungono in un Villaggio alla ricerca di una sfera in cui il perfido folletto Oscar spaventa i cittadini trasformandosi in un mostro e chiedendo delle ragazze da sposare. Goku decide di travestirsi da ragazza, così da scovare il covo del mostro e liberare le fanciulle prigioniere. Purtroppo il piano non va come previsto e Goku è costretto a combattere. Ma, Oscar fugge improvvisamente, in quanto le sue trasformazioni durano al massimo cinque minuti. Così ritorna al suo aspetto iniziale, ovvero un maialino con una tuta verde e un cappellino con una stella rossa. Dopo essere stato catturato da Goku, Oscar svuota il sacco e consegna le fanciulle ai propri genitori. Così Bulma e Goku si sono guadagnati un'altra sfera del drago. Il loro viaggio continua in compagnia di Olong. Inizialmente non vuole partire con loro perchè ha paura di incontrare lo Stregone del Toro, che, secondo lo stesso Olong, sarebbe più forte di Goku. Alla fine, però, è costretto a seguirli grazie ad un ricatto di Bulma. Così i tre giungono nel deserto a piedi (infatti le capsule sono andate perdute). Qui Goku è costretto a sfidare Yamcha, un predone del deserto, accompagnato dall'amico Pual. Lo scontro viene evitato da Bulma, infatti appena Yamcha la vede fugge via per la vergogna. Durante la notte, Olong addormenta Goku e Bulma per rimanere da solo con quest'ultima. Il giorno seguente Goku sconfigge con un calcio Yamcha, dimostrandogli la sua forza e rompendogli un dente. Tuttavia il predone ha un'idea: permettere al gruppo di trovare le sfere per poi sottrargliele in un colpo. Ingnaro del pericolo, Goku raggiunge la sesta sfera del drago. Successivamente Goku incontra lo Stregone del Toro, un uomo gigantesco e muscolosco che inizialmete attacca Goku, ma poi, appena scopre che è nipote di Son Gohan decide di aiutarlo e di consegnargli la sua sfera del drago. Inseguito a questa vicenda Goku parte con Chichi, figlia dello Stregone, alla ricerca di Muten il quale possiede un ventaglio in grado di spegnere le fiamme che circondano il castello di Gyuma.

I Tornei Tenkaichi [modifica]

Dopo essere riuscito a trovare le 7 Sfere, Goku trascorre 8 mesi ad allenarsi presso il maestro Muten (nel doppiaggio italiano chiamato "Genio delle tartarughe di mare") in compagnia dell'amico Crilin (nel doppiaggio italiano chiamato "Crili"), per prepararsi al 21° torneo Tenkaichi, dove esperti di arti marziali si battono per stabilire chi sia il più forte del mondo. Qui, Goku affronta prima Giran, un enorme lucertola volante. Riesce a fermare il suo colpo segreto: lo Spaghetto Catarroso, cosa mai avvenuta prima, incredulo Giran si arrende. Nel Secondo turno si scontra con Nam, un indiano che combatte per salvare il suo villaggio dalla carestia. Goku resiste al Colpo della Croce X, e sconfigge Nam buttandolo fuori dal ring. In finale si scontra con Jackie Chun, in realtà Muten sotto mentite spoglie. Lo scontro si protrae a lungo, Muten utilizza il Colpo dell'Ubriaco, e riesce quasi a battere Goku con le 'Palme Fantasmagoriche. Goku guarda la luna e si trasforma, l'effetto della tecnica di Muten scompare e Goku è diventato un enorme scimmione senza controllo. Muten distrugge la luna e lo scontro continua. Dopo lunghi minuti di intensissimo combattimento Muten si alza per primo e pronuncia la frase Sono il campione. Vincendo così il torneo dopo il doppio Ko. Subito dopo il termine del torneo, Goku parte per cercare le Sfere del Drago, che contemporaneamente costituiscono l'obiettivo dell'esercito del Red Ribbon (esercito del Fiocco Rosso nel doppiaggio italiano dell'anime), guidato dal generale Red, che organizza la ricerca delle sfere del drago per diventare più alto. Dopo aver sventato i piani di conquista del Red Ribbon, Goku si allena per altri tre anni in giro per il mondo e partecipa ad un nuovo torneo Tenkaichi.

Grande Mago Piccolo [modifica]

Durante il 22 Torneo Tenkaichi, Goku sconfigge il Re Chapa nelle eliminatorie, batte Panput e poi riesce a sconfiggere anche il suo amico Crilin. Nella finale si batte contro Tenshinhan che dimostra un incredibile varietà di tecniche. Tenshinhan non riuscendo a vincere polverizza il ring con un Kikoho esaurendo però le energie. Goku lo colpisce ed entrambi iniziano a precipitare fuori dal ring. Per sfortuna quando Tenshinhan sta per cadere dal ring Goku si scontra con un camion perdendo. Subito dopo fa la sua apparizione il Grande Mago Piccolo (o Al Satan,per il cartone), un essere potentissimo con l'intenzione di conquistare il mondo intero e soggiogare la popolazione nel terrore, liberato da Pilaf dopo una lunga prigionia dentro un thermos elettronico grazie al maestro mutaito (il maestro di muten e dell'eremita della gru) tecnica mafuuba,. Uno dei mostri al suo servizio uccide Crilin e Goku si lancia all'inseguimento a bordo della sua nuvola d'oro (o nuvola Speedy) (che gli aveva regalato anni prima il maestro Muten) per vendicare l'amico. Durante l'inseguimento Goku conosce Yajirobei (o Jirobai).

Dopo che i due hanno facilmente sconfitto il mostro, il Grande Mago Piccolo capisce la forza del nemico e decide di combattere personalmente. Yajirobei scappa e Goku viene sconfitto, ma, sebbene apparentemente morto, il suo cuore ritorna a battere. Conscio della sua inferiorità si reca insieme a Yajirobei alla torre di Karin (Obelisco di Balzar nell'anime), dove cerca di diventare più forte per poter sconfiggere il Grande Mago Piccolo. Il Maestro Muten e Tenshinan tentano di intrappolare nuovamente l'essere malvagio con la tecnica della "Mafuuba" (o Onda sigillante nell'anime), senza successo; il primo anche a costo della vita. Goku, diventato fortissimo, arriva al palazzo del re del mondo, dove Tenshinhan sta avendo la peggio contro il Grande Mago Piccolo. Dopo un duro combattimento, Goku riesce a sconfiggere il nemico, utilizzando la forza propulsiva di una Kamehameha e sferrando un pugno che trapassa Piccolo proprio nel mezzo dell'ideogramma della sua tunica, ma ("demonio" in giapponese), senza accorgersi però che questo riesce a sputare un uovo a grande distanza prima di morire. Poi le Sfere del Drago riportano in vita gli amici eliminati.

Goku passa gli anni seguenti allenandosi presso il "Dio della Terra" (o Supremo) - la parte buona dell'essere che aveva dato vita al Grande Mago Piccolo - ed il suo assistente Mr. Popo, per poi partecipare ad un nuovo Torneo Tenkaichi. Durante i quarti di finale di questo torneo Goku si fidanza con Chichi (a cui aveva promesso di sposarla quando erano bambini, senza capire che cosa significasse), Tenshinian sconfigge una versione cyborg di Tao Bai Bai, Yamcha perde contro il Supremo (che celava la sua identità essendo entrato nel corpo di un essere umano) e Crilin si arrende contro Piccolo (o Junior), il figlio del Grande Mago Piccolo, nato dal suo uovo. In semifinale, Goku sconfigge Tenshinian e Piccolo richiude in una boccetta il Supremo (senza l'essere umano che lo ospitava) respingendo la sua onda sigillante. Durante una estenuante finale, Goku libera il Supremo ed infine sconfigge Piccolo, ma decide di lasciarlo andare perché la sua morte avrebbe comportato anche quella del Supremo.

Poco dopo Goku e Chichi devono trovare un modo per spegnere il fuoco che brucia il castello dello Stregone del Toro (o Giuma), padre di Chichi. Dopo varie ricerche, infine scoprono la causa dell'incendio, riescono a spegnerlo e la serie termina con il loro matrimonio.

Dragon Ball Z [modifica]

Saga dei Saiyan [modifica]
Per approfondire, vedi la voce Dragon Ball Z - La saga dei Saiyan.

Sono passati cinque anni dal combattimento contro Piccolo, e Goku vive serenamente con sua moglie Chichi e suo figlio Gohan, che ha chiamato come il suo nonno adottivo (nel doppiaggio italiano dell'anime, Gohan è anche il nome del nonno di Chichi). Un giorno, però, arriva sulla Terra un'astronave, su cui viaggia un misterioso personaggio, anche lui con una coda scimmiesca. Si tratta di Radish, fratello di Goku, che gli rivela le sue origini: Goku infatti appartiene al popolo dei Saiyan, fortissimi guerrieri alieni amanti della lotta e della conquista, e il suo vero nome è Kakaroth (Kaàroth nel doppiaggio italiano del cartone, Kakarotto カカロット nella versione originale). Era stato inviato sulla Terra da neonato per conquistarla (infatti la grande potenza dei Saiyan rendeva anche un bambino in grado di conquistare un pianeta più "debole"), ma a causa di una perdita di memoria non aveva portato a termine la sua missione. Sconfitto Radish grazie al suo sacrificio e all'aiuto di Piccolo, che uccide entrambi con il Makankosappo, Goku si ritrova nel regno dei morti ad allenarsi con il Re Kaioh del Nord, che gli insegna la tecnica del Kaiohken (che permette di moltiplicare velocità e forza) e la Genkidama (in TV Energia sferica, che gli consente di raccogliere l'energia dalla natura e dagli esseri viventi per creare una potente sfera di energia pura). Dopo un anno dallo scontro con Radish giungono sulla Terra il principe dei Saiyan, Vegeta, e il suo subalterno Nappa, che affrontano i guerrieri Z. Durante lo scontro perdono la vita Yamcha (nella versione italiana dell'anime Yamko), Jiaozi (Rif), Tenshinhan (Tensing) e Piccolo (Junior). Alla fine Goku, Gohan e Crilin riescono a sconfiggere Vegeta, che uccide il suo compagno Nappa, ma Goku decide di lasciarlo fuggire in fin di vita per potersi di nuovo confrontare con lui in futuro.

Saga di Freezer [modifica]
Per approfondire, vedi la voce Dragon Ball Z - La saga di Freezer.

Come conseguenza della morte di Piccolo viene a mancare anche il Dio della Terra e con lui le sfere del drago; per riportare in vita gli amici scomparsi, Gohan, Crilin e Bulma partono per il pianeta Namecc, dove il tiranno spaziale Freezer è intento a cercare le Sfere del Drago namecciane per diventare immortale. Freezer è il guerriero più forte dell'universo, e si scoprirà che è stato lui a sterminare la razza Saiyan, tranne pochi sopravvissuti, e a distruggere Vegeta, il loro pianeta, poiché questi lavoravano per la sua organizzazione criminale, e Freezer temeva che potessero diventare troppo potenti. Nel frattempo Crilin e Gohan devono affrontare Dodoria e Zarbon, i seguaci di Freezer, per poter salvare Dende, il futuro Supremo della Terra.

Una settimana dopo i suoi amici, anche Goku parte per Namecc, e durante il viaggio si allena ad una gravità crescente simulata dall'astronave, fino ad un massimo di 100 volte quella terrestre. Al suo arrivo si ritrova a combattere contro la squadra speciale di Freezer, la squadra Ginew, composta da cinque guerrieri formidabili: Ginew, Jeeth, Burter, Recoom e Guldo. Lo stesso capitano Ginew riesce, tramite la tecnica del Body Change (in TV "sdoppiamento") ad impossessarsi del corpo di Goku, ma non riuscendolo ad utilizzare viene facilmente sconfitto da Crilin e Gohan. Il rientro di Goku nel suo corpo non è difficile, ma il corpo stesso è gravemente ferito. Per curarlo, Vegeta inserisce Goku in una vecchia macchina guaritrice che impiega molto tempo (circa 40 minuti). Comincia la battaglia con Freezer, che già di per sé è molto forte, ma aumenta notevolmente la sua forza con le sue tre trasformazioni. Piccolo, resuscitato dal drago di Namecc, Polunga, viene in aiuto di Crilin, Gohan e Vegeta, ma senza grandi risultati.

Quando Goku giunge sul campo di battaglia, Vegeta è in fin di vita e Goku giura di vendicarlo. Freezer però si dimostra troppo forte perfino per Goku, che deve ricorrere alla sfera Genkidama ("energia sferica" in TV), la sua arma più potente. Freezer però sopravvive anche a questa, e per rappresaglia fa esplodere Crilin. La morte del suo migliore amico scatena in Goku una rabbia incontrollabile, che lo porta a trasformarsi per la prima volta in Super Saiyan, il guerriero leggendario che sarebbe dovuto nascere ogni mille anni. In questa trasformazione il colore dei capelli cambia, diventando biondo chiaro, e gli occhi diventano azzurri, e nel corpo, contornato da un'aura dorata, si catalizza una forza incommensurabile. Una volta diventato Super Saiyan, Goku diventa il più forte guerriero dell'universo e sconfigge Freezer dopo un lungo duello. Nonostante la vittoria, però, sembra che Goku venga coinvolto nell'esplosione del pianeta Namecc causata da Freezer: in realtà Goku è riuscito a salvarsi con una navicella di fortuna, e sarebbe tornato sulla Terra più avanti.

Saga degli Androidi [modifica]
Per approfondire, vedi la voce Dragon Ball Z - La saga degli Androidi.

Goku, di ritorno dallo spazio, incontra Future Trunks, ragazzo proveniente dal futuro, figlio di Bulma e Vegeta. Trunks racconta che Goku sarebbe morto per una malattia cardiaca e che due cyborg costruiti dal Dr. Gelo, scienziato dell' esercito Red Ribbon, avrebbero distrutto l'umanità. Per un cambiamento della storia dovuto all'arrivo di Trunks, i nostri eroi si ritrovano ad affrontare C-19 e C-20 (il Dottor Gelo) anziché C-17 e C-18 predetti da Trunks. Goku subisce la malattia in ritardo rispetto al previsto, ma viene curato da una speciale medicina procuratagli dallo stesso Trunks. Contemporaneamente, fa la comparsa Cell, un essere creato dal computer del Dottor Gelo grazie alla fusione genetica delle cellule di tutti i guerrieri Z (gli eroi di Dragon Ball), che ha viaggiato anch'egli a ritroso nel tempo per assorbire C-17 e C-18 e diventare l'essere perfetto. Cell riesce nel suo intento e indìce il Cell game, un torneo in cui decide di affrontare tutti i guerrieri terrestri, pena la distruzione della Terra. Goku si ritira dallo scontro perché sicuro di essere inferiore a Cell. Finalmente, dopo vari avvenimenti, si manifesta pienamente la forza che Goku ha tramandato a suo figlio Gohan, che trasformatosi in Super Saiyan di secondo livello è l'unico, dopo i tentativi di Goku, Vegeta e Trunks, a riuscire realmente a sconfiggere Cell. Preso dalla collera, lo stesso Cell rigurgita C-18 e decide di innescare la propria autodistruzione. Ma Goku utilizza il Teletrasporto (tecnica appresa sul pianeta Yardrat durante il suo viaggio di ritorno verso la Terra) per andare sul pianeta di Re Kaioh, dove perdono la vita lo stesso Goku, Re Kaioh, Bubbles (la scimmia che vive con Re Kaioh) e, nella serie TV, Gregory, la cavalletta. Grazie allo Zenkai Power dei Saiyan, tuttavia, Cell si rigenera molto più forte di prima e nella sua forma perfetta senza bisogno di C-18. Lo scontro con Gohan è furibondo, ma il piccolo Saiyan riesce a disintegrarlo una volta per tutte, con il supporto spirituale di suo padre.

Saga di Majin Bu [modifica]
Per approfondire, vedi la voce Dragon Ball Z - La saga di Majin Bu.

Dopo la sconfitta di Cell, trascorrono 5 anni di pace. Inizia la saga di Majin Bu: un essere dalle molteplici trasformazioni che ha la capacità di inglobare qualsiasi essere, acquisendone i poteri.

La storia ha inizio quando Goku viene riportato sulla Terra per un giorno, durante il quale ne accadono di tutti i colori: dopo aver abbandonato un torneo Tenkaichi per impedire il risveglio di Majin Bu, si ritrova a doverlo fronteggiare. In questa occasione utilizza la trasformazione in Super Saiyan 3, che Goku raggiunge per primo e che comporta un gravissimo dispendio di energie, tale da durare solo dieci minuti sulla Terra, e poco di più nell'aldilà. Inoltre Goku insegna al suo secondo figlio Goten e a Trunks la tecnica della fusione ("Danza Metamoru"), che consente di unire due guerrieri in un unico super-guerriero: la versione nota a Goku è quella del pianeta Metamor, che si esercita nella forma di una bizzarra danza. In alternativa, è previsto l'uso degli orecchini Potara del Kaiohshin dell'Est (l'entità al di sopra dei Re Kaioh) che possono fondere due persone in una per sempre. Proprio con questa ultima versione della fusione nasce Vegeth (o Vegetto, in TV Vegekou, la fusione tra Goku, o Kakaroth, e Vegeta). È lui ad affrontare Majin Bu, che ha assorbito entrambi i guerrieri che lo avevano affrontato; Gotenks, risultato della fusione tra Goten e Trunks, e Gohan, potenziato dal Kaiohshin Anziano. Sotto attacco daparte di Vegeth, Super Bu, restituisce cinque delle persone da lui assorbite, ovvero Majin Bu grasso, Gohan, Goten, Trunks e Piccolo, ma, invece di ritornare Bu magro (Evil Bu), come era in precedenza, diviene il Bu originale, ovvero Kid Bu che distrugge la Terra in un colpo solo. Tuttavia Goku utilizza il teletrasporto e, aiutato anche da Kibitoshin, trasporta sè stesso, Vegeta, Dende e Mr. Satan sul pianeta dei Kaiohshin. Lì continua l'incontro, solo dopo che Vegeta e Goku si giocano la priorità di combattere con la morra cinese. Comincia così il confronto finale fra Goku e Majin Bu: i due combattono alla pari, tuttavia dopo un po' Goku è consumato dalla traformazione Super Saiyan III e non è più in condizione di continuare lo scontro. La situazione appare irrimediabilmente compromessa, ma ad un certo punto Vegeta ha un'idea: chiede al Kaiohshin dell'Est di andare sul pianeta Namecc e di far resuscitare la Terra e tutti gli abitanti con le sfere del drago namecciane; dopodiché, tramite il re Kaioh del Nord, fa un appello agli abitanti della Terra perché diano la propria energia a Goku. Con l'aiuto di Mr. Satan che convince i terrestri, Goku elimina Bu con una sfera Genkidama. Prima di terminare la lotta con Majin Bu, quando il demone è ormai sconfitto, Goku esprime il particolare disiderio a Re Enma di far reincarnare Bu in una brava persona, per poterlo affrontare in futuro. Questo si verificherà 10 anni dopo, quando al torneo Tenkaichi Goku affronta un bambino di colore, Ub, che il Saiyan decide di allenare per fargli tirare fuori le sue potenzialità e per poi poter confrontarsi lui.

Dragon Ball GT [modifica]
Per approfondire, vedi la voce Dragon Ball GT.

Saga di Baby [modifica]

Anche Dragon Ball GT si divide in parti (o saghe): La prima parte di Dragon Ball GT inizia con un incidente per Goku, che viene trasformato in un bambino a causa di un desiderio espresso per errore da parte di Pilaf, un vecchio nemico di Goku, al drago Shenron, utilizzando le sfere dalle stelle nere, che non avrebbero dovuto mai essere utilizzate (perché create dal vecchio Dio della Terra prima di dividersi dal Grande Mago Piccolo), pena la distruzione del pianeta dopo un anno. Così inizia una caccia alle sfere del drago in giro per l'universo, assieme alla nipote Pan ed a Trunks, per poter raccoglierle tutte ed evitare l'esplosione della Terra. Nella prima parte della serie, Goku, Pan e Trunks dovranno vedersela con molti nemici: Lezik, la potente guardia del corpo di Don Kir, un mercante che si è arricchito rubando soldi alla povera gente che approdava sul suo pianeta, Luud, il potente robot creato dal Dr. Myuu che verrà sconfitto da Goku e Pan, la squadra Sigma,la squadra di robot combattenti a servizio del Dr. Myuu e il Generale Lilde, il mutante più potente a servizio del Dr. Myuu e generale del pianeta M2,che in realtà altri non è che il pianeta stesso. Durante il loro scontro, Goku verrà trasformato in una lastra di metallo e mandato nel laboratorio del Dr. Myuu. Una volta finiti nel laboratorio del Dr. Myuu, Goku, Pan e Trunks fanno la conoscenza di Baby, uno tsufuru creato artificialmente sul pianeta Plant e in cerca di vendetta contro i Saiyan, che hanno distrutto il suo popolo. La seconda parte invece, inizia con lo scontro fra Goku e Baby, impossessatosi di tutti i terrestri, compresi i suoi amici. Baby si è impossessato del corpo di Vegeta e ora la sua potenza è enorme, tanto che anche Goku viene sconfitto, anche perché a causa delle sue dimensioni ridotte non riesce a mentenere la trasformazione in Super Saiyan 3. Baby lancia quindi il suo colpo migliore contro di Goku, che sembra morire. In realtà, però, è stato salvato da Kaiohshin Il Superiore. Giunto sul pianeta dei Kaiohshin, Kaiohshin il Sommo spiega a Goku che in realtà il potere nascosto dei sayan risiede nella coda. Dopo tanti sforzi, Goku riesce ad estrarre la coda e si prepara ad un nuovo scontro con Baby. Ora, Goku è in grado di trasformarsi in Super Saiyan 3, ma la potenza di Baby è comunque troppo grande e Goku viene nuovamente sconfitto. Si ritrova così ad osservare la Terra e a riflettere sul fatto che stavolta non è riuscito a proteggerla e a rimpiangere i momenti felici passati con gli amici. All'improvviso, però, la coda di Goku comincia a muoversi e il suo cuore a pompare molto velocemente. Goku, colpito dalle onde Bluetz emesse dalla Luna e riflesse dalla Terra, si trasforma in Oozaru e subito dopo in Oozaru Gold, che equivale alla forma Super Saiyan. Ora Goku manifesta una potenza enorme, ma come sempre ha perso il controllo è colpisce tutto e tutti. Ma le lacrime della nipotina risvegliano i ricordi di Goku facendolo tornare in se e avviando un nuovo processo di trasformazione, che lo porterà a trasformarsi in Super Saiyan 4. Dopo la nuova trasformazione, Goku acquisisce una potenza enorme e dopo un lungo combattimento contro Baby, trasformato anch'esso in Oozaru Gold riesce ad avere la meglio e a sconfiggere il mostro, liberando poi tutti gli umani dalla sua schiavitù.

Saga di Super C-17 [modifica]

La saga di Super C-17 vede alcuni vecchi nemici defunti ritornare in scena dall'Inferno in un tentativo (sventato) di rivalsa. C-17, un androide creato dal Dottor Gelo, si fonde con un secondo C-17 creato nell'Inferno dallo stesso Dottor Gelo e dal Dr. Myuu, dando vita, appunto, a Super C-17. Vegeta, Gohan, Goten, Trunks e Ub provano a fronteggiare l'andriode, che però si dimostra superiore, sconfiggendoli tutti uno a uno. Goku invece, con un inganno, è stato intrappolato all'inferno dal Dr. Gelo e dal Dr. Myuu, che non volevano averlo tra i piedi. Ma grazie all'aiuto di Piccolo, che crea un varco tra l'inferno e la Terra grazie alla telepatia con Dende, Goku riesce a fuggire dall'inferno e si prepara a combattere con l'androide. Ma la potenza di Super C-17 è enorme e Goku è costretto a trasformarsi in Super Saiyan 4. Il sayan lancia più volte l'onda energetica contro il nemico, ma quest'ultimo ne assorbe l'energia, diventanto sempre più forte, tanto da sconfiggere anche Goku, che si ritrova bambino. Quindi, interviene C-18, desiderosa di vendetta per la morte di Crilin (quarta), ucciso da Super C-17, e grazie al suo aiuto, Goku riesce finalmente a sconfiggere l'androide utilizzando il pugno del drago (Ryūken).

Saga dei Draghi Malvagi [modifica]

La saga dei draghi malvagi inizia con il raccoglimento delle sfere del drago da parte di Goku e dei suoi amici, per risuscitare Crilin e le altre vittime fatte dai nemici tornati dall'inferno. Goku e i suoi amici raccolgono le sfere del drago, che però si presenteno tutte crepate. Quando Goku evoca Shenron, compare al suo posto un drago nero malvagio che a sua volta si divide in sette draghi malvagi. Kaiohshin il sommo spiega che è successo ciò a causa dell'eccessivo utilizzo delle sfere, che si sono caricate di energia negativa. Così, Goku parte assieme a Pan e a Gil alla ricerca delle sfere. Grazie alla sua nuova potentissima trasformazione in Super Saiyan 4, Goku riesce a sconfiggere 6 dei 7 draghi malvagi e a depurarne le sfere. Li Shenron,l'ultimo dei draghi, nonche il più potente, però, assorbe le altre 6 sfere, diventando addirittura più potente del Super Saiyan 4. Ma ecco che arriva Vegeta, che grazie all'emettitore di onde Bluetz costruito da Bulma, si trasforma in Super Saiyan 4. Goku e Vegeta eseguono la tecnica della fusione tramite la danza Metamoru che dà vita a Gogeta Super Saiyan 4, (in TV Super Gogeta) che sfodera una potenza immensa, tanto da poter distruggere anche Li Shenron. Ma proprio quando Gogeta sta per finire il drago, la fusione si scioglie e i due sayan, ormai esausti, tornano normali. Così, per sconfiggere Li Shenron, Goku deve ricorrere alla Sfera Genkidama, assorbendo l'energia di tutti gli esseri viventi dell'Universo. Ricompare quindi il drago Shenron, con la particolarità che il cielo rimane azzurro (solitamente quando viene evocato il cielo diventa nero) prima che Goku parta per sempre con lui. Una volta in viaggio, Goku fa visita a tutti i suoi vecchi amici, per poi addormentarsi sul drago. Qui avviene la fusione con le sette sfere, compresa la Sfera a 4 stelle che suo nonno Gohan gli regalò prima di morire. Ritornerà cent'anni dopo, in forma nuovamente adulta per assistere allo scontro fra Goku Jr., suo pronipote, e Vegeta Jr., pronipote di Vegeta, e così la saga si conclude.

Altre serie [modifica]

È presente da protagonista nei film di Dragon Ball. Goku fa una comparsa anche nel manga Neko Majin del maestro Toriyama e nel crossover con i personaggi di One Piece "Cross Epoch", frutto di una collaborazione con Eiichiro Oda. In Dragon Ball AF, ovvero l'ipotetica conclusione della saga di Dragon Ball ideata dal Team Toyble, di cui uno ha collaborato alla produzione dell'anime Dragon Ball Z nelle saghe di Cell e Majin Bu [1]), Goku si ritrova su un lontano pianeta insieme a Pahikuan e ogni giorno si allena con quest'ultimo per diventare sempre più forte. Goku raggiungerà persino lo stadio del Super Sayan 5, livello considerato non canonico perchè DBAF non è stato scritto da Toriyama.

Movie, Oav e Special [modifica]

Son Goku appare in numerosi film tratti da Dragon Ball Z:

* DBZ Movie No.1 - La vendetta divina

In questo film, Goku sconfigge Garlic Jr., insieme a Piccolo e a suo figlio Gohan.

* DBZ Movie No.2 - Il più forte del mondo

Il più forte del mondo racconta che il malvagio dottor Willow, diventato un robot per scampare alla morte dovuta ai danni causati da un'esplosione, è stato resuscitato dal suo assistente Kohcin e vuole impossessarsi del corpo del più forte del mondo: Goku. Alla fine viene battuto da quest'ultimo con la sfera Genkidama.

* DBZ Movie No.3 - La grande battaglia per il destino del mondo

Goku combatte il cattivo Turles, un altro Saiyan scampato alla distruzione del pianeta Vegeta.

* DBZ Movie No.4 - La sfida dei guerrieri invincibili

Goku affronta Slug, un super namecciano, che sconfiggerà grazie alla sfera Genkidama.

* DBZ Movie No.5 - Il destino dei Saiyan

Sulla Terra giunge Cooler, fratello di Freezer, desideroso di vendetta. Goku lo spedirà contro il Sole con una Kamehameha.

* DBZ Movie No.6 - L'invasione di Neo Namek

Cooler, rinato grazie a Bit Getestar, attacca Neo Namek, aspettando l'arrivo di Goku. Verrà sconfitto definitivamente da Goku, con l'aiuto di Vegeta.

* DBZ Movie No.7 - I tre Super Saiyan

C-13, C-14 e C-15, altri Cyborg del dottor Gero, vogliono eliminare Goku. I tre Cyborg verranno eliminati da Goku, Vegeta e Trunks.

* DBZ Movie No.8 - Il Super Saiyan della leggenda

Paragas, un altro Saiyan sopravvissuto all'esplosione del pianeta Vegeta, porta Vegeta sul nuovo pianeta Vegeta, chiedendogli di trovare e sconfiggere il leggendario Super Saiyan. Il leggendario Super Saiyan si rivelerà essere Broly, figlio di Paragas, che prova un odio profondo per Goku. Broly verrà eliminato da Goku.

* DBZ Movie No.9 - La minaccia del demone malvagio

Durante un torneo di arti marziali, Bojack, un demone malvagio, vuole conquistare la Terra. A sconfiggerlo ci penserà Gohan.

* DBZ Oav - Il piano per lo sterminio dei Saiyan
* DBZ Special No.1 - Le origini del mito

Bardack, il padre di Goku, tenta di fermare il folle piano di Freezer, che vuole eliminare tutti i Saiyan e il loro pianeta.

* DBZ Special No.2 - La storia di Trunks

Trunks, ultimo Saiyan rimasto sulla Terra, tenta di distruggere C-17 e C-18, che stanno seminando il panico sulla Terra. Con la macchina del tempo inventata da Bulma, Trunks tornerà indietro di 20 anni, per consegnare a Goku le medicine per curare la sua malattia cardiaca.

* DBGT Special - L'ultima battaglia

Goku Jr. è l'ultimo discendente di Goku e vive assieme a sua nonna Pan. Dopo che sua nonna verrà ricoverata in ospedale, Goku Jr. partirà per i monti Paoz, alla ricerca della sfera del drago con quattro stelle, incontrando il suo antenato Goku.

* DBZ Special per i 40 anni della Jump - Ossu! Kaette kita Son Goku to nakama-tachi
* DB live action - Dragonball Evolution

Goku Jr. [modifica]
Per approfondire, vedi la voce Goku Junior.

Pro-pronipote di Goku, Goku Jr. è il nipote di Pan, e compare nella conclusione dell'episodio finale di Dragon Ball GT, quando lotta nel torneo Tenkaichi contro Vegeta Jr.. È anche il protagonista di uno speciale TV, "Goku Gaiden", andato in onda in Italia il 24 dicembre 2003 con il titolo "L'ultima battaglia" dopo la fine di Dragon Ball GT, in cui, 100 anni dopo la conclusione della saga, questo bambino inizialmente impaurito si mette alla ricerca delle sfere del drago e dimostra di avere un coraggio e una forza degni di un Saiyan.

Aspetto e personalità [modifica]

È un bambino con la coda dotato di una forza sovrumana ma dal carattere allegro, gentile, altruista e soprattutto ingenuo. Dalla seconda serie, Dragon Ball Z, si scoprirà che in realtà è un alieno di razza Saiyan, e che il suo vero nome è Kakaroth (Kaàroth nel doppiaggio italiano dell'anime e Kakarotto カカロット nella versione originale). Dimostra fin da subito di possedere un grande amore per il combattimento e una straordinaria volontà di superare i propri limiti, che lo portano a diventare il miglior guerriero dell'universo. Per questi motivi, quando un nemico minaccia la Terra, non combatte soltanto per salvare il mondo e difendere le persone a lui care, ma anche per il gusto di mettersi alla prova affrontando nuove sfide.

Tecniche e mosse [modifica]

* Zenkai Power (anche se non si tratta di una mossa bensì dell'abilità innata dei Saiyan di aumentare la propria potenza sopravvivendo a ferite mortali)
* Janken (in italiano Morra Cinese)
* Kamehameha (la sua mossa preferita, in italiano Onda Energetica)
* Zanzoken (in italiano Immagine Residua)
* Taiyoken (in italiano Colpo Del Sole)
* Ryuken (una fra le più potenti, in italiano Pugno Del Drago)
* Bukujutsu (che gli permette di volare, in italiano Tecnica di Volo)
* Kaiōken (imparata sul pianeta di Re Kaioh del Nord)
* Sfera Genkidama (in italiano Energia Sferica)
* Kienzan (in italiano Cerchio Magico)
* Telepatia tramite contatto fisico (usata su Crili appena sbarcato su Namek)
* Intercettazione dei messaggi telepatici (usata da Goku Super Sayan, i quale "sentendo il dialogo tra Re Kaio e l'anziano saggio chiede la modifica del desiderio di teletrasportare tutti sulla terra eccetto Freezer in modo da poter rimanere a combattere)
* Teletrasporto (imparato sul pianeta Yardrat)
* Fusion (imparata nell'aldilà, la può utilizzare solo con Vegeta, in italiano Fusione)

Trasformazioni [modifica]

* Oozaru (Grande Scimmia o Scimmione): trasformazione di ogni Saiyan che si verifica quando guardano la luna piena; la trasformazione consiste nel diventare un enorme scimmione. Goku perde il controllo ogni volta che si è trasformato.
* Super Saiyan: trasformazione che Goku raggiunge durante lo scontro con Freezer, dopo che quest'ultimo elimina senza pietà Crili. La rabbia consente a Goku di trasformarsi nel guerriero leggendario e come Super Saiyan riesce a sconfiggere il potente avversario.
* Super Saiyan Dai Ni Dankai: trasformazione che Goku ottiene dopo un duro allenamento con il figlio Gohan, nella Stanza dello spirito e del tempo. Mostra per la prima volta questa forma durante gli allenamenti con suo figlio ma non la usa mai in battaglia.
* Super Saiyan Dai San Dankai: trasformazione che Goku ottiene dopo un duro allenamento con il figlio Gohan, nella Stanza dello spirito e del tempo. Mostra per la prima volta questa forma durante gli allenamenti con suo figlio ma non usa mai questa trasformazione in battaglia perché consapevole che non gli sarebbe servita a battere Cell.
* Super Saiyan Full Power: trasformazione che Goku ottiene dopo un duro allenamento con il figlio Gohan, nella Stanza dello spirito e del tempo. Mostra per la prima volta questa forma durante gli allenamenti con suo figlio ed usata durante il Cell Game.
* Super Saiyan II: trasformazione che Goku raggiunge durante l'addestramento nell'Aldilà ma che mostra in occasione dello scontro con Majin Vegeta Super Saiyan 2 e che usa anche durante le fasi iniziali dello scontro con Kid Bu (solo nell'anime).
* Super Saiyan III: trasformazione raggiunta da Goku prima dello scontro con Majin Bu grasso. La sua forza aumenta notevolmente tanto da riuscire a tenere testa al mostro rosa, l'unico difetto è che può rimanere trasformato per poco tempo a causa dell'enorme quantità di energia che la trasformazione consuma.
* Oozaru Gold (Grande Scimmia Dorata o Scimmione Dorato): una sorta di Oozaru in versione Super Saiyan, ottenuta quando Goku guarda la Terra dal Pianeta Plant. Le onde Blutz emesse dalla luna riflettono sulla Terra e permettono a Goku di diventare un enorme scimmione dal pelo dorato, aumentando notevolmente la sua forza. Come al solito Goku perde la ragione durante la trasformazione.
* Super Saiyan IV: l'ultima trasformazione di Goku e seguente allo scimmione dorato. Goku recupera la ragione e si trasforma nel Super Saiyan di 4° livello, diventando potentissimo e virtualmente invincibile.




Fonte: Wikipedia
 
Top
HKL
view post Posted on 15/6/2011, 17:47     +1   -1




goku il migliore
 
Top
view post Posted on 15/6/2011, 19:50     +1   -1
Avatar

Cursed Soul
B_MOVEDB_MOVEDB_MOVEDB_MOVEDB_MOVEDB_MOVEDB_MOVEDB_MOVEDB_MOVED

Group:
Founder Kyuubi
Posts:
10,056
Reputation:
+14

Status:


CITAZIONE (HKL @ 15/6/2011, 18:47) 
goku il migliore

:gok:
 
Web  Top
2 replies since 23/10/2009, 13:05   223 views
  Share