Vegeta, Descrizione Personaggio

« Older   Newer »
  Share  
»L™
view post Posted on 23/10/2009, 13:06     +1   -1




Vegeta (ベジータ, Bejiita?) è uno dei principali protagonisti della serie di manga e anime Dragon Ball. È l'orgoglioso principe dei Saiyan, figlio del re del pianeta Vegeta. Fa la sua comparsa a partire dalla seconda serie, Dragon Ball Z. Nella versione italiana è doppiato da Gianluca Iacono.

Personalità [modifica]

Vegeta è l'orgoglioso principe dei Saiyan. È molto determinato e non si arrende facilmente neppure in situazioni critiche. Inoltre, molto raramente perdona i torti subiti. Nemico di Goku all'inizio, col tempo impara a stimare il suo avversario e si ritira a condurre una vita da umano sulla Terra, dove si sposerà con Bulma, la protagonista femminile del manga, dalla quale avrà due figli, Trunks e Bra.

Vegeta è uno dei combattenti più forti della serie, l'unico in grado di tener testa all'incredibile incremento di potenza del protagonista Goku. Orgoglioso e fiero, Vegeta è quasi ossessionato da un desiderio di rivalsa e confronto con Goku, il rivale-amico che solo alla fine riuscirà ad eguagliare. Nel corso della serie si assiste progressivamente alla acquisizione di un maggiore senso di responsabilità da parte del personaggio. Inizialmente, infatti, Vegeta sembra essere soltanto uno spietato ed arrogante avversario di Goku e di tutti i guerrieri Z. Col passare del tempo, però, inizia a compiere gesti sempre più umani, arrivando perfino a sacrificarsi pur di salvare la Terra.

Nonostante i suoi cambiamenti in positivo, una caratteristica rimane sempre costante in Vegeta, e cioè l'orgoglio del vero Saiyan. Vegeta è addirittura più orgoglioso dello stesso Goku, complice il fatto di essere il solo ed unico principe dei Saiyan e quindi simbolo dell'intera stirpe radicata sul suo onore. In qualità di vero Saiyan, ad esempio, Vegeta preferirebbe morire piuttosto che essere aiutato durante uno scontro. L'immenso orgoglio di Vegeta non cede il passo nemmeno ai poteri malefici di Babidy. Infatti, quando il mago riesce ad assumere il controllo della sua mente e del suo corpo, sono proprio il suo orgoglio e la sua convinzione ad impedire a Vegeta di farsi comandare a bacchetta. Il principe dei Saiyan, come è ovvio pensare, odia l'idea che qualcuno possa azzardarsi a dargli degli ordini, una cosa che detesta assolutamente.

Fiero, tenace e altero, padre della piccola Bra e del guerriero Trunks, appare molto distaccato nei confronti del figlio, ma questo è dovuto al suo grande orgoglio e al suo carattere duro e in esso nasconde ciò che prova veramente; nei confronti di Bra al contrario è iperprotettivo, non vedendo di buon occhio le avances dei ragazzi corteggiatori. Vegeta è inoltre un marito geloso. Indimenticabile la scene quando scopre che Goku ha promesso a Kaiohshin il Sommo le foto di Bulma nuda.

Storia [modifica]

Dragon Ball Z [modifica]

Saga dei Saiyan [modifica]

Vegeta, principe dei Saiyan, fin da bambino, è uno dei guerrieri più forti della sua gente e per questo è risparmiato da Freezer dopo la distruzione del pianeta Vegeta. Il giovane è ovviamente tenuto all'oscuro sulla fine del suo popolo e gli viene raccontato da Dodoria, un servo di Freezer, che questa è dovuta alla caduta di un meteorite, quando in realtà Freezer aveva ucciso il Re Vegeta (padre di Vegeta) e in seguito distrutto lo stesso pianeta.

Il principe quindi passa il ventennio successivo a conquistare pianeti per conto di Freezer insieme ad altri due Saiyan sopravvissuti, Nappa e Radish. Dopo la morte di quest'ultimo per mano di Piccolo e Kakaroth (Goku) si reca sulla Terra per raccogliere le sfere del drago e diventare immortale. Arrivati sulla Terra, i due Saiyan sconfiggono facilmente i guerrieri Z e ne uccidono la maggior parte. Una volta arrivato Goku, però, Nappa viene sconfitto, e in seguito ucciso dallo stesso Vegeta che non lo riteneva abbastanza forte per essere un Saiyan. Lo scontro tra Vegeta e Goku è durissimo, e vede Vegeta sfiorare la vittoria più volte. Quando però, trasformato in Oozaru, sta per sconfiggere Goku, viene fermato dagli interventi di Gohan, Crilin e Yajirobei. Quest'ultimo riesce a tagliare la coda di Vegeta, facendolo tornare allo stato normale, mentre Gohan diventa a sua volta Oozaru, mettendo in difficoltà Vegeta. Questi riesce a tagliare la coda del ragazzino, che però cadendo al suolo, prima di ritornare normale, lo schiaccia con il suo peso. Così Vegeta, ferito troppo gravemente per continuare a combattere, deve ritornare alla sua astronave e fuggire. Crilin è sul punto di finirlo con la spada di Yajirobei, ma Goku chiede all'amico di risparmiare Vegeta, in modo da potersi confrontare di nuovo con lui in futuro.

Saga di Freezer [modifica]

Dopo essersi ripreso (e ad ogni guarigione, i Saiyan aumentano la propria potenza), Vegeta si reca sul pianeta Namecc per utilizzare le sfere del drago namecciane. Qui uccide tre dei principali tirapiedi di Freezer: Kiwi, Zarbon e Dodoria, e in seguito anche quasi tutti i membri della squadra Ginew. Da Dodoria apprende la vera fine del suo pianeta e giura vendetta contro Freezer, sebbene ammette che non gli importa della sua razza ma di essere stato usato e sfruttato fino ad ora.

È costretto ad allearsi con Crilin e Gohan (giunti su Namecc per raccogliere le sfere e resuscitare i compagni caduti nello scontro con Nappa) per combattere la squadra Ginew. Uccide facilmente Guldo, ma viene battuto da Rikoom. Solo l'intervento di Goku, appena arrivato su Namecc, lo salva da una morte certa. Vedendo Goku, ormai potenziato da una lunga serie di allenamenti, capisce che potrebbe essere lui il Super Saiyan della leggenda. Dopo la definitiva sconfitta della squadra da parte dei due Saiyan, Goku è costretto a recarsi in una camera rigenerativa a causa delle ferite mentre Vegeta si accontenta di una dormita.
Durante questa Gohan e Crilin, aiutati dal piccolo namecciano Dende, evocano il drago Polunga ed esprimono due dei tre desideri. Quando Vegeta si risveglia, li raggiunge e li convince a chiedere la sua immortalità come terzo desiderio, ma l'Anziano Saggio, il namecciano creatore delle sfere di Namecc, muore di vecchiaia e il drago, la cui vita era legata a lui, scompare.

In quel momento giunge Freezer, infuriato, che li attacca violentemente dopo aver compiuto la prima delle sue trasformazioni.
A salvarli interviene Piccolo, arrivato lì grazie al secondo desiderio espresso con le sfere e diventato molto più forte grazie alla fusione con Nail, l'ultimo namecciano della casta dei guerrieri, ridotto in fin di vita da Freezer. I due sono alla pari, ma Freezer si trasforma nuovamente sconfiggendo così Piccolo. Nonostante la sua superiorità, Freezer decide di mostrare comunque la sua trasformazione finale. Vegeta, per poter competere con lui, si fa ferire da Crilin e curare da Dende, aumentando così la sua forza. Convinto di essere un Super Saiyan affronta il tiranno ma è sconfitto.

Nel frattempo Goku si è ristabilito e giunge sul luogo dello scontro. Vegeta, gravemente ferito, si fa beffe di Freezer dicendo che è Goku il Super Saiyan e che per lui non c'è scampo, e il nemico, infuriato, lo trafigge con un raggio al cuore. Prima di morire Vegeta però racconta a Goku la vera fine del loro pianeta e gli chiede di vendicarlo e uccidere il mostro e di far valere la razza dei Saiyan dimostrando tutta la sua forza, e subito dopo spira.

Goku combatte con tutte le sue forze ma il tiranno è molto più forte, allora deve ricorrere alla sfera Genkidama, che inizialmente sembra aver annientato Freezer. Questi però sopravvive, ferisce gravemente Piccolo e uccide Crilin: questo scatena l'ira di Goku che, carico di rabbia, si trasforma in un Super Saiyan. Nella battaglia tutte le persone uccise da Freezer, e quindi anche Vegeta, vengono resuscitate e subito dopo trasferite sulla Terra grazie a due desideri espressi, il primo alle sfere terrestri, il secondo a quelle namecciane. Vegeta decide di restare a vivere sulla Terra per continuare gli allenamenti e poter raggiungere Goku.

Saga di Garlic Jr. [modifica]

Durante questa saga Vegeta non rimane sulla Terra a combattere il demone, ma parte per lo spazio alla ricerca di Goku. Mentre è nello spazio Vegeta sente l'aura di Goku e sta per raggiungerlo, ma l'aura scompare improvvisamente e Vegeta si infuria perché Goku è diventato più veloce di lui (invece aveva utilizzato la tecnica del teletrasporto).

Saga degli Androidi [modifica]

Dopo l'arrivo di Trunks dal futuro e la sua profezia sulla venuta di imbattibili androidi di lì a pochi anni Vegeta si impegna ancora maggiormente negli allenamenti. Vivendo come ospite a casa di Bulma, i due si innamorano, e da questa relazione nasce il piccolo Trunks.

Quando arrivano i cyborg Goku, indebolito da una malattia cardiaca, è costretto a ritirarsi e Vegeta prende il suo posto nello scontro. Tutti rimangono increduli quando anche lui si trasforma in un Super Saiyan. Con la sua nuova forza uccide facilmente C-19, ma C-20 (il Dottor Gelo) riesce a fuggire riattivando i cyborg C-17 e C-18. Questi uccidono C-20 e riattivano C-16. Vegeta li affronta da solo rifiutando l'aiuto di Piccolo e del Trunks del futuro, ma viene sconfitto da C-18.

Subito dopo essersi ripreso si reca con Trunks nella Stanza dello spirito e del tempo per allenarsi. Un giorno trascorso nel mondo reale equivale ad un anno all'interno della stanza. Quando i due Saiyan escono da lì sono molto più potenti e infatti lo stesso Vegeta sconfigge da solo il terribile Cell nella sua seconda trasformazione. Preso dall'orgoglio, invece di eliminarlo definitivamente, consente a questo di assorbire C-18 e completare la sua trasformazione, e renderlo quindi un avversario all'altezza.

Combatte contro Cell nella sua forma perfetta, ma non è in grado di competere con lui e viene battuto(anche dopo aver usato il final flash, che riesce quasi a distruggere Cell). Cell decide di risparmiarlo, per permettere a Vegeta di riunirsi al suo gruppo, e per dimostrare a tutti la sua potenza decide di organizzare un torneo, il Cell Game. Chiunque può parteciparvi, ma se nessuno riuscirà a batterlo questo distruggerà la Terra. Sentendosi sicuro di sè, il cyborg dà 10 giorni di tempo ai difensori della Terra per allenarsi.

Durante il Cell Game Trunks, il figlio di Vegeta venuto dal futuro, viene ucciso: suo padre, che fino ad ora era rimasto indifferente verso il figlio, dimostra invece di amarlo, scatenando la sua ira contro il mostro, ma anche questo gesto è inutile. L'unico in grado di combatterlo è Gohan, diventato Super Saiyan 2. Ciononostante, Vegeta riesce a dare un utile contributo al giovane distraendo Cell al momento del suo attacco finale. Dopo aver fatto resuscitare Trunks e averlo salutato prima della partenza per il futuro, Vegeta si ritira momentaneamente dai combattimenti, perché il suo unico rivale Goku è nell'aldilà, essendo morto nella lotta contro Cell.

Saga di Majin Bu [modifica]

Anni dopo comunque lo ritroviamo di nuovo ad allenarsi . Ormai anche lui ha superato il livello di Super Saiyan e decide di provare la sua potenza partecipando al Torneo Tenkaichi per sfidare Goku, in visita sulla Terra dall' aldilà per un giorno. Il sorteggio dei turni è favorevole a Vegeta: il primo incontro dovrebbe infatti essere tra lui e Goku, ma l'arrivo del Kaiohshin dell'Est sconvolge infatti l'intero torneo. Kaiohshin è lì per fermare il terribile mago Babidy, venuto sulla Terra per risvegliare Majin Bu, un mostro incredibilmente potente, usando l'energia rubata ai combattenti più forti.

Il Mago Babidy riesce con l'inganno e con l'intervento del suo servo Darbula ad attirare Gohan, Goku, Kaiohshin e Vegeta nella sua astronave. Questa è divisa in varie stanze in ognuna delle quali si trova un guerriero del mago. Il primo guerriero è sconfitto da Vegeta, mentre il secondo da Goku. Nella terza stanza invece è Gohan a combattere contro Darbula in persona finché questo non fugge via dicendo che ha trovato un avversario più degno.

In quel momento Vegeta è colpito dalla magia di Babidy che risveglia la sua parte malvagia trasformandolo in Majin Vegeta, il cui unico intento diventa quello di scontrarsi con Goku per sconfiggerlo definitivamente e dimostrare, così, di essere il guerriero più forte in assoluto. Goku, convinto che Vegeta si sia fatto controllare apposta da Babidy, gli chiede spiegazioni e Majin Vegeta gli risponde di essersi fatto trasformare perché voleva disperatamente tornare ad essere il Saiyan di prima, duro, spietato e privo di compassione. Spiega a Goku che sotto la sua influenza era cambiato, diventando più umano, e non gli piaceva affatto (si riferiva anche al fatto che aveva formato una famiglia ed era diventato quindi ad essere più responsabile poiché aveva qualcuno da proteggere).

Babidy gli ordina di fermare Gohan e Kaiohshin, ma Vegeta rifiuta e sfida Goku in combattimento. Babidy teletrasporta i due nell'arena del Torneo Tenkaichi dove Vegeta inizia ad uccidere gli spettatori. Decide di smettere solo quando Goku accetta la sua sfida. I due vengono teletrasportati nel deserto e iniziano lo scontro. Goku è al livello di Super Saiyan 2 e Majin Vegeta ha una potenza pari alla sua, ma l'energia liberata dai due durante lo scontro porta al precoce risveglio di Majin Bu, situazione che porta il perfido Babidy al successo. A questo punto Goku si ferma e propone a Vegeta di recarsi subito a combattere contro Majin Bu insieme, per poi riprendere la loro lotta in seguito. Vegeta finge di accettare ma colpisce Goku alle spalle, lasciandolo svenuto e andando da solo da Majin Bu.

Dopo aver recuperato le energie con un fagiolo Senzu, si congeda dal suo vecchio rivale e decide di farsi carico da solo del peso delle proprie azioni, senza coinvolgere altri innocenti. Arrivato dal mostro lo affronta con coraggio dimostrandosi all'altezza del nemico, ma Bu riesce a rigenerare qualsiasi danno corporeo e quindi dopo un po' Vegeta è in difficoltà. Soccorso da Goten e Trunks, li allontana e decide di autodistruggersi per disintegrare anche Bu, allo scopo di salvare la Terra. Il suo sacrificio è però vano, perché Majin Bu si rigenera nuovamente.

Vegeta ritorna momentaneamente in vita pochi giorni dopo, e usando gli orecchini magici Potara, si fonde con Goku per affrontare Majin Bu ormai potenziatosi mediante l'assorbimento di molti guerrieri Z. Nasce così Vegeth. Il nuovo guerriero, trasformatosi in Super Saiyan, è molto più forte del suo avversario, ma si fa volontariamente assorbire da Bu per liberare i compagni assorbiti precedentemente. All'interno del corpo di Bu la fusione si scioglie e Vegeta rompe il suo Potara dicendo di non voler più fondersi con Goku.

I due Saiyan all'interno di Bu combattono contro Bu stesso e riescono a uscire dal suo corpo liberando il Bu originale, precedentemente assorbito da un nuovo Bu composto dalla parte malvagia del mostro. Il corpo di Bu comincia a mutare e i due Saiyan ne escono appena in tempo. Bu nel frattempo è diventato un essere di pura malvagità e completamente privo di razionalità. Infatti poco dopo distrugge la Terra. Solo Vegeta, Dende e Mr. Satan sono teletrasportati da Goku in salvo sul pianeta dei Kaiohshin. Lì Goku in versione Super Saiyan 3 combatte contro Bu, e tenta di sconfiggere Bu solo con una Genkidama, ma non ha il tempo per caricarla. Vegeta allora interviene e, trasformato in Super Saiyan 2, inizia a combattere contro Bu per dare a Goku il tempo di completare la sfera.

Dopo una lunga lotta Vegeta è sconfitto e solo l'intervento del Bu originale lo salva da morte certa. Goku, nel frattempo ritornato allo stato normale, non riesce a creare una sfera abbastanza grande con la sola energia del pianeta. A quel punto Vegeta, mediante i poteri di Kaiohshin, contatta i namecciani e li convince ad esprimere per lui i desideri di ricreare la Terra e riportare in vita tutte le persone morte quel giorno, eccetto i malvagi. Con sorpresa da parte di Goku anche Vegeta ritorna in vita in maniera definitiva. Ora Vegeta, Goku e infine Mr. Satan chiedono ai terrestri di donare la loro energia alla sfera che diventa enorme. Con quella Goku colpisce Bu ma non riesce a finirlo perché è troppo stanco. Grazie al terzo desiderio però Goku riprende la sua forza totale e uccide Bu.

In quel momento chiede al Re Enma di far reincarnare il Bu malvagio in una persona buona cosicché i due possano combattere di nuovo. Dieci anni dopo Goku incontra Ub, la reincarnazione, e decide di allenarlo. Vegeta in quel momento commenta "È da tanto tempo che non vedevo Kakaroth così felice" anche se nelle sue espressioni si può notare che è come se Vegeta volesse dire "ma il tuo vero rivale sono e sarò sempre io".

Dragon Ball GT [modifica]

Durante i lunghi anni di pace Vegeta e Bulma hanno avuto un'altra figlia: Bra, sorella di Trunks. Un giorno, mentre si trova con lei a fare compere, è attaccato improvvisamente da Gohan e da Goten, non sapendo che loro sono posseduti da Baby, l'ultimo degli Tsufuru, che vuole vendicarsi dei Saiyan che hanno sterminato la sua razza, e che è capace di trasferirsi da un corpo ad un altro approfittando di eventuali ferite. In questo modo Baby riesce a prendere possesso anche del corpo di Vegeta.

Il nuovo Baby-Vegeta sconfigge Goku, appena tornato sulla Terra dopo la lunga ricerca delle sfere del drago dalla stella nera disperse nell'universo. Poco dopo è attaccato da Ub ma lo sconfigge rapidamente. Questi però viene salvato da Bu, che si fonde con lui, e lo scontro ricomincia. Alla fine Ub, trasformatosi in cioccolato per via di una propria mossa respintagli contro, viene mangiato da Vegeta-Baby.

A quel punto riappare Goku che da Super Saiyan 3 diventa Golden Oozaru perdendo il controllo e attaccando tutto e tutti. Pan, figlia di Gohan, riesce però a farlo ritornare in sé e Goku si trasforma in Super Saiyan 4. Vegeta-Baby è in difficoltà contro il nuovo nemico ma, grazie ad un'apparecchiatura inventata da Bulma, riesce a diventare Golden Oozaru. I due combattono alla pari e finiscono entrambi KO. Successivamente Vegeta-Baby recupera le forze grazie all'apparecchio di Bulma ma anche Goku è colpito dai raggi e riprende una parte della sua energia. Vegeta-Baby è in vantaggio ma viene attaccato dall'interno da Ub che si era fatto assorbire volontariamente. Dopo un po' Ub viene sputato fuori, ma ormai Goku è riuscito a sconfiggere Baby. Baby abbandona il corpo di Vegeta e scappa a bordo di un'astronave, ma viene ucciso da Goku che lo colpisce con una Kamehameha, mandandolo a schiantarsi contro il Sole.

Vegeta ha appena pochi giorni per riprendersi dalla brutta esperienza prima di ritrovarsi a dover nuovamente combattere. I nemici questa volta sono il Dr. Gelo e il Dr. Myuu che sono scappati dall'Inferno grazie ad un nuovo C-17 da loro creato. Oltre ai tre arrivano sulla Terra molti vecchi nemici sconfitti in precedenza, tra cui Nappa. Questo cerca di vendicarsi del principe ma è subito ucciso. Vista la momentanea assenza di Goku, intrappolato all'Inferno da Cell e Freezer, Vegeta affronta il nemico. Il nuovo C-17 viene gravemente danneggiato dal Saiyan ma, quando la vittoria è ormai vicina, il vecchio C-17, controllato da Myuu e Gero arriva sul posto. I due cyborg si fondono dando origine ad un nuovo essere: Super C-17. Questo riesce a tenere testa a Vegeta e a tutti gli altri Saiyan fino alla loro sconfitta. In quel momento arriva Goku che si trasforma in Super Saiyan 4 e attacca il cyborg. Lo scontro è duro ma il Saiyan riesce a sconfiggere il nemico grazie all'aiuto di C-18.

Dopo la sconfitta di Super C-17 i guerrieri Z invocano il drago Shenron per riportare in vita Crilin, morto nello scontro. Ma, invece del drago Shenron, appare un drago nero dagli occhi rossi che si divide in sette draghi minori, uno per sfera, che vengono instantaneamente trasportati lontano dal luogo dell'evocazione. Il Kaiohshin informa i guerrieri che l'eccessivo utilizzo delle sfere ha causato la formazione di quei draghi malvagi e che questi devono essere annientati al più presto. Goku decide di occuparsi dell'incarico.

I primi sei draghi sono eliminati, anche se con difficoltà, da Goku e Pan. Nel frattempo Vegeta si allena alla Capsule Corporation ma vorrebbe andare a combattere con Goku. Bulma spiega al marito che, grazie all'amplificatore di onde bluetz da lei creato, Vegeta può diventare Super Saiyan 4. Nel frattempo Goku sta combattendo contro l'ultimo drago, Li Shenron, e sembra sul punto di vincere ma il drago assorbe le altre sfere diventando ancora più forte. Ora Goku è in difficoltà e gli altri guerrieri Z cercano invano di aiutarlo.

Quando tutto sembra perduto arriva Vegeta, che, grazie all'amplificatore di onde bluetz creato da Bulma, si trasforma Super Saiyan 4. Rendendosi subito conto della superiorità del nemico, Vegeta propone a Goku di fondersi, generando così Gogeta Super Saiyan 4. Gogeta sconfigge facilmente il drago e lo colpisce con una Big Bang Kamehameha che fa cadere le sei sfere che aveva assorbito. Ormai manca poco alla vittoria ma la fusione si scioglie. Li cerca subito di riassorbire le sfere, ma Goku ne ingoia una prima che venga presa. I due Saiyan tentano di nuovo di fondersi ma non ci riescono e, esausti, ritornano allo stadio normale.

A quel punto la sfera riemerge dalla fronte di Goku e si riforma uno dei draghi precedentemente sconfitti. Questo colpisce Vegeta riducendolo in fin di vita ma poi attacca Li spiegando che la purezza di cuore di Goku l'aveva liberato dalla sua malvagità e prima fingeva soltanto. Il drago buono afferra Li e lo trasporta in alto per ucciderlo autodistruggendosi ma nell'esplosione Li non muore. Ora il mostro riassorbe le sfere e colpisce in pieno Goku. Il cratere che è creato dal colpo è profondissimo e tutti credono che Goku sia morto. Vegeta si infuria e attacca Li con gli altri Saiyan. Il suo rivale però non è morto e sta invece preparando una Genkidama per abbattere il mostro. Nel frattempo i Saiyan sono sconfitti da Li. A quel punto Goku riemerge dal cratere e colpisce Li con la sfera distruggendolo. In quel momento appare il vero Shenron che esaudisce un ultimo desiderio per i Saiyan: resuscitare tutti quelli morti negli ultimi scontri. Shenron se ne va via con Goku che scambia un ultimo sguardo d'intesa con Vegeta che avrebbe preferito combattere ancora.

Tecniche [modifica]

* Cannone Galick (l'attacco preferito di Vegeta quando portava lo scouter)
* Big Bang Attack(usata per distruggere C-19, inoltre è il suo attacco preferito durante la saga degli androidi)
* Lampo Massimo (Raggio ad una mano usato diverse volte da vegeta dopo essere diventato Super Saiyan)
* Lampo finale (usato per la prima volta come Super Vegeta contro Cell e successivamente adoperato in diverse occasioni)
* Impatto finale (Potente raggio a 3 dita usato contro Majin Buu quando vegeta era sotto il controllo mentale di Babidy)
* Attacco Splendente Finale (Final Shine Attack, la mossa finale che usa nel GT e perciò la più potente)
* Chao Maganhuo (usata quando si trasforma in Oozaru)
* Super Cannone Galick (variante del Cannone Galick e molto più potente)
* Doppio Cannone
* Fuochi del Male (Un raggio invisibile che provoca l'esplosione del nemico,una variante aerea del bukuyutsu)
* Renzoku Energy Dan(raffica di colpi energetici a ripetizione,una mossa introdotta proprio da vegeta e poi usata un po' da tutti)
* Esplosione finale: Vegeta usa questa tecnica mentre si trova sotto il controllo mentale di Babidy per disintegrare Majin Bu grasso e salvare la sua famiglia dalla distruzione del pianeta Terra. Prima di usare questa tecnica Vegeta tramortisce prima Goku nel mezzo del loro combattimento, poi Goten e suo figlio Trunks per non essere fermato. Usando questa tecnica Vegeta provoca una grandissima esplosione che gli farà consumare tutta l'energia portandolo alla morte. In seguito Vegeta non userà mai più questa tecnica. Vegeta raggiunge lo stadio di Majin Vegeta dopo che Babidy gli ha imposto il suo marchio, una M (la stessa che porta Majin Bu sulla cintura), come nel caso di Darbula. In questo stato Vegeta raggiunge una potenza superiore a quella di un Super Saiyan di secondo livello, potendo così competere con Goku.

Trasformazioni [modifica]

Oozaru (Grande Scimmia) [modifica]

Trasformazione di ogni Saiyan che si verifica quando guardano la luna piena; la trasformazione consiste nel diventare un enorme scimmione, ma a differenza di quasi tutti gli altri Saiyan, Vegeta è in grado di non perdere il controllo mentre è in questa forma, e addirittura di parlare normalmente.

Super Saiyan [modifica]

Trasformazione che Vegeta ottiene dopo anni di duro allenamento, e che mostra per la prima volta combattendo contro il cyborg C-19 (Dragon Ball Z).

Super Saiyan Dai Ni Dankai/Super Vegeta [modifica]

Trasformazione che Vegeta ottiene dopo un duro allenamento con il figlio Trunks, nella Stanza dello spirito e del tempo. Mostra per la prima volta questa forma in un combattimento contro Cell imperfetto sull' isola in cui assorbirà C18

Super Saiyan Dai San Dankai [modifica]

Trasformazione che Vegeta ottiene dopo un duro allenamento con il figlio Trunks, nella Stanza dello spirito e del tempo. Non usa mai questa trasformazione in battaglia perché consapevole che non gli sarebbe servita a battere Cell.

Super Saiyan Full Power [modifica]

All'inizio della saga di Majin Bu Vegeta ha già raggiunto questo livello nei 7 anni di allenamento e i potenziamenti che ha avuto il suo corpo grazie al particolare allenamento gli hanno permesso di potenziare la trasformazione in super saiyan e rappresentano un passo avanti per gli stadi successivi.

Super Saiyan II [modifica]

Babidy vuole rendere Vegeta suo servo, dopo averlo posseduto e potenziato quest'ultimo si ribellerà per poi sfidare l'eterno rivale Goku, così grazie al potenziamento di Babidy, Vegeta raggiunge lo stato di Super Saiyan II e può affrontare Goku alla pari. Successivamente Vegeta cercherà di contrastare Kid Bu mentre Goku è impegnato a caricare energia.

Baby-Vegeta [modifica]
Per approfondire, vedi la voce Baby-Vegeta.

Trasformazione dovuta all'insediamento nel corpo di Vegeta da parte dello Tsufuru Baby; Unendo il suo potere a quello Vegeta, Baby muta il corpo e raggiunge uno stadio che dovrebbe essere paragonabile al Super Saiyan III, unico stadio che il Saiyan non ha mai raggiunto. Vegeta otterrà questa forma nella prima saga di Dragon Ball GT, quella di Baby per l'appunto.

Oozaru Gold (Grande Scimmia d'oro) [modifica]

Una sorta di Oozaru in versione Super Saiyan, ottenuta anche durante la possessione da parte di Baby, ma anche in modo "autonomo" nell'ultima saga di Dragon Ball GT, quella dei draghi malvagi.

Super Saiyan IV [modifica]

Abilità subito seguente a quella di Oozaru Gold, che Vegeta mostra solo contro l'ultimo drago malvagio alla fine di Dragon Ball GT; con questa forma, che Vegeta raggiunge usando un macchinario progettato da Bulma visto che stranamente la coda dopo che gli era stata tagliata nello scontro con goku, e che gli doveva crescere dopo sei mesi non gli è più cresciuta come goku, che riesce a riaverla solo dopo essere ritornato bambino, senza la coda è impossibile trasformarsi nella super sayan 4 ma grazie all' amplificatore di onde bluz ci riesce anche se non ha la coda, è finalmente è alla pari con l'eterno rivale Goku.

Vegeta Jr. [modifica]

Discendente della famiglia di Vegeta, questo personaggio compare nell'appendice finale di Dragon Ball GT, ultimo episodio: 100 anni dopo la sconfitta dei draghi malvagi, si sta svolgendo un nuovo torneo Tenkaichi, i cui finalisti sono appunto Goku Jr. e Vegeta Jr., l'uno supportato dalla nonna Pan, l'altro da una pronipote di Bulma (di cui richiama la fisionomia). Vegeta Jr. assomiglia molto all'antenato Vegeta e, come si vede nell'episodio, è già in grado di trasformarsi in Super Saiyan (al pari del suo avversario Goku Jr., discendente di Goku).




Fonte: Wikipedia
 
Top
0 replies since 23/10/2009, 13:06   36 views
  Share