Gohan, Descrizione Personaggio

« Older   Newer »
  Share  
»L™
view post Posted on 23/10/2009, 13:07     +1   -1




Son Gohan (孫 悟飯, Son Gohan) è un personaggio della serie di manga e anime Dragon Ball. Compare a partire dalla seconda serie, Dragon Ball Z.

Come per molti personaggi della saga il suo nome ha un significato legato al cibo: "gohan" in giapponese ha il duplice significato di "pasto" e "riso bollito". Il cognome Son, assente nel doppiaggio italiano, è lo stesso del bisnonno adottivo Son Gohan, suo omonimo.

Storia [modifica]

Dragon Ball Z [modifica]

Saga dei Sayan [modifica]

Gohan è il primo dei due figli di Goku e Chichi, e compare all'inizio della serie Z. È un Saiyan ibrido (per metà terrestre) e sfodera la sua vera forza solo quando si arrabbia: contro Radish a soli 4 anni, quando lo colpisce con una testata di tale potenza da spaccargli la tuta protettiva; durante il suo primo allenamento con Piccolo, quando sfodera un'onda di energia tale da demolire una montagna; contro Garlic Jr. che proprio grazie a lui viene sconfitto; sul pianeta Namecc contro Freezer alla seconda trasformazione al quale fa addirittura provare dolore nonostante l'imbarazzante inferiorità; e soprattutto contro Cell.

Inizia a combattere a soli 4 anni, allenato da Piccolo dopo lo scontro contro Radish (saga dei Saiyan) dove si vede per la prima volta la forza latente del bambino. Ha un ruolo fondamentale anche nella lotta contro Vegeta quando, dopo aver osservato la luna artificiale creata dallo stesso Saiyan, si trasforma in Oozaru e lo attacca, riuscendo ben presto a distinguere gli amici dai nemici (dovuto al fatto che lui è un mezzosangue, metà Saiyan e metà umano).

Saga di Freezer [modifica]

In seguito si reca su Namecc (saga di Freezer) con Crilin e Bulma, per usare le sfere namecciane e riportare in vita i guerrieri morti nello scontro contro Nappa e Vegeta. Salverà Dende e la sua forza avrà un picco grazie al potenziamento del Capo Anziano. Non riuscirà però ad essere abbastanza forte per fronteggiare la Squadra Ginew, mentre riuscirà a mettere più volte in difficoltà il potente Freezer.

Gohan partirà con Bulma e Crilin alla volta del pianeta Namecc. Giunti sul pianeta vengono attaccati dagli uomini di Freezer che distruggono la navicella di Bulma. Gohan e Crilin decidono di esplorare la zona, imbattendosi in un villaggio Namecciano e salvando Dende dall'ira del perfido Dodoria. Quest'ultimo cecherà di inseguirli ma ne perderà le traccia. Inseguito Gohan viene potenziato dal Capo Anziano del Villaggio e si allea con Vegeta per sconfiggere la Squadra Ginew. In questa occasione viene messo in difficoltà da Guldo e vendendo salvato dall'intervento di Vegeta che decapita Guldo. All'arrivo di Goku si reca alla navicella di Freezer recuperando le sette sfere e scontrandosi con Ginew entrato nel corpo di Goku. Quando poi vengono scoperti da Freezer, Gohan è costretto a battersi contro il mostro, mettendolo più volte in difficoltà. Viene salvato, infine, dall'intervento di Goku che si trasforma nel leggendario Super Sayan ed elimina Freezer dopo una dura battaglia. Inseguito Gohan viene teletrasportato sulla Terra grazie alle sfere del drago.

Saga di Cell [modifica]

Dopo aver sconfitto Freezer, Goku torna sulla Terra (non senza essersi allenato prima in un altro pianeta). Gohan, quindi, potendosi allenare con Goku nella stanza dello spirito e del tempo raggiungerà lo stadio di Super Saiyan prima e poi sarà il primo ad arrivare al secondo livello nella saga di Cell, dove avrà un ruolo fondamentale, mostrandosi più forte del padre stesso e sconfiggendo Cell.

Inseguito alla scomparsa di Goku, Freezer giunge sulla Terra venendo poi sconfitto da un misterioso ragazzo che si rivela essere Trunks, il figlio di Vegeta. Durante questa aventura, Gohan si allenerà nella stanza dello spirito e del tempo insieme a suo padre e raggiungendo lo stadio di un Super Sayan. Inseguito alla sconfitta di Vegeta e Trunks, Goku convince suo figlio ad allenarsi con lui. Finalmente, dopo vari avvenimenti, si manifesta pienamente la forza che Goku ha tramandato a suo figlio Gohan, che trasformatosi in Super Saiyan di secondo livello è l'unico, dopo i tentativi di Goku, Vegeta e Trunks, a riuscire realmente a sconfiggere Cell. Preso dalla collera, lo stesso Cell rigurgita C-18 e decide di innescare la propria autodistruzione. Ma Goku utilizza il Teletrasporto per andare sul pianeta di Re Kaioh, dove perdono la vita lo stesso Goku, Re Kaioh, Bubbles (la scimmia che vive con Re Kaioh) e, nella serie TV, Gregory, la cavalletta. Grazie allo Zenkai Power dei Saiyan, tuttavia, Cell si rigenera molto più forte di prima e nella sua forma perfetta senza bisogno di C-18. Lo scontro con Gohan è furibondo, ma il piccolo Saiyan riesce a disintegrarlo una volta per tutte, con il supporto spirituale di suo padre.

Saga di Majin Bu [modifica]

Nella saga di Majin Bu cerca di vivere una esistenza tranquilla come uno studente qualsiasi ma dovrà ben presto scendere in campo. Si troverà alla pari nel fronteggiare Darbula mentre rischierà di morire contro Majin Bu. Viene in seguito potenziato da Kaiohshin il Sommo (divenendo così Saikyou no senshi, o Mystic Gohan), e diventando per la seconda volta il guerriero più forte dell'universo, infatti la sua potenza è superiore a quella del Super Saiyan 3, lo stadio estremo dei Saiyan in Dragon Ball Z.
In questa saga Gohan ha un fratellino di nome Goten e, dal momento che la pace regna sul pianeta, decide di vestire i panni di un Super eroe, Great Saiyaman, per combattere il crimine nella città dove studia: Satan City. In questo periodo conosce e frequenta Videl, figlia di Mr. Satan, con la quale si sposerà da adulto.
A differenza degli altri guerrieri Z, Gohan combatte solo quando è veramente necessario: non gli interessa la lotta, e ama lo studio (dovuto all'influenza materna da bambino); infatti, quando l'uccisione del malvagio Cell porterà un lungo periodo di pace, Gohan trascurerà gli allenamenti, diventando molto più debole. La passione per gli studi e per la scienza lo porterà, da adulto, a diventare un ricercatore, come desiderava sua madre Chichi.

Dragon Ball GT [modifica]

Saga di Baby [modifica]

In Dragon Ball GT, Gohan è un ricercatore, padre di Pan (avuta con Videl). Qui il suo ruolo è abbastanza marginale come la maggior parte dei guerrieri Z.
Gohan non è molto presente nei primi episodi della serie in quanto essi narrano le avventure di Pan, Goku e Trunks nello spazio. La sua presenza è maggiore da metà serie in poi, ma per la maggior parte del tempo combatte dalla parte dei cattivi, in quanto è posseduto, come tutti gli altri Saiyan, da uno dei principali nemici della serie, ovvero lo Tsufuru Baby. Quest'ultimo era entrato prima nel corpo di Goten e aveva cercato di attaccare Gohan che, non sapendo come fare a batterlo, ricorre al Super Sayan. Così lo Tsufuru penetra nel suo corpo prendendone possesso fino allo scontro con Vegeta. In questa vicenda Gohan (sotto il controllo di Baby), colpisce Piccolo con un'onda energetica e combatte con Goku, insieme ad altri sayan posseduti. Non riconosce neppure Pan cercando di ucciderla. Inseguito viene liberato da Kaioshin e piange per la morte di Piccolo, rimasto sulla Terra per distruggere le sfere con la stella nera. Piccolo parla a Gohan e, gli spiega che è fiero di lui, poco prima che il pianeta viene ridotto in pezzi.

Saga di Super C-17 [modifica]

La saga di Super C-17 vede alcuni vecchi nemici defunti ritornare in scena dall'Inferno in un tentativo (sventato) di rivalsa. C-17, un androide creato dal Dottor Gelo, si fonde con un secondo C-17 creato nell'Inferno dallo stesso Dottor Gelo e dal Dr. Myuu, dando vita, appunto, a Super C-17. Vegeta, Gohan, Goten, Trunks e Ub provano a fronteggiare l'andriode, che però si dimostra superiore, sconfiggendoli tutti uno a uno. Sarà Goku a vincere il nemico con l'aiuto di C-18.

Saga dei draghi malvagi [modifica]

Nella saga dei draghi malvagi, dove Goku e Vegeta lottano allo stadio di Super Saiyan di 4 livello e dove daranno vita a Super Gogeta (l'essere più forte di tutta la saga) Gohan lotterà contro i nemici minori e meno preoccupanti, conscio della grande forza del padre, e soprattutto più attratto dal suo lavoro. In questa serie, il fatto che Gohan torni a lottare trasformandosi in Super Saiyan è un evidente errore degli autori di Dragon Ball GT: dopo il potenziamento di Kaiohshin il Sommo non avrebbe più avuto la necessità di quella trasformazione per combattere al massimo delle proprie capacità.

Gohan del futuro alternativo [modifica]

Nel futuro di Trunks, Gohan è un ragazzo che dedica la maggior parte del tempo alla salvezza della Terra, cercando inutilmente di fermare C-17 e C-18, i cyborg creati dal dottor Gelo. Questo personaggio ha una pettinatura diversa dal Gohan del presente, indossa poi un abito identico a quello che aveva Goku. Gohan spiega che per quanto forte diventi non sarà mai all'altezza di suo padre Goku, morto a causa di una rara e incurabile malattia. La sua prima apparizione è dopo che i cyborg distruggono una città. Decide di prendere Trunks come allievo e di migliorarlo per farlo diventare un Super Saiyan. Dopo il primo tentativo di attacco viene gravemente ferito e perde un braccio. Al secondo tentativo ferma Trunks, dicendogli che sarebbe stata l'ultima speranza per la Terra. Si scontra da solo con i cyborg, venendo ucciso. La sua morte causerà l'ira di Trunks facendolo diventare un Super Sayan. In seguito Trunks vendicherà il suo maestro dopo essere tornato dal passato, sconfiggendo facilmente i due cyborg.

Tecniche [modifica]

* Masenko / Lampo distruttore (il suo colpo preferito da bambino)
* Kamehameha / Onda energetica (insegnatagli da Goku)
* Madan / Lampo esplosivo (variante del Masenko, utilizzata da adulto)
* Makankosappo / Cannone Speciale (solo Gohan del futuro)

Film di Dragon Ball [modifica]

Appare anche nei seguenti film e speciali TV:

Film [modifica]

* La vendetta divina
* Il più forte del mondo
* La grande battaglia per il destino del mondo
* La sfida dei guerrieri invincibili
* Il destino dei Saiyan
* L'invasione di Neo Namecc
* I tre Super Saiyan
* Il Super Saiyan della leggenda
* La minaccia del demone malvagio
* Sfida alla leggenda
* Il diabolico guerriero degli inferi
* L'eroe del pianeta Conuts

Speciali [modifica]

* La storia di Trunks
* Piano per lo sterminio dei Saiyan
* Ossu! Kaette kita Son Goku to nakama-tachi




Fonte: Wikipedia
 
Top
0 replies since 23/10/2009, 13:07   45 views
  Share