Dragon quest 8, Guida ai tesori

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sennin_d0m3
view post Posted on 25/10/2009, 17:47     +1   -1




ecco cosa potete trovare nelle varie città e nelle varie regioni

>>>Farebury<<<

- 4 monete
- acqua santa
- ala di chimera
- 7 monete
- erba medicinale
- 3 monete
- 5 monete
- 10 monete
- erba medicinale
- scudo di pelle
- 8 monete
- erba per antidoti
- 20 monete
- seme della difesa
- erba medicinale
- erba medicinale
- 2 monete
- 4 monete
- erba per antidoti
- erba per antidoti
- bastone di cipresso
- abito di pelle
- abito di pelle
- coperchio di tegame

Dopo la scena andate al bar, parlate con Kalderasha, e tornate da Trode, quindi uscite dalla città. Accettate l'incarico affidatovi da Valentina e dirigetevi a sud, verso la cascata (basta seguire il sentiero).

>>>Regione di Farebury<<<

- seme della vita (nord dell'entrata ovest di Farebury)
- boxer (ovest di Farebury, a nord della strada)
- 82 monete (zona lontana ad est della regione)
- borsa degli attrezzi (albero rosso a est della città)
- formaggio (x8) (parlate all'uomo nella capanna in cima alla collina della cascata e ridategli la sua borsa degli attrezzi)

Prima di entrare nella caverna raggiungete il lv5.


>>>Grotta della cascata<<<

- mappa della caverna della cascata
- ala di chimera
- erba medicinale
- cappello di pelle
- spada di rame

Dopo il boss tornate a Farebury e consegnate la sfera a Valentina, quindi dirigetevi alla postazione di controllo (seguite il sentiero che porta alla cascata, ma girate a sinistra).


>>>Verso Alexandria<<<

- orecchini slime (dopo la postazione di controllo a destra su una collina)
- 100 monete (appena est della strada poco oltre Alexandria)

Fate rotta verso sud seguendo la strada.

>>>Alexandria<<<

- erba medicinale
- 11 monete
- acqua santa
- ala di chimera
- 5 monete
- formaggio
- bulbo di erbaluna
- 18 monete
- seme della magia
- abito da viandante

Dopo la scena andate a casa di Jessica, in cima alla collina, salite in soffitta, rompete i vasi e mandate Munchie nel buco a prendere la lettera sul tavolo. Mostrate la lettera a Bangerz e dirigetevi alla Torre seguendo il sentiero, assicurandovi di raggiungere il lv9.


>>>Torre di Alexandria<<<

- mappa della torre di Alexandria
- seme dell'agilità
- bulbo di erbaluna
- 22 monete
- erba medicinale
- 11 monete
- 7 monete
- erba per antidoti
- seme della potenza
- scudo a scaglie
- erba medicinale

Dungeon facile facile.

>>>Verso Porto Prospero<<<

- abito di Jessica (dopo essere tornati ad Alexandria e prima di lasciare la città esaminate l'armadio nella stanza di Jessica)
- seme della potenza (sud della spiaggia)

Andate verso la torre ma questa volta girate a destra. Seguite il sentiero e raggiungerete Porto Prospero.

>>>Porto Prospero<<<

- seme della saggezza
- ala di chimera
- erba medicinale
- acqua santa
- 17 monete

Andante al porto dopo aver comprato quello che vi serve, parlate con Jessica e accettate di imbarcarvi (lv consigliato 11).

>>>Ferry<<<

- erba medicinale
- 12 monete
- erba medicinale
- seme della vita
- seme dell'agilità
- 10 monete
- coltello di bronzo
- erba per antidoti

Scendete in sottocoperta e parlate a Trode. Il boss è piuttosto facile, basta andare in carica al massimo con entrambi e lo ucciderete in 2 colpi.

>>>Approdo del Pellegrino<<<

- erba medicinale
- 8 monete
- kilt di pelle
- ala di chimera
- seme della difesa
- erba medicinale
- seme della magia
- chiodo di ferro (parlate all'uomo seduto al tavolo dell'INN)
- erba per antidoti
- clava

Dopo le spese parlate all'uomo al tavolo dell'INN e otterrete un chiodo di ferro. Uscite fuori e potrete utilizzare il pentolone alchemico. Create per prima cosa una chiave del ladro (coltello di bonzo + chiodo di ferro) e non appena è pronta tornate in città e aprite i bauli chiusi, aiutando il giovane in difficoltà.


>>>Tesori<<< (sbloccabili grazie alla chiave del ladro)

- 200 monete (Approdo del Pellegrino)
- boomerang (Approdo del Pellegrino)
- minimedaglia (Approdo del Pellegrino)
- minimedaglia (Farebury, chiesa)
- bastone di cipresso (Farebury, negozio d'armi)
- daga (Farebury, negozio d'armi)
- bastone di cipresso (Farebury, negozio d'armi)
- minimedaglia (sudest di Farebury)

Sarebbe opportuno ritornare nei luoghi precedentemente visitati per raccogliere qualche tesoro, ora che avete la chiave del ladro.


>>>Verso Simpleton<<<

- acqua magica
- cappello piumato
- seme della saggezza
- ascia di pietra
- seme della potenza
- seme della magia
- coda di coniglietta

Dirigetevi verso l'Abbazia di Maella, ma non esploratela ancora. Piuttosto uscite dal lato opposto, di fronte a dove siete entrati, seguite il sentiero e andate a Simpleton.

>>>Simpleton<<<

- minimedaglia
- 6 monete

Andate al bar e parlate ad Angelo.


>>>Abbazia di Maella<<<
- minimedaglia
- minimedaglia
- acqua santa
- 26 monete

Entrate nella residenza dei Templari, dirigetevi fuori verso il ponte che conduce alla residenza dell'abate, parlate alle guardie e tornate dentro. Dopo la scena uscite.


>>>Rovine dell'abbazia<<<

- mappa delle rovine dell'abbazia
- cannibaule
- minimedaglia
- chiodo di ferro
- scudo di bronzo
- muffa di mare
- minimedaglia
- 50 monete
- kilt da bandito

Uscite come per andare a Simpleton, ma svoltate immediatamente a sinistra, costeggiate il fiume e seguite il percorso per raggiungere le rovine. Usate l'anello nella pietra ed entrate. Lv raccomandato: 13. Potrete incontrare gli slime grigi, che hanno 4 PV, ma un'ottima resistenza. Se avete già imparato spaccamartello con Eroe vi conviene usarlo. Attenti però, fuggono subito. Se avrete la fortuna di sconfiggerne uno otterrete la bellezza di 1350 exp. Per il boss basta andare in tensione e ucciderlo in pochi colpi.


>>>Abbazia di Maella<<<

- minimedaglia

Dopo la morte dell'Abate andate da Marcello che vi darà la Mappa del mondo.


>>>Verso Ascantha<<<

- minimedaglia (casa sul fiume)
- vestito di seta (casa sul fiume)
- 230 monete (nord del percorso dalla spiaggia a nord alla casa sul fiume)
- cotta di maglia (sud del fiume, lungo le montagne a nord della casa)
- seme della magia (cappella sul fiume)
- seme della vita (sud del fiume, lungo le montagne, a nord della casa sul fiume)
- seme dell'agilità (nord della cappella)
- latte (x4) ("parlate" alle mucche che incontrate. NOTA: da ora in poi non sarà più presente nella lista degli oggetti, ma ricordate di "parlare" sempre alle mucche)
- seme della difesa (estremità nord della spiaggia a sud di Ascantha)
- 154 monete (dietro Ascantha)

Andate verso Simpleton, ma girate a sinistra. I bauli si trovano tutti nella zona della cappella sul fiume e da lì in poi.

>>>Ascantha<<<

- sacchetto di caglio
- anello della signore (nel pozzo)
- minimedaglia
- abito
- minimedaglia
- 42 monete
- erba medicinale
- muffa rossa
- minimedaglia
- seme della saggezza (andate a Farebury e mostrate l'anello della signora all'uomo basso e tarchiato, con aria da nobile, fuori accanto alla chiesa)

Aspettate che arrivi la notte, quindi andate dal re. Teletrasportatevi alla cappella sul fiume e parlate all'anziana signora nella casa accanto alla cappella.


>>>Picco dei desideri<<<

- mappa del picco dei desideri
- bastone del mago
- scudo da templare

Dalla casa sul fiume scendete sulla spiaggia e percorrete la riva fino ad una grotta (lungo la riva si incontrano gli slime grigi, ottimi per ottenere molti exp). Salite in cime e aspettate che la luna raggiunga l'apice della sua altezza. Dopo diversi eventi fate rotta verso Pickham.


>>>Pickham<<<

- coda da coniglietta
- 12 monete
- cotta di maglia
- seme della vita
- sacchetto di caglio
- acqua santa
- minimedaglia
- minimedaglia
- escremento di mucca
- minimedaglia
- essenza di amor seco
- seme della potenza
- 26 monete
- boxer
- minimedaglia
- 30 monete
- seme della saggezza
- muffa di mare
- acuqa magica
- 35 monete
- muffa rossa
- minimedaglia

Lungo la strada noterete un fortino, l'arena di Morrie. Per ulteriori informazioni consultate l'apposita sezione.
Una volta a Pickham andate a sinistra, in fondo girate indietro e salite sui tetti. Andate da Brain, che non è in casa, e andate al pub (l'edificio centrale, il più grande). Parlate con Trode e andate nella casa a sinistra dell'ingresso principale (a destra se venite dal pub). Dopo la scena tornate al bar nel vicolo di prima (quello che porta ai tetti) e parlate al barista. Dopo vari dialoghi conoscerete la vostra nuova destinazione: la casa di Red. Se osservate la mappa è ben visibile, si trova sulla collina al centro di un lago. Quindi dirigetevi verso il dedalo della spada, ben visibile nella mappa a nord della casa di Red. NOTA: più avanti nel gioco tornate da Dave "lo svelto": vi commissionerà alcuni oggetti da preparare col pentolone alchemico in cambio di ricompense.

>>>Regione di Pickham<<<

- 450 monete (vicolo cieco fra la casa di Red e Pickham)
- scudo di ferro (estremità nord della spiaggia a ovest del dedalo)
- falce di ferro (su una collina ad est del dedalo)
- fermaglio (casa di Red)
- minimedaglia (casa di Red)
- minimedaglia (casa di Red)

Il prossimo dungeon si trova nel bel mezzo della palude.


>>>Dedalo della Spada<<<

- mappa del dedalo della spada
- escremento di mucca
- cannibaule
- 11 monete
- seme della magia
- 62 monete
- muffa rossa
- minimedaglia
- erba per antidoti
- minimedaglia
- minimedaglia
- scudo del micio

Livello raccomandato: 17. Come labirinto non è molto problematico. Una volta presa la mappa non sarà difficile. L'unico enigma da risolvere è l'ultimo, che consiste nell'allineare le due statue rispetto al buco nel tetto. Dopo aver portato la lacrima di Venere a Red tornate a Pickham e andate a trovare Brain. Quindi fate rotta verso l'Approdo del Pellegrino, e andate esattamente ad ovest. Seguite il sentiero.


>>>Capanna sulla collina<<<

- minimedaglia (nella capanna)
- corona slime (nel pozzo fuori)

Se passate 2 notti nella capanna re Trode potenzierà il pentolone alchemico, e potrete usare 3 oggetti. Se osservate dal punto più alto della collina le montagne, ne noterete una strana a forma di nave. Quella è la vostra meta.


>>>Regno di Trodain<<<

- martello (in cima alla collina a sudest della nave)
- seme della magia (nell'angolo a sudovest della regione, alla fine della penisola)
- 630 monete (ovest di Trodain)
- cannibaule (ovest di Trodain)

Dalla capanna raggiungete la nave, quindi andate lungo il tunnel a nordovest. Dirigetevi verso il castello (usate la mappa), facendo una pausa alla chiesa che si trova a sinistra dall'uscita dal tunnel.

>>>Castello di Trodain<<<

- mappa del castello di Trodain
- minimedaglia
- 29 monete
- reggicalze
- 46 monete
- minimedaglia
- minimedaglia
- bracciale d'oro
- chiave magica
- spada templare
- salgemma
- muffa di mare
- 150 monete
- minimedaglia
- scagli di drago

Livello consigliato: 20. Qui troverete i liquislime, simili agli slime grigi, ma con 8 PV, e se li sconfiggerete otterrete 10050 exp. Andate alla biblioteca (dovrete fare un bel giro, ma basta prendere la mappa in cima alle scale principali esterne e il gioco è fatto), esaminate le librerie e assisterete ad una scena.

>>>Tesori<<< (sbloccabili grazie alla chiave magica)

- minimedaglia (ovest dell'Abbazia di Maella, nord del fiume)
- spada s'acciaio (nordovest della cappella sul fiume)
- minimedaglia (nord della cappella sul fiume)
- anello dell'agilità (nordest della cappella sul fiume)
- minimedaglia (dietro l'arena dei mostri)
- seme della difesa (nord dell'arena dei mostri)
- anello d'oro (ovest del dedalo della spada, all'estremità nord delle montagne)
- seme dell'abilità (sudovest della casa di Red, all'estremità sud delle montagne)
- seme della difesa (ovest della capanna sulla collina)
- panacea minore (est del castello di Trodain, vicino al ponte distrutto)

Nuova chiave, nuovi tesori.

>>>Terra delle Talpe<<<

- seme della vita (a destra della zona centrale)
- minimedaglia (appena sopra l'entrata per la tana delle talpe)

Andate ad Ascantha, parlate al re e dopo la scena seguite il tunnel, per sbucare dall'altro lato delle montagne. Entrate nella grotta. Lv raccomandato: 21.

>>>Tana delle Talpe<<<

- mappa della tana delle talpe
- minimedaglia
- seme della difesa
- elmetto di pietra


>>>Castello della Principessa Minnie<<<

- minimedaglia (fuori dietro il castello)
- minimedaglia (nel castello)

Dopo vari eventi sarete finalmente in possesso di una nave. La prima destinazione è il castello della Principessa Minnie, ben visibile non appena prendete il controllo della nave, nei pressi di Trodain. Per ulteriori informazioni riguardo questa sottomissione consultate l'apposita sezione. Ricordate di visitarla spesso per i premi.


>>>Isola di Neos<<<

- acqua magica
- anello dell'agilità

E' la grande isola desertica e sud ovest della mappa. In questa isola si trovano i golem d'oro, ottimi per accumulare monete, anche se non si incontrano facilmente. Livello consigliato: 24.


>>>Neos<<< (tutti gli oggetti non potranno più essere presi dopo la cittadella nera)

- seme della magia
- acqua santa
- ala di chimera
- 16 monete
- occhiali da studioso
- bulbo di erbaluna
- formaggio speziato
- seme dell'abilità
- rosario dorato
- 80 monete

Non avete molto da fare qua, se non vedere una scena con Marcello all'ingresso della cattedrale. E ovviamente un pò di compere.


>>>Tesori<<< (raggiungibili grazie alla nave)

- minimedaglia (covo dei pirati)
- seme della magia (covo dei pirati)
- 790 monete (covo dei pirati)
- corazza di ferro (isola ovest dell'Abbazia di Maella)
- coltello di bronzo (isola ovest dell'Abbazia di Maella)
- 950 monete (isola a sud di Neos)
- seme della vita (collina nel mezzo del promontorio ad ovest di Pickham)
- maschera di ferro (est promontorio ad ovest di Pickham)
- seme della potenza (estremità ovest della spiaggia a sudest di Argonia, quella a nord di Neos, delimitata a nord dalle montagne)
- foglia di Ygdrasil (estremità est della spiaggia a sudest di Argonia, quella a nord di Neos, delimitata a nord dalle montagne)
- spada di platino (isola nell'angolo sudovest della mappa, non visibile)

NOTA: vi imbatterete molto probabilmente nei Tentaculus, che sono estremamente pericolosi. Basterà però usare le magie di morte (morte istantanea, due in un colpo) di Angelo per non avere alcun problema: sono infatti estremamente deboli ad ogni status.
Covo dei pirati: teletrasportatevi ad Alexandria, raggiungete la nave e navigate lungo il fiume nei pressi (che attraversa oltretutto la regione). Lì si trova, nei pressi di una cascata, la grotta. C'è poi la zona ad ovest delle montagne ad ovest della casa di Red, che prima era inaccessibile e la spiaggia a sudest di Argonia, quella a nord di Neos, delimitata a nord dalle montagne).

>>>Chiesa sul mare<<<

- tatuaggio da duro (dietro la chiesa sul mare)
- minimedaglia (chiesa sul mare)
- 1,200 monete (nordest della zona)

Da Neos dirigetevi a nordovest, costeggiando il continente occidentale (ben protetto dalle montagne). Lungo la strada (non breve) fate una sosta nei pressi di una cappella lungo il mare, quindi proseguite costeggiando la terraferma.


>>>Baccarat<<<

- seme della difesa
- medicina potente
- minimedaglia
- formaggio fresco
- 72 monete
- seme della potenza
- minimedaglia
- minimedaglia
- minimedaglia
- rubino della difesa
- abito da danzatrice
- essenza di amor seco
- coda da coniglietta
- minimedaglia
- reggicalze

Andate all'INN, salite le scale e assistete ad una scena. Scendete nel piano inferiore e parlate al barista per scoprire la vostra nuova destinazione.


>>>Regione di Baccarat e Tenuta Felix<<<

- minimedaglia (sudest della tenuta Felix)
- seme dell'agilità (est della tenuta Felix)
- seme della difesa (estremità nord della catena montuosa ad est)
- 800 monete (estremità nord della zona centrale)
- foglia Ygdrasil (alla base dell'albero degli spiriti, se non ne siete in possesso)

Prima di andare alle Rovine oscure date un'occhiata alla mappa e noterete una tenuta vicino Baccarat. Andateci, rispondete alle domande (non è difficile, mi raccomando, voi AMATE I FELINI PIU' DI OGNI ALTRA COSA!!) e accettate l'incarico. L'albero si trova nella zona centrale della regione, a pochi passi da voi, ma il ponte è sfortunatamente rotto. Vi toccherà quindi fare un bel giro per raggiungerlo (dovete fare il giro intorno, usate la mappa). Assicuratevi che sia l'alba (il frangente di tempo è molto stretto, vi conviene andarci di notte e aspettare) e parlate a Baumren. Teletrasportatevi alla tenuta Felix e dopo un dialogo otterrete la campanella di Baumren, utilissima per fare accorrere ovunque (quasi) siate un koguar che vi porterà in groppa (un pò come i chocobo di Final Fantasy, solo che qui i mostri li incontrate lo stesso).
Se volete potete tirare dritto per Argonia, o raccattare qua e là qualche tesoro (che comunque prederete più avanti nella storia).

>>>Isola a Nordovest<<<

- cotta zombie
- minimedaglia
- minimedaglia

Qui si trovano le Rovine oscure. Dopo alcuni dialoghi capirete che non avete altro da fare qui.


>>>Isola della cattedrale di Savella<<<

- seme della vita ("parlate" all'uccellino alla fine del sentiero a nord)
- acqua magica (angolo nordoves dell'isola)
- seme della magia ("parlate" all'uccellino a metà strada del sentiero a sud)
- seme della difesa (dietro la cattedrale di Savella)


>>>Cattedrale di Savella<<<

- minimedaglia
- seme della saggezza

Come per l'isola di Neos non avete nulla da fare qui, se non assistere ad una scena con Marcello all'ascensore dietro la cattedrale. E come sempre è buono comprare qualcosa.

>>>Regno di Argonia<<<

- elmo di ferro (foce del fiume a sudest di Argonia)
- scudo leggero (ovest della tenuta di caccia)
- seme della saggezza (lato est delle cascate a nordovest di Argonia)
- minimedaglia (lato ovest delle mura del castello di Argonia)
- anello della fede (nordest del campo dei venditori ambulanti)
- scudo d'acciaio (estremità sud del lago Argonia)
- seme dell'agilità (nordovest del lago Argonia)
- 41 monete (capanna fuori dalla tenuta di caccia)
- minimedaglia (capanna fuori dalla tenuta di caccia)
- seme dell'abilità (capanna del profeta, vicino la sorgente mistica)
- minimedaglia (capanna del profeta, vicino la sorgente mistica)
- 1,500 monete (sud capanna del profeta, vicino la sorgente mistica)
- bastone del fulmine (punta sudovest del continente, ad ovest del deserto)

Questo regno è forse il più grande che avete esplorato finora e che esplorerete in seguito. La campana di Baumren è d'obbligo per sbrigarsi (relativamente) in fretta. Se avete appreso con Eroe Protezione Divina (abilità del coraggio) potete usarla per eliminare gli incontri casuali. Alcuni, come quelli nei pressi della tenuta di caccia o della capanna del profeta, conviene prenderli più avanti, in quanto quelle zone saranno meta dei protagonisti poco più avanti nella storia.

>>>Argonia<<<

Città
- acqua magica
- formaggio
- 38 monete
- medicina potente
- minimedaglia
- abito da viandante
- cappello piumato
- 80 monete
- ascia di ferro
- sacchetto di caglio
- minimedaglia
- formaggio fresco
- turbante
- antidoto potente
- fermaglio per capelli
- copricapo di pelle

Castello
- salgemma
- minimedaglia
- minimedaglia
- 30 monete
- elisir degli elfi
- veste mimetica
- sacchetto di caglio
- 50 monete
- seme della potenza
- minimedaglia
- minimedaglia (stanza del tesoro, dopo aver completato la tenuta di caccia)
- coda del demonio (stanza del tesoro, dopo aver completato la tenuta di caccia)
- cappello magico (stanza del tesoro, dopo aver completato la tenuta di caccia)
- forcone da battaglia (stanza del tesoro, dopo aver completato la tenuta di caccia)

Andate al castello e parlate al re. Per trovare Charmles andate dal lato opposto del castello, salite le scale per il terzo piano, entrate in cucina e bussate alla porta. Sfortunatamente non vuol saperne di uscire, quindi salite su e rompete i barili per scoprire un buco nel muro. Mandate Munchie in avanscoperta: il suo compito è quello di spingere la lucertola nel buco. Dopo la scena andate dal re e infine uscite dalla città.


>>>Tenuta di caccia<<<

- minimedaglia
- cresta di drago

Si trova a nordest. Lv consigliato: 26. Esplorate la casa appena fuori, spruzzatevi l'infuso di lucertola che vi ha dato Charmles ed entrate. Andate prima a destra, poi al centro e infine a sinistra. Da qui proseguite e dopo 3 dragocertole comuni ne fronteggierete una gigante. Una volta ottenuto lo specchio andate a parlare al profeta alla sorgente mistica (ovest della mappa), quindi salpate e percorrete in nave lo stesso percorso che avete fatto la prima volta per raggiungere Baccarat, passando sotto un ponte di pietra (che collega le regioni di Argonia e Arcadia). Qui incontrerete come mostri i draghi marini: mettete lo specchio magico nell'inventario di Eroe e usatelo in battagli dopo che il drago marino ha usato giga lampo. Otterrete così lo specchio del sole.


>>>Rovine oscure<<<

- mappa delle rovine oscure
- cresta di drago
- minimedaglia
- skrigno dentato
- ceneri del santo

Prima di andare tornate dall'uomo nella capanna sulla cascate vicino Farebury (quello che vi chiedeva di ritrovare la sua borsa degli attrezzi) e otterrete diversi formaggi.
Quindi teletrasportatevi alle rovine oscure. Lv MINIMO: 30 (meglio se superiore).
Il dungeon è molto semplice; l'unico problema può darlo l'ultimo enigma, che consiste nel dirigere entrambi i raggi sulle ali dell'uccello bianco a sinistra della parete.
Finalmente faccia a faccia con Dhoulmagus, e finalmente un boss non facile.
Prima premessa: un buon equipaggiamento è essenziale. Io avevo lo stramazzazombie (ammazzazombie + talismano sacro [=tatuaggio da duro + rosario dorato + acqua santa]) e l'ascia del re (corona slime + ascia d'oro [=ascia di ferro + lingotto d'oro (che vi da la principessa Minnie)], il mantello scuro per Yangus (coda del demonio + ala di pipistrello + veste mimetica), armatura di platino (cotta zombie + ceneri del santo) per Angelo e l'armatura con aculei (boomerang affilato + armatura magica), come elmi avevo alchimizzato i cappelli da studioso (occhiali da studioso + cappello magico), mentre il resto l'avevo comprato al bazar di Argonia (maschere di ferro, scudi leggeri, bustino di seta). Potete poi farvi una lancia demoniaca che aumenta di 86 l'ATT: per farla alchimizzate una coda del diavolo (dovreste rinunciare al mantello scuro, o andarne a cercare altre sconfiggendo i diaballerini all'isola di Neos, ma sono davvero rare), un pungiglione (che comprate a Baccarat) e il forcone da battaglia che avete trovato ad Argonia. {Ringrazio The Master di Gamesurf forum per questo suggerimento}. Io ho preferito tenere la coda del diavolo per Yangus, in quanto il mantello scuro ve lo porterete dietro per tantissimo tempo (e intendo tantissimo) come protezione.
Seconda premessa: Angelo gioca un ruolo FONDAMENTALE, ovvero quello di curare; con lui castate SOLO multicura, sempre, ad ogni turno (usate acque magiche o anelli della fede per recuperare PM); se alcune volta è superflua lasciate che aumenti la propria tensione, in modo che al prossimo turno curi più PV, o se è solo lui con pochi PV usate colpo miracoloso. Questo vale per entrambi gli scontri.
Inizialmente fronteggerete Dhoulmagus e 2 suoi cloni (di PV inferiori): portate tutti a 50 di tensione (tranne Angelo) e usate boom con Jessica, parallax con Yangus e colpo del falco con Eroe (sul vero Dhoulmagus, quello al centro). Rimarrà in vita così solo quello centrale. Ora bastano un pò di flammasfera, di colpi del falco e attacchi normali con Yangus per farlo fuori. NOTA: può capitare che Dhoulmagus azzeri la tensione di tutti con un suo attacco. Non preoccupatevi, potete permettervi (per ora) questo lusso.
La seconda parte vede un Dhoulmagus molto più potente, con molti più PV. La tattica è essenzialmente la stessa. Tutti tranne Angelo a 50 di tensione e questa volta fate con Eroe colpo del falco, con Yangus attacco normale, con Jessica Flammasfera. Dopodichè fate sempre questi attacchi ma non in tensione, in quanto Dhoulmagus prenderà la brutta abitudine di azzerarvela spesso.
In questo scontro gioca molto la fortuna: a volte può capitare che Dhoulmagus azzeri in continuazione la vostra tensione, portando l'incontro per le lunghe e rendendolo davvero snervante.

>>>Arcadia<<<

- sacchetto di caglio
- latte
- escremento di drago
- bracciale d'oro
- essenza di amor seco
- 350 monete
- acqua magica
- 230 monete
- abito di pelle
- minimedaglia
- cresta di drago
- maglio gigante
- anello della forza
- 27 monete
- salgemma
- minimedaglia
- escremento di mucca
- coda da coniglietta
- sacchetto di caglio
- falena velenosa
- acqua magica
- panacea minore
- minimedaglia
- bastone del mago
- intruglio strano
- 26 monete
- minimedaglia
- seme della potenza
- salgemma
- veste mimetica
- minimedaglia
- minimedaglia
- seme dell'abilità (negozio misterioso)

Andate a nord della regione di Argonia e troverete il posto di controllo distrutto. Proseguite e raggiungerete Arcadia. Andate alla grande villa accanto la chiesa (l'unico posto dove all'inizio potrete andare), entrate ed salite al secondo piano. Dopo la scena con David fuori dalla casa e poi nuovamente con Dominico, quindi uscite e dirigetevi all'ingresso della taverna. Da qui andate a est e poi a sud dove troverete una casa con un uomo seduto. Parlateci e chiedetegli di raccontarvi la storia degli Kran, quindi, ottenuta la spada di pietra, uscite dalla città dalla parte nord. Prima di uscire se vi va andate al negozio misterioso di notte (la porta nel vicolo appena salite le prime scale a sinistra uscendo dalla casa di Dominico) e per 2,000 monete comprate un seme dell'abilità.

>>>Regione di Arcadia<<<

- cintura titanica (appena a nord di Arcadia)
- diadema d'argento (lungo i monti, quando la strada diverge in una valle)
- elisir degli elfi (est della strada non appena diverge in una valle)
- daga assassina (nord/nordovest della cappella)

Se avete bisogno c'è una chiesa a nord. La vostra destinazione è comunque la torre di Rydon, a nordest di Arcadia.


>>>Torre di Rydon<<<

- mappa della torre di Rydon
- anello curativo
- arco di cheiron

Un dungeon abbastanza semplice, non è labirintico è c'è sempre una sola cosa da fare (nel senso che non avete diverse possibilità come in un labirinto). Lv consigliato: 31.
Ad ogni modo ecco in breve cosa dovete fare:
- salite le scale e raggiungete il ponte mobile
- spostate la statua sul piccolo quadrato a sinistra del ponte in modo da sollevarlo
- scendete giù con le scale a sinistra e salite al terzo piano usando il ponte
- salite al quarto piano, quindi al quinto e camminate sul ponte in modo da ritornare al quarto, ma dall'altro lato
- salite al quinto piano e spostate la statua sul quadrato del ponte
- scendete giù e salite al sesto usando il ponte
- prendete le altre scale (non quelle da cui siete venuti) e scendete al quinto
- tirate la leva ed abbassate il ponticello
- camminate sul ponte in modo da cadere al quarto piano
- spostate la statua a sinistra sul quadrato ai piedi delle scale
- spostatela ora sul quadrato del ponte in modo da farlo abbassare
- scendete giù e salite al sesto piano
- usate la scala per il settimo piano
- salite le scale a sinistra verso l'ottavo
- spostate la statua sul quadrato del ponte
- scendete giù e usate il ponte per salire al nono piano
- girate a sinistra e prendete l'anello curativo
- tornate al settimo piano e levate la statua dal ponte
- salite le scale direttamente di fronte a voi per l'ottavo (quelle che non avete preso prima)
- togliete la statua dal ponte in modo da sollevarlo
- scendete al settimo piano e usate il ponte per salire al nono
- salite al decimo e quindi in cima
- prendete l'arco di cheiron e parlate a Rydon

>>>Arcadia<<<

- minimedaglia
- veste magica
- 650 monete

Prima andate alla torre di Alexandria per prendere le gemme incastonate nella statua, quindi consegnatele ad Dominico. Dopo avergli portato il libro affronterete Jessica. Ha essenzialmente le stesse mosse di Dhoulmagus, ma è più scarsa. Dopo numerose scene uscite da Arcadia e dirigetevi verso i monti nevosi a nord, attraverso un tunnel a nord della regione.

>>>Baita di Marta<<< (tutti gli oggetti non potranno più essere presi dopo la caverna delle erbe)

- antidoto speciale
- medicina speciale
- minimedaglia
- minimedaglia (nella stalla)

>>>Monti nevosi<<<

- stocco d'argento (ovest della baita di Marta, ai piedi di un albero)
- foglia di Ygdrasil (ovest della baita di Marta)
- anello dell'agilità (lontano ad ovest della baita di Marta, alla base di un albero)
- minimedaglia (a destra dell'entrata della caverna delle erbe)

>>>Orkutsk<<<

- minimedaglia
- essenza di amore seco
- minimedaglia
- formaggio freddo
- seme della difesa
- ala di chimera
- minimedaglia
- boomerang affilato
- acqua magica
- ala di pipistrello
- pezzo di esplo-sasso
- minimedaglia

Se parlate in giro scoprirete che Marek non è in casa, ma alla grotta delle erbe. Esplorate la città (i sotterranei sono un mezzo labirinto; il negozio delle armi apre di notte) e poi uscite. La vostra prossima destinazione sarebbe la caverna delle erbe, ma potete fare parecchie deviazioni, a Baccarat e all'arena dei mostri (nella zona di Orkutsk si trovano due mostri che vi permetteranno di superare il grado B; ad ogni modo per l'arena consultate la sezione apposita).

>>>Baccarat<<<

- acqua magica
- sacchetto di caglio
- vestito di paillette
- minimedaglia
- seme della saggezza
- anello d'oro

La villa è finalmente accessibile, quindi perchè non fare un salto visitarla? Parlate con Cash e Carrie e scegliete chi dei due dovrete scortare al cimitero dei draghi (non fa alcuna differenza).


>>>Cimitero dei Draghi<<<

- mappa del cimitero dei draghi
- minimedaglia
- escremento di drago
- scudo di drago

Questo dungeon può causare problemi se non siete ben preparati, soprattutto per la frequenza con cui incontrate i mostri, poichè protezione divina sfortunatamente non funziona (potrete imbattervi nei re slime grigi: hanno 20 PV e vi danno oltre 30,000 exp, al livello attuale solo un fortunoso colpo critico può regalarvi questa manna dal cielo). Lv raccomandato: 33/34. Per i boss usate la solita tattica (Angelo cura e gli altri menano in tensione).
Al ritorno a Baccarat riceverete 600 gettoni per il casinò, che è stato finalmente riaperto. Vi consiglio vivamente di vincere i premi e per questo consultate la sezione apposita.
Ora torniamo alla caverna delle erbe.


>>>Caverna delle erbe<<<

- mappa della caverna delle erbe
- radice di erbarosa
- minimedaglia
- 100 monete
- elisir degli elfi
- coda del diavolo
- 2,100 monete
- radice di rosa
- minimedaglia
- seme della vita
- minimedaglia
- stiletto di ghiaccio

Lv. consigliato: 32. Dungeon facile facile, senza nemmeno un boss.


>>>Baita di Marta<<<

In casa troverete molti lupi da combattere, ma niente di più. Marta si è rifugiata nela grotta dietro la sua casa. Raggiungetela e, dopo varie scene e un altro combattimento con dei lupi, riceverete la chiave del potere, l'ultima (per fortuna).

>>>Tesori<<<

Ecco i luoghi da visitare. Pickham: andate all'angolo nordovest dove si trovano, l'una accanto all'altro, una casa e il negozio di oggetti. Proprio a sud si trova una casa con una serie di stanze, una contenente una cella con 4 bauli.
Il successivo luogo è la casa di Red, dove scendendo le scale troverete una stanza analoga alla precedente. Quindi passate a Trodain, nella cella del secondo piano dell'ala ovest del castello; dopo alla tesoreria di Argonia, alla quale si accede dal tetto; poi il Puff-Puff Club, che si trova a nordovest di Argonia, sul lato ovest della cascata, in una porta nella montagna; ad Arcadia, nel negozio di oggetti; ed infine al castello della Principessa Minnie.

- bastone runico (Pickham)
- scudo del potere (Pickham)
- minimedaglia (Pickham)
- skrigno dentato (Pickham)
- seme dell'agilità (casa di Red)
- reggicalze (casa di Red)
- minimedaglia (casa di Red)
- frusta di ferro (casa di Red)
- seme della magia (Trodain)
- rugiada di Ygdrasil (Trodain)
- spada arrugginita (Trodain)
- minimedaglia (Trodain)
- anello del teschio (Argonia)
- minimedaglia (Argonia)
- ascia della luna (Argonia)
- minimedaglia (Le Puff-Puff Club)
- vassoio d'argento (Le Puff-Puff Club)
- minimedaglia (Arcadia)
- cintura titanica (Arcadia)
- spada bilama (castello delle minimedaglia)
- seme della potenza (castello delle minimedaglia)
- minimedaglia (castello delle minimedaglia)
- seme della vita (castello delle minimedaglia)

>>>Covo dei pirati<<<

- minimedaglia
- acqua magica
- minimedaglia
- mappa del covo dei pirati
- salgemma
- elmo del diavolo
- scudo d'ossa

Lv consigliato: 33. Dungeon semplice e veloce, basta non credere a ciò che vi dice Red e controllare la stanza (c'è un bottone accanto al ponticello che attraversate). Il boss è semplicissimo, basta abbassargli la tensione con le abilità carismatiche di Angelo (se avete il sex appeal di Jessica la cosa è ancor più semplice perchè verrà ammaliato spessissimo dal suo fascino, perdendo tutta la tensione accumulata).

>>>Altopiano isolato<<<

- bastone magico (nella palude velenosa ad ovest dell'isola)
- latte (x5)
- panacea minore (a sinistra del fiume col piccolo lato)
- fascia del potere (est del laghetto)
- minimedaglia (collina a sudest di Empycchu)
- elisir degli elfi (angolo nordovest dell'isola, su un altopiano)

Usate la mappa ricevuta e spunterà un percorso illuminato. Dirigetevi alla X e seguite la scia che spunta sull'acqua senza uscire da essa. Nell'isola non potrete purtroppo chiamare il koguar. Dirigetevi alla città. Lv medio: 34.

>>>Empycchu<<<

- ala di chimera
- seme della potenza
- muffa rossa
- muffa di mare
- minimedaglia
- sacchetto di caglio
- salgemma
- medicina speciale
- minimedaglia
- latte
- scialle di pelliccia
- seme dell'abilità
- minimedaglia

Andate nella capanna del capo, la più grande al centro, parlateci, dormite (è importante) ed uscite. Fate in modo che sia l'alba (per questo dovevate dormire) e seguite l'ombra di Empyrea, finchè non appare un portale. Oltrepassatelo.

>>>Regno dell'oscurità<<<

- minimedaglia (dietro il tronco subito ad est del portale da dove siete venuti)
- coda del demonio (lato est della spiaggia dove si trovava la vostra nave)
- casco di ferro (lato ovest della spiaggia dove si trovava la vostra nave)
- seme dell'agilità (lungo il lato sud dell'altopiano che circonda Empycchu oscura)

Stessa isola di prima, solo che in bianco e nero e con mostri più forti.

>>>Empycchu oscura<<<

- seme della magia
- minimedaglia
- salgemma
- escremento di mucca
- formaggio gelato
- minimedaglia
- 180 monete
- antidoto speciale
- minimedaglia
- muffa speciale
- latte
- cresta di drago
- minimedaglia

Stessa cosa di prima, andate a parlare col capo, uscite e dirigetevi verso l'altare di pietra ad ovest, dove verrete attaccati da Empyrea. Lv consigliato: 35. Ha un'alta difesa perciò usate Ooomph e Spaccaelmi, quindi menatela di brutto, mentre Angelo si dedica come al suo solito a curare.

>>>Nido di Empyrea<<< (regno dell'oscurità)

- mappa del nido di Empyrea
- anello della verità
- lingotto d'oro
- frusta demoniaca
- ceneri del santo

Dungeon semplice e veloce (se non fosse per i nemici). Gemon, il boss, è più facile di Empyrea, in quanto non vi abbassa la tensione, ma state attenti a quando si casta specchio magico, che vi respinge contro le magie.


>>>Nido di Empyrea<<< (regno della luce)

- minimedaglia
- minimedaglia
- lingotto d'oro
- escremento di drago
- orichalcum

Lo stesso dungeon di prima, solo che a colori e senza boss.

>>>Tesori<<< (pietra spirituale)

- erba nucleare (parlate a Marek ad Orkutsk)
- boomerang di fuoco (in cima all'altopiano ad ovest della tenda dei venditori ad Argonia)
- scudo della rovina (altopiano a sudovest dell'isola di nordovest)
- rugiada di Ygdrasil (isola nel lago a nordovest di Pickham)
- elmo del teschio (estemità sud dell'altopiano a sud di Empycchu)
- minimedaglia (livello inferiore dell'altopiano a sud del cimitero dei draghi)
- scudo dell'orco (livello più alto dell'altopiano a sud del cimitero dei draghi)
- ascia barbarica (livello inferiore dell'altopiano a nord della torre di Rydon)
- foglia di Ygdrasil (rovine sulla collina ad est di Farebury)
- minimedagli (rovine sulla collina ad est di Farebury)
- minimedaglia (setacciate la sabbia sulla collina precedente)


>>>Isola Triangola<<< (bosco impervio)

- latte (x2)
- minimedaglia (est della valle, fate il giro largo)
- formaggio piccante (ovest della città, a nordest del ponte)

Si trova a nord del dedalo della spada.


>>>Val Triangola<<<

- minimedaglia
- elisir degli elfi
- corona slime
- bastone antimago
- muffa speciale
- seme della difesa
- minimedaglia
- rugiada di Ygdrasil

Entrate nella taverna, parlate al barista ed ascoltate la storia della valle. Andate a parlare con Raya che vi lascerà prendere la foglia oscura, che vi indica sulla mappa la posizione di Leopold/Rhapthorne sulla mappa. Inseguitelo volando finchè non si ferma alla residenza del sacerdote supremo. NOTA: a questo punto (ma anche prima volendo) è bene che abbiate le seguenti armi: ad Eroe la Spada murmur (=spada arrugginita + corona slime + orichalcum), a Yangus l'Ascia barbarica (livello inferiore dell'altopiano a nord della torre di Rydon), ad Angelo la Shamshir (=bastone runico + scudo leggero + abito scintillante); comprate poi le armature rinforzate per Eroe e Yangus (la frusta Gringham dovreste averla già tempo) al casinò Baccarat, alchimizzatevi la guepiere divina (=guepiere + abito scintillante; la guepiere la ottenete in cambio di 99 minimedaglie) per Jessica, ad Angelo dategli la veste del drago (vincete i grado S all'arena dei mostri); cercate di ottenere da Minnie l'elmo del re per Eroe (90 minimedaglie), comprate il gran elmo a Val Tiangola per Yangus, alchimizzatevi la maschera fantasma per Angelo (=maschera di ferro + mantello scuro) e la corona del sole (=elmo del teschio + ceneri del santo); come scudi dovete avere lo scudo del grande capo per Yangus che vi da Dave "lo svelto" in cambio di un cappotto di fuoco (=acqua magica + veste del saggio + erba nucleare; ma pima dovrete portargli altri oggetti), lo scudo del re (=scudo della rovina + ceneri del santo + orichalcum) per Eroe e lo scudo del santo per Jessica (=scudo bianco [=scudo di ferro + vassoio d'argento, che comprate al casinò di Pickham) + scudo riflettente [che comprate a Val Triangola] + acqua santa).

>>>Residenza del sacerdote supremo<<<

- seme della vita
- minimedaglia
- veste del saggio
- minimedaglia (nella stanza a sinistra entrando nella camera del sacerdote, bisogna tornarci in seguito)

Tutti gli oggetti si trovano al pianterreno, il boss al piano superiore. Leopold è un boss piuttosto facile rispetto ai precedenti, non dovreste avere problemi se siete al lv.36 (ma basterebbe anche un lv inferiore), la tattica è sempre la stessa.

>>>Prigione<<<

Parlate con tutti, quindi avvicinatevi alla porta e assisterete ad una scena. Parlate nuovamente con tutti e dopo un pò ci sarà nuovamente una scena. Parlate a Rolo per evadere.

>>>Neos<<<

Giunti all'isola entrate nella cattedrale e dopo una scena dovrete battervi con Marcello. Lv: 38. Come al solito Angelo cura, Jessica usa Ooomph su Eroe e Yangus che attaccano dopo due spaccaelmi di Yangus (come volete, magari con colpo del falco per Eroe). Potete tentare di aumentare la tensione, ma Marcello ha la pessima abitudine di abbassarvela. Ad ogni modo con Ooomph e dopo spaccaelmi gliene leverete sulle 200 a colpo. Se riuscite a caricare la tensione a 50 con Eroe e ad usare colpo del falco subirà all'incirca 1400 danni, mentre con Yangus, se usa pietrascia a 50 di tensione, 1000 (non è necessario, e nemmeno facile, che portiate a 50 la tensione). Purtroppo è resistente alle magie, quindi Jessica farà ben poco.
Dopo lo scontro godetevi la scena.

>>>Tesori<<< (dopo la comparsa della cittadella nera)

- flagello furioso (parlate a Red)
- minimedaglia (barile nel bazar di Argonia, che si è trasferito nell'edificio a sinistra del castello)
- seme della magia (barile nel bazar di Argonia, che si è trasferito nell'edificio a sinistra del castello)
- formaggio energetico (parlate all'uomo nella casa sulla cascata vicino Farebury)
- erba nucleare (parlate a Marek accanto la tomba di Marta)
- 400 gettoni (andate a Baccarat di notte, sconfiggete la piovra regina e rifiutate l'offerta di 200 gettoni)

>>>Labirinto dei Troll<<<

- sciabola infernale
- minimedaglia

Dungeon del tutto opzionale. Andate alla casa del primo ministro ad Argonia (quella in cima alla collinetta) ed esaminate lo specchio luminoso al piano di sopra.
Come struttura il dungeon è semplice, semmai sono i mostri che possono causare fastidi (non diciamo problemi). I 2 "boss" non sono nulla di difficile.

>>>Cittadella nera<<<


- mappa della cittadella nera
- orichalcum
- 500 monete
- anello della fede
- seme della difesa
- 1,200 monete
- ceneri del santo
- foglia di Ygdrasil
- formaggio stagionato
- orichalcum
- stiletto di ghiaccio
- formaggio salato
- seme della vita
- salgemma
- mantello scuro
- muffa speciale
- scudo d'argento
- pietra del saggio

Nel dunegon troverete uno scudo d'argento da dare a Angelo e altri utilissimi oggetti, tra cui la pietra del saggio. Potete darla a Yangus, che in genere attacca per ultimo, e usarla per curarvi (vale come una multicura) per coprire i danni subiti (il curatore principale rimane sempre Angelo).

La mappa si trova in una stanza a destra, e una volta ottenuta non dovreste trovare problemi. Una volta alzate le due rampe di scale è bene tornare a salvare, per poi riprendere da dove avete lasciato. Quando giungerete ad una zona che è la riproduzione di una città, dove c'è un muro che vi cura completamente, non dovete fare altro che compiere 3 giri in senso antiorario e vedrete che lo scenario a poco a poco cambierà, finchè non spunteranno delle scale dove prima c'era il muro curativo.
Prima del boss vi consiglio di avere l'equipaggiamento che avevo citato prima (quando bisognava andare dal sacerdote supremo) e di essere al lv 39/40.
Rhapthorne può attaccare due volte in un turno, quindi è bene usare accelerazione un paio di volte; ovviamente castate Ooomph su Yangus, che fa 2 spaccaelmi e poi parallax, e su Eroe, che usa giga fendente. Angelo usa ad ogni turno multicura, ma prima fategli lanciare un intervento divino, per abbassare la difesa magica di Rhapthorne in modo che Jessica usi meteorite di fuoco. Se Angelo cura ad ogni turno, sempre e comunque, aiutato nei casi critici da Eroe con Omnicura (dovete avere il coraggio a 82), non dovrebbe risultare difficile (potete anche dare la pietra del saggio a Yangus o a Jessica, che possono curare in casi di crisi). L'unico problema è che spesso usa onda d'urto, annullandovi ogni effetto speciale, costringendovi a ricastare accelerazione ed Ooomph. Potete anche aumentare la tensione, ma difficilmente riuscireste ad attaccare prima che Rhapthorne ve la abbassi.
Se avete un buon team (consultate la sezione arena), potete farlo scendere in campo dopo avergli abbassato la DIF con spaccaelmi, per finirlo definitivamente (dovete avere un team basato sull'attacco, come Triplice guaio o I miei tre golem).
Durante la fuga (quando giungete nella stanza circolare fate 3 giri in senso orario) incontrerete 4 miniboss (uno è un semi-boss), piuttosto facili, nulla di problematico.

>>>Globi<<<

Dopo varie scene Empyrea vi darà il flauto dell'eco che vi servirà per trovare i globi dei 7 sette saggi: basta suonare e si sentirà un eco, più o meno forte a seconda della vicinanza, se si è nei pressi di un globo (noterete uno scintillio). La loro posizione è semplicissima: si trovano esattamente nel punto in cui sono morti gli eredi dei 7 saggi. Il primo si trova quindi fra le macerie della casa distrutta a Farebury, il secondo in cima alla torre di Alexandria, il terzo alla residenza dell'abate all'abbazia di Maella, il quarto nella casa di Cash e Carrie a Baccarat, nella stanza a sinistra del secondo piano, il quinto ad Arcadia, vicino la cuccia di Leopold, il sesto di fronte l'ingresso per la caverna dietro la baita di Marta, l'ultimo al secondo piano della residenza del sacerdote supremo.
Raccolti tutti i globi andate da Empyrea, che vi porterà verso la fine di un'avventura.

>>>Rhapthorne<<<

All'inizio Rhapthorne sarà circondato da una barriera invisibile e non potrete attaccarlo. Usate invece gli scettri dell'aquila, presenti automaticamente nell'inventario di tutti, con ogni personaggio contemporaneamente: ad ogni turno, se tutti pregano, comparirà lo spirito di uno dei 7 saggi. Fate quindi questo procedimento per 7 turni e distruggerete la barriera. Purtroppo mentre voi siete impegnati Rhapthorne vi attaccherà, quindi ogni tanto "sprecate" un turno in questo modo: Eroe fa omnicura, Yangus e Angelo superdifesa multipla e Jessica accelerazione. Così vi curate, aumentate le difese e ottenete la prima mossa nei turni seguenti.
Dopo inizierà lo scontro vero e proprio (non preoccupatevi di morire, non dovrete distruggere nuovamente la barriera).
La nuova forma di Rhapthorne non è molto dissimile dalla precedente, aumentano solo i suoi PV e i danni che vi infligge. Comportate esattamente come avete fatto alla cittadella nera e non avrete problemi, non è nemmeno necessario aumentare il proprio livello.

 
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view post Posted on 26/10/2009, 20:06     +1   -1
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sennin_d0m3
view post Posted on 27/10/2009, 17:42     +1   -1




thanks
 
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view post Posted on 27/10/2009, 19:25     +1   -1
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grazie che? io non ho fatto nessun complimento
 
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sennin_d0m3
view post Posted on 27/10/2009, 19:44     +1   -1




lo so ke il tuo ringraziamento era sottointeso
 
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4 replies since 25/10/2009, 17:47   2789 views
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