Collegare la PlayStation 3 al PSN tramite router

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 17/11/2009, 22:04     +1   -1
Avatar

Cursed Soul
B_MOVEDB_MOVEDB_MOVEDB_MOVEDB_MOVEDB_MOVEDB_MOVEDB_MOVEDB_MOVED

Group:
Founder Kyuubi
Posts:
10,056
Reputation:
+14

Status:


Ecco come fare finalmente vi posto una guida presa dal sito http://www.coplanet.it

:adminpowa:

Introduzione



Innanzi tutto perchè collegare la PS3 ad internet?

La vostra PS3 munita di collegamento al PlayStation Network (PSN) potrà usufruire degli aggiornamenti di sistema, delle patch dei giochi, del browser web, del PS Store, e soprattutto del gioco online (Home compreso).

Tutto questo, a differenza della concorrenza Microsoft, risulta essere totalmente gratuito, quindi perchè non approfittarne?


Per iniziare vediamo di cosa abbiamo bisogno:
•Un router. Ne esistono vari marche e modelli per tutte le tasche. Quello che posso consigliarvi è il mio Digicom Michelangelo Wave che funziona perfettamente con Xbox360, PS3, Wii, PSP e DS (e anche col Mac, quindi presumo funzioni anche con Windows ma in quest'ultimo caso è un po' come giocare al Superenalotto ). Il mio è anche dotato di access point Wi-Fi, quindi potete anche sfruttare la connessione senza fili per le varie "periferiche".
•Un cavo Ethernet UTP cat.5 dritto (opzionale, se utilizzate il Wi-Fi non serve)
•Una PS3
•Un po' di pazienza.


Configurazione Router



WI-FI
Se avete scelto di collegarvi via wi-fi e il vostro router è dotato di access point integrato, accedete a quest'ultimo nell'apposita sezione di configurazione della connessione wireless. Per accedere al router dovrete digitare il suo indirizzo IP sul vostro browser web, che di solito sarà qualcosa di simile a 192.168.1.254 (se non sapete qual è l'indirizzo del vostro router controllate sul libretto d'istruzioni). Successivamente inserite i dati di login/password scritti sul libretto di istruzioni (generalmente admin/admin) : in questo modo verrà caricata la pagina di configurazione.
Il primo passo, dopo aver scelto un nome per la vostra rete (SSID), è configurare la protezione di quest'ultima tramite password. La PS3 presenta qualche incompatibilità con le protezioni di tipo WPA, quindi vi consiglio di utilizzare la (meno sicura ma più versatile) WEP. In questo modo potrete collegare anche la PSP (che non supporta WPA), nel caso ne foste possessori.

Cavo Ethernet
Nel caso abbiate deciso di collegarvi tramite cavo ethernet, collegate quest'ultimo per un capo alla PS3 e per l'altro capo al router.
Finito! Non era difficile vero? A meno che non abbiate evidenti problemi tecnici (router e console molto distanti tra loro) preferisco di gran lunga la connessione via cavo: è molto più sicura, stabile e performante.



Configurazione PS3



Inserite manualmente i dati relativi alla connessione:
•SSID: se utilizzate wi-fi è il nome SSID che avete scelto prima sul router
•IP: Scgliete un IP compatibile con quello del router e che non sia già utilizzato da un altro apparecchio della rete (ad esempio 192.168.1.10)
•Subnet mask: 255.255.255.0
•Gateway: Indirizzo IP del router
•DNS: Nella maggior parte dei casi basta inserire l'indirizzo IP del router. In caso di problemi utilizzate quelli forniti dal vostro provider o gli OpenDNS (208.67.222.222 e 208.67.222.220)
•UPnP:Abilitato
•Lasciate tutto il resto come di default
A seconda della schizzinosità vostro router il procedimento potrebbe terminare qui oppure continuare. Ecco perchè tra i requisiti ho menzionato la pazienza... Il mio consiglio è di provare a giocare online e vedere se si riscontrano problemi.
Un altro modo più rapido è quello di eseguire il test del NAT sulla PS3. Nel caso in cui il risultato sia NAT 2 (il miglior responso possibile in caso di utilizzo di router) non proseguite nella lettura, altrimenti passate allo step successivo.



Ritocchi sul router (opzionale)

Ora avete 2 opzioni: eseguire la procedura di configurazione del Port Forwarding (più sicura ma più complessa) o del DMZ (immediata).

PORT FORWARDING
In genere le porte utilizzate dal Play Station Network dovrebbero essere aperte di default ma potreste incappare comunque in problemi di "NAT 3" o di difficoltà a giocare ad alcuni titoli.
Cercate la sezione apposita sul vostro router (se avete problemi, QUI trovate la descrizione della procedura per molti modelli di router) ed aprite le seguenti porte:
•TCP: 80, 443, 5223
•UDP: 3478, 3479, 3658

DMZ
Molti router offrono la possibilità di settare un indirizzo IP in modalità DMZ (acronimo di DeMilitarized Zone - Zona Smilitarizzata). Come suggerisce il nome, in questo modo vengono totalmente azzerate le protezioni offerte dal nostro router e come risultato avremo tutte le porte della PS3 esposte a Internet. Questo non dovrebbe essere un problema se utilizzate la console in modalità "standard", mentre se utilizzate anche Linux potreste avere problemi di sicurezza con quest'ultimo.
La configurazione è semplice: inserite nel campo DMZ del router l'indirizzo IP della PS3.


Buon divertimento sul PSN.

CREDITS:

by SkyDr4g0n

 
Web  Top
view post Posted on 18/11/2009, 16:33     +1   -1

Ninja leggendario

Group:
Founder Hachibi
Posts:
7,648
Reputation:
+12
Location:
Shadow Moses

Status:


mò vedo
 
Web  Top
1 replies since 17/11/2009, 22:04   526 views
  Share